lunedì 16 settembre 2013

RMC … Platinette un flop che vale una Cuffia d’oro!

E pensare che solo a gennaio di quest’anno l’immagine pubblicitaria che trovate qui a fianco capeggiava spavalda sulle pagine dei principali quotidiani italiani per annunciare agli italici ascoltatori delle frequenze radio che Platinette finalmente aveva trovato casa presso l’emittente monegasca dove con il suo Morning Show “ Plati - Network “ avrebbe dovuto rilanciare alla grande la mattinata di quella che una volta era la Radio di Gran Class!
A dire il vero l’avventura di Platinette nel salotto buono milanese della Radio Chic non era cominciata sotto i migliori auspici vuoi per le vibranti proteste dei fedelissimi ascoltatori di RMC che lo accolsero con una levata di scudi capace di rendere incandescente la pagina facebook dell’emittente, vuoi per il modo supponente con cui il neo trombato da Radio Deejay si prese beffe degli ascoltatori arrivando a deriderli fino ad insultarli in diretta, vuoi per la assoluta mancanza di professionalità messa in campo dai responsabili dei social dell’emittente monegasca che non trovarono di meglio che censurare i commenti degli ascoltatori dissenzienti per proteggere la primadonna che avrebbe dovuto far impennare nel loro immaginario gli indici di ascolto.
Sarebbe fin troppo facile oggi a giochi fatti infierire e rigirare il coltello nella piaga, ma non servirebbe a nulla se non ad alimentare ulteriori polemiche che nuocerebbero all’immagine di una emittente che ormai da anni dimostra di essere guidata da un equipaggio che non riesce a tenere la barra a dritta per riportare la rotta verso quell’atollo di lontana memoria che stava a significare “ un‘isola felice in mezzo alle onde del mare “.
L’unica speranza è che questa vicenda possa aver insegnato, a chi avrà dovuto trarre le conseguenze di un flop previsto e prevedibile, se non altro la più elementare delle regole che da che mondo è mondo vige nello spettacolo, quella che il pubblico ha sempre ragione.
Infatti ben altra storia sarebbe stata se l’ingombrante personaggio fosse stato inserito in un’altra fascia oraria, magari serale o pre-serale dove avrebbe potuto essere seguito da un pubblico con altre esigenze di quello mattiniero; ma se è vero come è vero che la dirigenza di RMC ha offerto a luglio il rinnovo del contratto a Platinette come confermato dallo stesso in un intervista riportata dalla Gazzetta di Parma viene spontaneo pensare che sia stato proprio lui,vista la stroncatura subita, a voler cambiare a quanto sembra aria fatto questo avvalorato dall'assenza in trasmissione già dal mese di luglio della sua co-autrice Manuela Cimmino.
Certo dispiace vedere un personaggio del calibro di Platinette che può piacere o meno, ma sulla cui professionalità non si può discutere avviarsi verso quel viale del tramonto perlomeno radiofonico che prenota di fatto per un personaggio discusso e discutibile un posto nel Museo delle cere dell’etere nostrano.
Ma ironia della sorte prima di mettersi in posa per la statua che lo immortalerà ad imperitura memoria come personaggio radiofonico a Platinette è stata concessa la grazia, a dire il vero in maniera del tutto inspiegabile visto il comportamento tenuto nei confronti degli ascoltatori di RMC, di poter indossare le Cuffie d’oro che gli verranno consegnate sabato 21 settembre a Trieste in occasione del Premio Cuffie d’Oro – Lelio Luttazzi per la categoria One Voice Show, un premio che suona più che altro come un premio alla carriera.

Doubleg

7 commenti:

  1. Anonimo16/9/13

    Povero Lelio Luttazzi... chissà se vede a chi vengono assegnati i premi a lui intitolati!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo16/9/13

    Ma non vi piace Plati xché é sicuramente non di sinistra? io la ascoltavo e non ho mai sentito insultare nessuno. Grande Mauro torna presto!

    RispondiElimina
  3. Anonimo23/9/13

    Plati adieu!!!NON di sinistra? o no e' piu' semplice di cosi': non ci piace, punto! Giuseppe, al solito, a noi storditi ci hai tolto le parole, e i pensieri, di bocca! Ciao, 'mela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 'mela ... come sai è ritornato a Radio Deejay!

      Elimina
    2. Grazie 'mela ... come sai è ritornato a Radio Deejay!

      Elimina
    3. Grazie 'mela ... come sai è ritornato a Radio Deejay!

      Elimina
  4. Anonimo23/9/13

    bene Giuseppe cosi' son tutti contenti: chi lo ascoltava di la e chi non lo apprezzava di qua :) ufffffff non ci si crede guarda... tanto can can per poi tornare da Linus dopo che si son detti vicendevolmente peste e corna per tutta l'estate scorsaaaaaaaa Ciao Giuseppe buona serata, a presto...p.s. sai se possiamo recuperare parte del video dove viene premiata Luisella? son moooolto curiosa a riguardo, ciao ciao ,mela

    RispondiElimina