lunedì 9 settembre 2013

RMC … Si salvi Chi Può dal purgatorio all’inferno!

E così dopo un anno in cui il programma Si Salvi Chi Può è rimasto confinato in quella sorta di purgatorio che era il suo orario di messa in onda dalle 5 alle 7 del mattino, oggi  al via della nuova stagione radiofonica 2013/14 l’ Ufficio Complicazioni Affari Semplici di RMC confermandolo in quell’orario proibitivo non ha trovato di meglio che spingere all’Inferno un programma che nel giro di due anni i lungimiranti responsabili editoriali dell’emittente monegasca sono riusciti a trasformare da trasmissione di punta del mattino a una sorta di Club riservato a quei pochi intimi che hanno voglia di puntare la sveglia alle 5 del mattino per ascoltare un programma che nulla ha più dell’originario Si Salvi Chi Può per il quale centinaia di ascoltatori si mobilitarono per protestare per il suo spostamento d’orario.
Certo fa tristezza sentire un conduttore navigato e di lungo corso come Maurizio Di Maggio aggrapparsi ai pochi intimi che gli sono rimasti fedeli, arrivando addirittura in apertura di trasmissione a citarli nome per nome per ringraziarli di voler condividere con lui l’inizio della giornata, purtroppo però i dati sono impietosi e non potrebbe essere diversamente visto l’orario.
Il post di benvenuto postato sulla pagina di RMC poco dopo l’inizio della trasmissione alle 5,15 segnala 5 commenti e 15 mi piace, alle 5,30 … 9 commenti e 46 mi piace, alle 6  … 18 commenti e 75 mi piace, alle 6,30 … 23 commenti e 107 mi piace, alle 6,45 … 25 commenti e 135 mi piace.
Del resto la trasmissione come già detto non ha più nulla dell’originario programma facendo registrare una dopo l’altra le partenze di Erina Martelli lo scorso anno e non ultima quella di Rafael Didoni e dei comici passati armi e bagagli a No Comment il nuovo Morning Show condotto da Debora Villa.
Il programma vista anche l’ora in cui va in onda  è una sorta di forno da cui a intervalli regolari vengono sfornate le prime notizie della giornata in quella che più che una trasmissione è diventata un giornale radio intervallato da della buona musica.
Ma ormai par di capire che poco importa quale sia la struttura del programma poiché i fedelissimi di DiMaggio lo seguirebbero a qualsiasi orario e anche alla conduzione di una trasmissione, che sfornando notizie su notizie, tutto si può dire meno che possa far iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra, visto che le notizie belle o brutte che siano ci accompagneranno già per l’intera giornata.
A questo punto il programma potrebbe anche chiamarsi Buongiorno o ben svegliati con Di Maggio perché oggi a mente fredda saranno in molti a capire che la battaglia a suo tempo portata avanti per riavere Si Salvi Chi Può alle 7 non era tanto rivolta a riavere il programma preferito nel suo orario naturale ma più che altro il proprio speaker preferito in un orario non improbo.
E allora forse l’U.C.A.S. tra i due mali ha scelto quello minore e ben sapendo che Di Maggio sarebbe stato incompatibile con la conduzione di Debora Villa ha lasciato il conduttore di lungo corso a navigare in solitaria con i suoi fedelissimi in un orario che di certo non smuoverà gli indici di ascolto dell’emittente e ha regalato il sorriso sulle labbra agli ascoltatori che accendono la radio quando le brioches sono già pronte per essere gustate!

Doubleg

4 commenti:

  1. Anonimo9/9/13

    Di Maggio è stato "trombato" ed è troppo elegante per inviar rogna...la Villa si è fatta "trom...." per arrivare all'orario di punta dopo un assenza nella quale si è fatta gli affari suoi...che dire!!!!!! I fatti parlano da soli.
    La cosa che mi delude di più è il voltafaccia degli "amici" co-conduttori dell'ex Si Salvi Chi Può.

    Altea

    RispondiElimina
  2. Anonimo10/9/13

    Non ti seguo più, Giuseppe. La battaglia per riavere SSCP alle 7 del mattino era nata, del tutto spontanea, in risposta alla tracotante e inaccettabile imposizione di Platinette a un orario del tutto incompatibile con lo stile e con le tematiche da lui trattate, ma SSCP era nato pochi anni fa proprio con Debora Villa e con Erina Martelli, di Maurizio Di Maggio originariamente non c'era proprio traccia. Lui è subentrato solo in un terzo tempo, per sostituire Luisella Berrino che, a sua volta, aveva preso il posto della Villa. La battaglia per riavere SSCP alle 7 è stata portata avanti anche da gente che voleva indietro semplicemente la 'sua' trasmissione, con i suoi interventi comici al punto giusto e con la sua impostazione scanzonata, per cominciare la giornata con un sorriso. Non per riavere necessariamente Di Maggio al suo posto. Per questo credo che la novità di No Comment sia stata accolta con un certo entusiasmo anche da molti di coloro che combatterono spavaldi, facebook alla mano, contro politiche editoriali avverse e contro l'ignobile censura di RMC. Oggi di SSCP è rimasto soltanto il nome e l'ultimo conduttore e, vabbè, necessariamente il programma è cambiato, ma alla fine direi che gli obiettivi principali di chi rivoleva SSCP alle 7 siano stati raggiunti: c'è di nuovo una trasmissione che si può ascoltare alle 7, su RMC. Pure io avrei preferito riavere Di Maggio, la Martelli e tutti i comici nella trasmissione che preferivo, ma alla fine non lo faccio io il palinsesto di RMC, né posso sapere quale tipo di valutazioni abbiano spinto al suicidio-Platinette prima, e al cambio di programma poi. Mi sembra evidente, però, che la formula originaria di SSCP abbia deluso le aspettative dei vertici di Finelco, altrimenti tutti sanno che non si cambiano le squadre che vincono. Pure a me dispiace (non) sentire Maurizio in un orario davvero improbo e inaccessibile ai più, ma almeno così RMC ha una programmazione di alto livello per tutta la durata del primo mattino e questo, forse, è comunque un buon risultato. Il bicchiere non deve essere per forza mezzo vuoto.

    p.bes

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo e grazie per il tuo commento.
    Certamente l'obiettivo primario che era quello di rispedire al mittente Platinette è stato raggiunto, per il resto confermo la mia impressione ... SSCP non sarebbe comunque più andato in onda alle 7 indipendentemente dall'arrivo di Platinette, rileggerei comunque volentieri questo pensierino tra un anno!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo e grazie per il tuo commento.
    Certamente l'obiettivo primario che era quello di rispedire al mittente Platinette è stato raggiunto, per il resto confermo la mia impressione ... SSCP non sarebbe comunque più andato in onda alle 7 indipendentemente dall'arrivo di Platinette, rileggerei comunque volentieri questo pensierino tra un anno!
    Un caro saluto

    RispondiElimina