martedì 15 gennaio 2013

RADIO MONTE CARLO … arrivano gli speaker e partono gli ascoltatori




Sono un sagittario e non avendo grande dimestichezza con i segni zodiacali e tutto quello che gli ruota attorno non mi sono mai posto in vita mia il problema di consultare tabelle astrologiche, oroscopi e quant’altro per sapere di anno in anno cosa mi avrebbe riservato il futuro.
Ma forse tutto sommato per questo novello 2013 avrei dovuto fare un' eccezione per arrivare preparato a questa prima quindicina di gennaio che mi ha riservato in termini negativi una sorpresa dietro l’altra.
Sono rientrato dalle vacanze natalizie e mi sono ritrovato in rapida successione: 
costretto a tenere RMC spenta in viaggio al mattino perché dalle 7 alle 9 la radio continua a gracchiare e per uno che vi ha passato la vita insieme non è poco;
costretto a leggere sulla pagina facebook del gruppo RSSCP che allo stesso veniva vietato da terzi l’utilizzo dell’immagine di copertina che stava lì da quattro mesi;
costretto come conseguenza di quanto sopra a scendere dopo un lungo viaggio da un treno che mi ha riempito la vita di momenti indimenticabili in una sorta di viaggio che speravo senza fine su di una carrozza chiamata RMC dell’Orient Express;
costretto a vedermi cancellato dopo pochi minuti dalla pagina di Si Salvi Chi Può un link appena postato al primo pensierinodellasera di questo poco propizio 2013;
costretto a dovermi sorbire sulla Gazzetta dello Sport il giorno 8 gennaio una pubblicità in cui la regina del trash esclama a pieni polmoni “ finalmente a casa “ riferendosi alla ormai non più mia ( in quanto ancora ascoltatore ) ma sua Radio Monte Carlo.
Ma cosa altro poteva capitarmi di peggio radiofonicamente parlando se  non il dover dire addio alla mia Radio di Gran Class.
Ma vi rendete conto che la radio si sta trasformando giorno dopo giorno in una TV al plasma, dove tutto viene plasmato e confezionato secondo i canoni che oggi la fanno da padrona nel mondo dello spettacolo, un mondo in cui trionfano le Arene,i reality show, i talent show e chi più ne ha più ne metta; un mondo dove i vari personaggi emergenti e catapultati agli onori delle cronache gossipare sembrano essere un tutt’uno con il mondo del calcio dove a farla da padroni sono i tifosi che sono paragonabili ai fan di questo o quel personaggio televisivo, e tutto questo a discapito della qualità del prodotto e della professionalità che non è più vagliata in maniera seria da chi da che mondo è mondo è chiamato a fare il suo mestiere : il critico.
Forse molti non sapranno che Alessandra Amoroso la seppur brava vincitrice dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi ha venduto 400.000 copie dell’ultima sua fatica discografica ed un critico musicale del calibro di Mario Luzzato Fegiz, firma storica del Corriere della Sera, non l’ha neppure recensita.
Ed allora ritornando al nocciolo del problema ed avendo davanti agli occhi la pubblicità in cui Platinette ci dice che finalmente ha trovato casa vi chiedo ma questa è ancora la vostra Radio Monte Carlo?
Da qualche uccellino che viene a cinguettare alla mia finestra sento dire che proprio mentre Platinette è intento a mettere a posto le sue valigie con tanta cura, molti ascoltatori hanno scelto di cambiare aria, sarà vero?
Nella colonna di destra del Blog trovate quattro sondaggi relativi a Radio Monte Carlo se vi va esprimete il vostro voto ( è in forma anonima e potete partecipare una sola volta ad ogni singolo sondaggio – in quello sulle fasce di ascolto potete votare fino a 2 fasce orarie ) e così potremo avere un dato più attendibile su cui ragionare.

Doubleg


Credits : la foto dell’articolo è stata pubblicata su La Gazzetta dello Sport il 08/01/13

35 commenti:

  1. Anonimo15/1/13

    Vedrai che tra un po' daranno lavoro in radio a Raffaell Fic e ci diranno che è una star...
    Mi dispiace per loro, che credono si sia tutti rintronati... Alla lunga capiranno, anche se non verranno certamente a dirci che avevamo ragione...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti temo che potrebbe succedere quello che tu stai profetizzando ... povera RMC e poveri noi!

      Elimina
  2. Anonimo15/1/13

    Rmc ex radio di gran class come sei caduta in basso

    RispondiElimina
  3. alfonsina15/1/13

    RMC ex radio di gran class come sei caduta in basso e sprofondi ogni giorno di più eri la mia radio di gran class ora non più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alfonsina non posso che condividere il tuo pensiero

      Elimina
  4. Anonimo15/1/13

    Caro Giuseppe, ti rinnovo i miei complimenti perchè giorno dopo giorno sai ancora attirare l'attenzione su una questione che va avanti da quattro mesi.
    L'idea del sondaggio è validissima e dimostra quanto tu sappia fare bene il tuo mestiere.
    Mi auguro solo che gli ascoltatori di RMC ed in particolare quelli di Si Salvi Chi Può e del gruppo RSSCP alle 7 capiscano veramente quello che tu stai facendo credo in maniera disinteressata per la nostra Radio, mi permetto di scrivere questo perchè leggendo qualche commento in giro su facebook mi sembra che ci sia qualcuno che ancora non abbia capito l'importanza di averti al nostro fianco e di questo io ti ringrazio di cuore.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annarita ti ringrazio per le tue belle parole e stai tranquilla quello di cui tu scrivi è l'ultimo dei miei problemi ... fortunatamente sono sempre stato convinto che nel mio mestiere l'unica regola veramente importante a cui attenersi è quella di credere fermamente in ciò che si sta facendo e di conseguenza in quel che si scrive, solo il tempo in ogni caso saprà dare a Cesare quello che è di Cesare, si tratta di saper aspettare! grazie ancora...

      Elimina
  5. Anonimo15/1/13

    Complimenti Giuseppe per l'idea del sondaggio, per il resto mi associo in tutto e per tutto al commento di Annarita.
    Marinella

    RispondiElimina
  6. Anonimo15/1/13

    Ho piacere Giuseppe che tu abbia pubblicato la pubblicità di Platinette perchè è l'ulteriore dimostrazione di quanto RMC tiene in considerazione l'opinione dei propri ascoltatori ... ZERO o meno di ZERO!
    E' una cosa che ha dell'incredibile!
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una pubblicità che potevano risparmiarci

      Elimina
  7. Anonimo15/1/13

    che bel pensierino. condivido tutto, io mi sto riarredando in Radio Deejay con il trio medusa. saranno anche loro personaggi tv, ma sono davvero simpatici!!!!!

    RispondiElimina
  8. nel sondaggio delle fasce orarie non c'è la possibilità di inserire : nessuna fascia oraria. Io ormai non ascolto più RMC, è molto semplice io ascoltavo rmc durante il viaggio casa/lavoro, da quando c'è quella cosa dalle 7 alle 9 ho iniziato a sentire un altra radio e poi tornavo su rmc dalle 9 in poi ... solo che la pigrizia ha avuto il sopravvento, e quindi alla fine la mia radio rimane sintonizzata su un'altra stazione... e quindi...conclusione non ascolto più RMC... peccato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo commento e se ti può consolare non sei la sola a non ascoltare più RMC

      Elimina
  9. Anonimo15/1/13

    Volendo fare gli "obbiettivi" fino in fondo possiamo tranquillamente concordare sul fatto che sia pienamente legittimo da parte di Finelco cercare di migliorare l'arredamento della propria casa... E qui arriviamo al nocciolo della questione ossia la qualitá di tale cambiamento... I dirigenti di RMC molto probabilmente non hanno capito che la nostra é una radio di nicchia con un taret di ascoltatori storicamente particolare e legato inevitabilmente ad una certa fascia d'etá. Non credo che possano sperare di catturare ascoltatori di etá media giovane perché il palinsesto musicale e non solo quuello andrebbe profondamente ristrutturato. E allora mi chieedo visto la fortuna che il gruppo ha di avere in portafoglio altre due ottime emittenti con diverse tematiche editoriali e musicali che meglio consentono di incanalare le scelte editoriali perchè non sfruttare al meglio questa potenziale risorsa che affossare definitivamente la gloriosa RMC con scelte editoriali ingloriose e pericolosamente inmproduttive. Ecco perchè oggi più che mai la nostra protesta deve continuare più forte che mai!! Il logorio della nostra protesta sta dando i suoi frutti... Adesso non incominciamo a dare solo fastidio... Mollare adesso cari amici storditelli sarebbe un delitto!! Come al solito tutti insieme appassionatamente... (agostino-Monza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Agostino lam tua disamina è perfetta!

      Elimina
  10. Anonimo15/1/13

    Non posso votare....non la ascolto più!!!!
    Comunque, caro Giuseppe, concordo su tutto!!!! Al peggio non c'è limite! Ne dovremo vedere ancora? penso di sì....almeno fino al verdetto dei dati di ascolto!
    Alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo, aspettiamo i dati di ascolto ma speriamo che non siano taroccati anche quelli ... tipo i dati sui " mi piace " delle repliche

      Elimina
  11. Zio Mauro15/1/13

    Sinceramente il mio amore per R.M.C. era già stato messo a dura prova con l'arrivo di Signorini che, personalmente, trovo assolutamente inopportuno con lo stile : che c'azzecca Alfonso Show con " gran classe " ?! .....e fin lì pazienza mi " accontentavo di svegliarmi presto per ascoltare Maurizio Di Maggio ed Erina Martelli dalle 7 alle 9 in Si salvi chi può perchè sono simpaticissimi, professionali, eleganti, colti preparati e poi sono la storia della radio....ma da quando alle 7 è arrivata la impronunciabile per me è stata la rovina....praticamente ho chiesto il divorzio...poi ci ho rimpensato ripuntando la sveglia alle 5 per sentire Di Maggio-.....trovo che i dirigenti insomnma chi sceglie i programmi e i conduttori abbiano veramente dato il peggio, con scelte aziendali che sembrano più dettate da loro preferenze sentimentali che non professionali .....Plati VC Net è assolutamente inedaguata, cerca di essere " simpatica a tutti i costi "...ed è imbarazzante sentire certe battute forzate....sbaglia i tempi...si dimentica persino di salutare che è in diretta e ha appena vinto un premio un c.d. o una maglietta.....io me la ricordo quando scriveva su Capital ottimi articoli e in quel contesto era apprezzabile ma non si può fare tutto nella vita...non è portata non è il suo mestiere ....spero per lei ( lui ?! ) che si ravveda e da persona intelligente dia le dimissioni prima che le tolgano il conferimento....per lei sarebbe un trauma ma soprattutto risparmierebbe una trauma a tutti gli affezzionati radioascoltatori di R.M.C. quelli che amano la " gran classe " ....Plati Vc Net dovrebbe essere sostituita al più presto dai veri animatori storici di R.M.C. Spero che Maurizio ed erina tornino alle 7 al più presto...perchè non sono il solo a pensarla così....e so di intrpretare il pensiero di tante persone che incontro sia nella vita che su internet con le quali mi confronto....R.M.C. torna grande ! Ti aspettiamo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai avuto una grande stima di Platinette come speaker radiofonico ed il suo arrivo a RMC nella fascia oraria del prime time la reputom una sciagura!

      Elimina
  12. Anonimo15/1/13

    ciao ho provato a fare il sondaggio ma non hai inserito "io non ascolto più RMC!!!" ma cmq ottima idea per tastare la situazione. Io ormai ho lasciato ma mi mancano tanto le risate e la spensieratezza che ascoltavo mentre ero in coda per andare a lavorare. Ciao e grazie ancora per i pensieri. Rosita da Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosita, ho provveduto a modificare il sondaggio per cui potrai votare anche tu.

      Elimina
    2. Anonimo18/1/13

      grazie mille, ho votato infatti!! ciao Rosita

      Elimina
  13. Anonimo15/1/13

    Votato!
    Loredana

    RispondiElimina
  14. Anonimo15/1/13

    concordo in pieno con quanto è stato scritto, dopo 15 anni di rmc, quest'anno ho cambiato stazione... si potrebbe sentire dalle 18 in poi, con valli e severgnini fino alle 22 con il porty ma prima è impossibile.... platinette, signorini teocoli e anche kay mi dispiace ma sono inascoltabili.....mi spiace per di maggio, erina, desi e farchetto.... ma per lavoro non posso risintonizzare la radio ogni ora.... fino a quando non rivedranno il palinsento sarà divorzio, mi spiace..... ciao a tutti....

    RispondiElimina
  15. Anonimo16/1/13

    A Novembre avevo spedito una raccomandata alla sede di Milano in cui chiedevo se avevano preso atto che nella fascia oraria di Platinette molti ascoltatori sono in auto e stanno accompagnando i bambini a scuola. Se volevano una Radio aperta con conduttori e giornalisti di ogni tipo il palinsesto non era già completo con Alfonso Signorini? Io mi alzo prestissimo e Maurizio Di Maggio con si Salvi chi può mi tengono compagnia e mi aggiornano con il notiziario, ma dopo le 7 la Radio diventa inascoltabile, ricca di controsensi volgari, battute troppo esplicite, argomenti faziosi.... Mi dispiace questa non è più la Radio che ho ascoltato da adolescente, giovane donna, donna matura, che mi faceva compagnia con la Berrino, Awanagana, Marco Damore Di Maggio e tanti altri. Una Radio elegante, ricca d'informazione, bellissima musica, interviste e con conduttori mai sopra tono, questa è diventata una Radio il cui ascolto mette spesso a disagio l'ascoltatore medio come me ma che credo sia stato il suo zoccolo duro per gli ultimi 30 anni. Addio RMC io ti ascolterò solo all'alba e al tramonto forse non rientro più nel tuo target ma prolungare la sintonizzazione per ascoltare la Platinette di turno violenta la mia sensibilità! Sarà che sono io che evidentemente non sono di Gran Classssssss!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo18/1/13

      ciao concordo con tutto !! Rosita

      Elimina
  16. Anonimo16/1/13

    Perche' relegare la Signora Berrino, vale a dire l'ANIMA della radio, ad un ora sola con Signorini? Parliamo di una voce storica, una che, da sola, li batte tutti in eleganza, discrezione, inventiva...e voce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo16/1/13

      Sinceramente ho dei dubbi: Luisella ha speso parole di elogio per il platy e anche sulla foto di RSSCP c'erano solo, tre personaggi e Di Maggio ed Erina non avevano motivo di protestare dopo quattro mesi....boh, dicono che a pensare male si fa peccato, ma normalmente ci si azzecca sempre!
      Emilio

      Elimina
  17. Io ascolto questa radio da moltissimi anni, in casa, in auto in ufficio, la notte, sempre e ovunque. Adesso vivo in messico, e l'ascolto on line. Anche qua non posso fare a meno di ascoltarla. L'unico momento che cambio stazione e passo a 105 e' dalle 7 alle 9, subito dopo si salvi chi puo'...... sinceramente perche' quel pagliaccio travestito di platinette proprio non lo sopporto. Ma non potevano lasciarlo a fare il pagliaccio che e' dalla De Filippi? Ragazzi mandatelo via che sta rovinando la radio. Ciao a tutti da Marco dal Messico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco e grazie per il tuo contributo ... e salutami il Messico

      Elimina
  18. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con il loro commento, la partecipazione è sempre sinonimo di attenzione e mai come in questo caso nei confronti di un problema che sta a cuore agli ascoltatori di RMC.

    RispondiElimina
  19. Anonimo20/1/13

    Scusate se arrivo sempre in ritardo.. confermo di aver dato anch'io il mio contributo al sondaggio! e pazienza se la Direzione di RMC ci considererà come le zanzare in estate..fastidiose ma non dannose...Davide non l'ebbe vinta su Golia? Buona domenica a tutti gli ascoltatori che "manifestano" per riavere una RMC di classe che non perchè si ostinano a vivere nel passato ma perchè hanno fin troppo chiaro il presente ed il futuro ;-)/ Olga

    RispondiElimina
  20. Anonimo24/1/13

    Caro Emilio, ciao, hai ragione, Luisella ha speso parole di elogio per Platinette, e' vero. Io, da sempre, dico che sarebbe un accoppiata vincente. Lei potrebbe contrastare certi eccessi del Sig. Coruzzi, ne sono convinto, la trasmissione di Natale non e' stata cosi' volgare, mi pare...

    RispondiElimina