mercoledì 19 dicembre 2012

RMC ... Carissimo Gabriele

Carissimo Sig. Gabriele,
la ringrazio del suo commento postato sul pensierino della sera di ieri, mi è di conforto perché grazie a Platinette a guadagnarci a quanto sembra siamo in due, RMC che l’ha conquistata come ascoltatore ed il sottoscritto che la può annoverare tra i propri lettori.
La tranquillizzo subito caro Gabriele, mi dispiace deluderla ma non sono un fanatico di RMC e tantomeno un frustrato che dall’oggi al domani va fuori di testa per un programma radiofonico.
Poiché a quanto mi pare di capire Lei è nuovo dell’ambiente mentre al contrario è un fan sfegatato da sempre di Radio Deejay e di Platinette la tranquillizzo anche su questo aspetto, chi segue Radio Monte Carlo da tempo, difficilmente si definirebbe un “ fan sfegatato “ perché in quel microcosmo che è diventata negli anni RMC tutti, ascoltatori compresi, almeno fino allo scorso settembre viaggiavano su differenti lunghezze d’onda.
Ma per tornare al sottoscritto che sembra essere ai suoi occhi il fagocitatore o promotore di non so quale rivolta ( strano è una storia che ho già sentito …), è opportuno che Lei sappia che in tempi non sospetti ed esattamente il 18 ottobre 2012 pubblicavo su di una rivista online di un comprensorio sciistico un piccolo omaggio a Luisella Berrino ( questo è il link con la relativa risposta di Luisella  - http://pratonevosonews.blogspot.it/2008/10/luisella-berrino-lanima-storica-di.html - ), in questo cammeo spiegavo di aver ritrovato dopo anni di latitanza da parte mia la voce di Luisella e con lei nuovamente quella di Radio Monte Carlo e da qui è ripartita la mia storia con RMC con gli alti ed i bassi in termini di ascolti di chi come il sottoscritto a volte è preso tra più impegni in contemporanea ed ascolta la radio unicamente quando è in viaggio in macchina.
Nel mese di settembre mi sono imbattuto su facebook sulla pagina del gruppo degli Storditelli che stavano combattendo la loro battaglia, che ritengo legittima ( e qui mi scusi ma si vedono di che pasta sono fatti gli ascoltatori che credono fermamente in un programma e nei loro conduttori ) e mi sono preso la briga in maniera del tutto spontanea, per l’immagine che ho nella mia mente di RMC, di dare una mano a questo gruppo per cercare di fare arrivare, magari amplificata, a chi di dovere la loro protesta.
Il tutto sarebbe finito lì se non fosse successo quello che Lei ha omesso di evidenziare ( forse perché non ne è a conoscenza ! ) e cioè il fatto che una bella mattina RMC ha deciso di censurare tutti i commenti postati sulla propria pagina facebook che fossero in qualche modo in contrasto o critici con Platinette ed il suo programma.
E’ chiaro che a questo punto è saltato il banco, e poco mi importa se il mondo della Radio è come lo dipinge lei, nessun mondo che possa definirsi rispettabile e democratico può prevedere la seppur minima forma di CENSURA a maggior ragione se quest’ultima viene messa in atto da chi fa dell’informazione il suo fiore all’occhiello ( leggasi Anteprima News ).
Da quel giorno in avanti ho messo a disposizione di quanti lo volessero il mio modestissimo Blog per dare loro la possibilità di esprimere quanto non gli veniva concesso di fare sulla pagina ufficiale della loro radio preferita, colpevoli di cosa? Di aver criticato un programma ed il suo conduttore?
Sempre da quel giorno, come penso avrà notato, il sottoscritto non ha mai più commentato nulla sulla pagina facebook di RMC e mai più lo farà in futuro.
E’ chiaro che nel momento in cui sono stato censurato da una Radio che seguo da quando avevo i calzoni corti una domanda me la sono posta, eccome : ma dopo aver scritto in lungo ed in largo di tutto e di più in Italia ed all’Estero devo venir censurato da una Radio perché ho scritto che Platinette non è adatta a RMC? Le confesso che in quel momento, seppur in privato, mi son girati i Walter anche a me.
Ed allora ho fatto l’unica cosa che mi veniva da fare ( visto che non ho niente da fare ) occuparmi di RMC non più come ascoltatore disinteressato, ma come giornalista evidenziando quello che non mi andava a genio e criticando quello che non mi sembrava consono con lo standard qualitativo che io e non solo io ho assegnato nell’immaginario comune a RMC.
Del resto come Lei stesso avrà potuto leggere non ho scritto solo di Platinette, ma anche di cessi, di piattole, di Valli, di Littizzetto, di Nick, di sondaggi, di repliche, di Munari e con me hanno scritto degli ascoltatori che non la pensano come lei e questa si chiama libertà di pensiero e di opinione!
Come avrà notato non ho parlato minimamente di Platinette non per snobbarlo, ma perché tutto quello che c’era da dire sul personaggio lo ha già detto lei nel suo commento, evidentemente lo conosce bene e non ho motivo di dubitarne, io per mia buona regola mi astengo dal parlare di pregi e difetti di tipo personale di personaggi che non conosco, ma rivendico il sacrosanto diritto di parlarne quando si cimentano in quel tipo di lavoro che li espone gli piaccia o no anche alle eventuali critiche.
Concluderò questa mia risposta, mi consenta, con una domanda che mi sorge spontanea : ma se gli ascoltatori di Radio Deejay amavano così tanto Platinette e nulla hanno fatto per farla rimanere non vorrà per caso dirmi che passeranno tutti armi e bagagli sulla nave di RMC? Perché la conta non tarderà ad arrivare.
Sa cosa penso di questa storia che in fondo sia come un giro di valzer, finito uno avanti il prossimo … ed io sto aspettando il prossimo.

Doubleg

11 commenti:

  1. Anonimo19/12/12

    Ciao Giuseppe,
    sono mortificata per le parole che ti ha rivolto il sig.Gabriele, colpiscono te ma in realtà vogliono colpire tutti noi.
    Ti ringrazio per quanto hai fatto e ancora stai facendo per chi vuole esprimere liberamente il proprio pensiero!
    Ti saluto caramente con un abbraccio!
    Marinella

    RispondiElimina
  2. Anonimo19/12/12

    E poi saremmo noi quelli che insultano la gente! Puah...
    Anche io ti ringrazio Giuseppe, sono una tua lettrice da sempre ed ho sempre apprezzato quello che hai scritto in generale ed ancor di più tutto quello che hai scritto su questa penosa vicenda di RMC e Platinette.
    Non bastava la censura su RMC ora vogliono pure censurarti e censurarci in casa tua!
    Che vergogna! Io sto dalla tua parte...SEMPRE !
    Tanti cari Auguri di Buone Feste ed un abbraccio forte.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Anonimo19/12/12

    Ciao Giuseppe,
    mi associo a quanto scritto da chi mi ha preceduto e ti ringrazio per avermi dato la possibilità di scrivere il mio pensierino.
    Sei una persona squisita e gentile, proprio come ha scritto Bianca qualche giorno fa, chi ti attacca mi fa capire solo due cose : il livello di maleducazione a cui a volte arriva la gente ed il fatto che il tuo pensierinodellasera pizzica più di quanto si possa pensare.
    Non fermarti, vai per la tua strada che è poi anche la mia...
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Anonimo19/12/12

    Buongiorno Giuseppe,
    da oggi la apprezzo alla ennesima potenza, grazie di tutto.
    Al signor Gabriele ricordo come ho scritto nel mio pensierino che gli ascoltatori di Radio Deejay e RMC sono due mondi diversi e con il suo intervento ne abbia avuto la prova provata.
    Un caro saluto
    Lorena

    RispondiElimina
  5. Anonimo19/12/12

    Mi associo agli altri e rinnovo i miei ringraziamenti per tutto ciò che fai per noi.
    Sempre con te!
    Buona giornata.
    Valentina Della Vecchia

    RispondiElimina
  6. Anonimo19/12/12

    Caro Giuseppe,
    La ringrazio per la risposta.
    Esprimo subito un mio pensiero: sono onorato del fatto che Lei mi abbia risposto dedicandomi il pensiero del giorno. Dico sul serio, in quanto credo che il confronto tra persone civili sia sempre costruttivo e utile. Aggiungo anche che, nella piena convinzione di aver espresso il mio pensiero in modo civile ed educato, non ritengo di dovermi vergognare (di cosa?) e credo anche di non essermi espresso in maniera maleducata, come qualcuno ha accennato nei commenti al suo articolo, dai quali distolgo subito la mia attenzione, in quanto poco opportuni (punti di vista).
    Partendo dal presupposto che ascolto la radio più o meno con le sue stesse modalità (praticamente solo in auto o in podcast), vorrei chiarire quello che ho scritto ieri, per cercare di esprimermi meglio. Spero di non essere frainteso, ma quello che voglio dire è che se si legge l'elenco dei titoli dei suoi pensierini, sono moltissimi quelli in cui RMC viene criticata, e spesso (non solo qui, anche su pagine varie di facebook) Platinette ci è andata di mezzo.
    Analizzando in maniera pulita, per quanto mi riesca, la situazione, vedo questo:
    Al Sig. Coruzzi si aprono varie nuove strade a seguito della fine del rapporto con Deejay. Tra le altre, Radio Montecarlo coglie l'occasione per accaparrarsi un nome molto noto. Vista da me, che poco conosco il mondo di RMC, la scelta non sembra poi così stupida, alla fine Platinette la conoscono tutti, in moltissimi la conoscono pure radiofonicamente. I commenti/pareri degli ascoltatori a Deejay erano positivi, il programma non era (e non è) privo di argomenti, e il numero degli ascolti era importante. Alla fine il gioco si è concluso come ben sappiamo.
    Ora, a seguito della serie di polemiche per il cambio di programma mattutino, qualcuno si è comunque lasciato sfuggire qualche parola scomoda, è innegabile.. Quale radio si presterebbe a cancellare OGNI commento puramente negativo.. (Sarò ingenuo, non lo nego..)
    Certo concordo con lei per quanto riguarda la censura. Situazioni ben più gravi si son già verificate in altri blog di altre radio (si veda la diatriba Zoo di 105 / radio deejay a seguito del cambio di sponda dei 3 personaggi, passati da 105 a deejay), senza che Deejay (e credo pure 105) applicasse censura, se non che a commenti con parolacce o bestemmie o addirittura minacce. Il motivo è che poi si rischia di scatenare quello che si è scatenato nel caso di RMC, cioè la rivolta di chi ascolta. Se RMC vi ha censurati ha sbagliato, in quanto ognuno dovrebbe essere libero di esprimere un proprio parere. Certo è anche vero che da quando è iniziato il programma di Platinette l'accoglienza per lo stesso è stata pessima. Sfido chiunque a non accusarne il colpo.
    Ecco quindi quello che voglio dire, cioè che a RMC sia ormai chiaro che ad una fetta dei suoi ascoltatori non sia gradita la novità mattutina, ma credo che l'avrebbero capito anche senza inveire contro radio e personaggio. Rmc si è probabilmente per questo motivo trovata a censurare certi pensieri, SBAGLIANDO.
    Ora io credo che se a molti di voi Platinetwork non piaccia, possa ascoltare altro, perchè "punzecchiare" continuamente non avrebbe alcun risultato. Alla fine conteranno i numeri, e credo che ci saranno.. ( segue )

    RispondiElimina
  7. Anonimo19/12/12

    (segue) Credo anche che Coruzzi meriti un'occasione, lo dico sapendo quello che dico. È vero che preferivate il "vecchio". Ma non buttate per forza il nuovo. Dategli una possibilità. Tutto qui. Spero di essermi espresso educatamente questa volta, e la ringrazio per il confronto.
    Spero di poter ancora condividere pensieri qui, senza dover provare "vergogna " per aver espresso un mio parere. Sarei probabilmente incavolato nero anche io nella sua stessa situazione. Noto comunque un certo accanimento nei confronti di Platinette che secondo me è spesso fuori luogo. RMC sapeva che "pacchetto" stava comprando, cambiare una personalità come quella di Coruzzi è impossibile e sarebbe sbagliato. Io credo che prima o poi, guardando oltre il suo "particolare linguaggio" qualcuno di Voi troverà qualcosa di positivo.
    Ringrazio nuovamente.
    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.mo Gabriele,
      la ringrazio per il suo commento ma non posso che confermarle quella che è la mia posizione sull’intera vicenda, posizione che come lei penso abbia ben capito è lontana anni luce dalla sua.
      Comprendo la sua stima per il personaggio Platinette, quello che comprendo di meno è come un personaggio di tale levatura abbia bisogno dopo tre mesi di onair di farsi trainare addirittura da un icona di RMC come Luisella Berrino che proprio oggi ha annunciato che trasmetterà il giorno di Natale con Platinette!
      Le vorrei inoltre precisare un aspetto non secondario che mi riguarda e che forse lei non ha colto, quando il sottoscritto clicca “mi piace” sul gruppo RSSCPalle7 creato su facebook e commenta i post sulla bacheca dello stesso è ne più e ne meno che uno dei 748 ascoltatori storditelli che amerebbero un ritorno del programma in questione nella sua giusta collocazione oraria; di aderire a questo gruppo non me lo ha ordinato di certo il medico ma è stata una mia libera scelta per condividere con altre persone impressioni e commenti, in assoluta libertà, su di un argomento che mi interessa.
      Quando invece il sottoscritto pubblica i suoi pensierini su questo Blog, che le ricordo essere online dal lontano 2007, lo fa cercando di rispettare quelle regole deontologiche proprie di quel tesserino dell’ordine dei giornalisti che porto con me da una ventina di anni.
      E’ chiaro che esprimendo talvolta nei miei scritti giudizi su altri , io stesso mi sottoponga ad una regola imprescindibile, quella del consenso o dissenso, che nel mio caso si esprime nello stesso modo che lei auspica per Platinette, ci sarà chi mi leggerà e chi invece navigherà verso altri lidi.
      Cordialmente

      Elimina
  8. Anonimo19/12/12

    Posso dire?a me questo Gabriele piace....che poi si chiami da ieri Gabriele e in passato si sia chiamato in altro modo, e in futuro in altri, permettetemi di averne qualche dubbio.Non me ne voglia Sig. Gabriele.Ho i miei buoni motivi.
    Ma mi concedo anche di sottolineare che nessuno di noi, e Giuseppe meno di chiunque,ha mai chiesto o invocato l'allontanamento.Semmai abbiamo proposto un cambio di orario:riconosciamo al Sig.Coruzzi intelligenza e carisma, ma con tutta la buona volontà al mattino alle 07.00 non si può sentir parlare di piattole, cessi, sesso a mitraglia e argomenti di questa natura!eh no per favore!ci dica tutto quello che vuole,ma non ce ne possiamo fare una ragione!
    Riconosca anche lei che esistono altri modi di fare radio.
    Le dico io cosa si aspettava la direzione di RMC (posto che non capisco una ciufola di editoria e strategie editoriali)???Si aspettava che il nome Platinette facesse cassa di risonanza nell'etere richiamando nuovi ascoltatori, ma si aspettava anche di rendere la Platinette che conosciamo tutti (non siamo poi così bacchettoni) una Platichic.
    E però mi sa che non ci è riuscita.....
    Vede, noi siamo abituati alla classe,alle notizie REALI ma non necessariamente tragiche- mi creda, tanti di noi del gruppo su fb e qui sul blog di Giuseppe abbiamo a che fare giornalmente con tragedie di ben altra natura- e non necessariamente volgari!
    Si può fare dell'ottima radio senza essere trash o spazzatura.
    I nostri speakers di SSCP ne sono la prova.
    Spiace molto se desideriamo svegliarci con classe, simpatia e allegria?
    E mi duole dirlo, ma il Sig. Coruzzi non è ancora stato capace di farlo.
    Saluti
    Loredana Ceccarelli

    RispondiElimina
  9. Anonimo20/12/12

    Mi associo al commento di Loredana Cacciarelli , noi del gruppo di RSSCP abbiamo sostenuto sempre l'errore da parte di R.m.c per l'orario della trasmissione di Platinette !!! Come spesso abbiamo scritto e riscritto Platinette a R.m.c può far anche del bene con gli ascoltatori che lo seguono ma per il suo stile di far radio chi ascolta R.m.c da anni soprattutto nella fascia mattutina no piace , no piace per lo stile gli argomenti trattati e inopportuni per molti di noi , il risultato ? Solo un inutile gran perdita di ascoltatori ..... Personalmente per come ho sempre sostenuto e amato R.m.c è un dispiacere oltre che negare un buon ascolto mattutino ... Paolo Magri

    RispondiElimina
  10. Anonimo21/12/12

    Buonasera,
    appena rientrato dalla trasferta, approfitto per dire che Gabriele, che sono io, non sono una identità nascosta, fasulla, una spia, o che altro, e il Sig. Genta lo può confermare, avendo pubblicato lui stesso il mio commento qui sopra, a causa di alcune difficoltà tecniche da parte mia.
    Comunque credo che il mio pensiero sia chiaro, non ritengo Platinetwork un programma così trash, solo perchè Coruzzi in televisione partecipi a programmi trash. Qui è autonomo grazie al cielo, e si capisce. In tv non lo seguo e non l'ho mai seguito in quanto non amo il genere di programmi a cui partecipa. Rispetto la Vostra idea sulla trasmissione, pur non condividendola. Mi sono fatto sentire solo perché ritengo inutile quanto fastidioso il continuo "danneggiare" il personaggio, perché credo che molti di Voi non abbiano ancora "guardato oltre" l'apparenza.
    Sono opinioni, pur sempre rispettose.
    Credo di non dover aggiungere altro, e ringrazio Voi tutti che avete risposto con intelligenza di aver partecipato a questo confronto.

    Buone feste!
    Gabriele

    RispondiElimina