venerdì 1 febbraio 2013

RMC … la fierezza di essere uno Storditello!


Ieri sera ho ascoltato nel corso del programma Anteprima News di RMC l’intervista effettuata al Presidente Berlusconi che è stato ospitato dall’emittente monegasca per essere sottoposto al fuoco di fila di domande degli intervistatori Massimo Valli e Platinette, si avete letto bene si tratta proprio della Plati-Nazionale quella che per la gioia degli ascoltatori e degli speaker storici di RMC dal mese di settembre scorso è arrivata nella Radio di Gran Class per trasformarla in Radio Trash cosa che le sta perfettamente riuscendo visto la emorragia di ascoltatori che nel frattempo hanno rivolto l’orecchio verso altre stazioni radio.
Devo dire con tutta onestà che mentre sentivo l’intervista nel silenzio del mio studio immerso tra libri e giornali e con davanti a me il ritratto di Audrey Hepburn nel suo tubino nero di Givenchy mi veniva da sorridere pensando al modo con cui sono stati trattati i tanti ascoltatori Storditi che nel mese di settembre iniziarono la loro protesta nei confronti di RMC per aver relegato il loro programma preferito Si Salvi Chi Può alle 5 del mattino per lasciare spazio al programma Plati-Network, e guardando negli occhi l’attrice che più di ogni altra ha rappresentato l’idea dell’essere “Chic” mi sono sentito fiero più che mai di essere uno Storditello!
Ma ci pensate che i dirigenti di RMC hanno avuto il coraggio di censurare sulla pagina facebook dell’emittente decine di ascoltatori, compreso il sottoscritto, per il solo fatto che in maniera garbata e civile chiedevano il ritorno di SSCP alla 7 del mattino e ieri sera mentre andava in onda l’intervista al Presidente Berlusconi comparivano sotto le sue foto stile Clark Gable una moltitudine di commenti degli ascoltatori che sbeffeggiavano il Presidente e censuravano il comportamento di RMC!
In fondo non si tratta altro che di una storia triste dove gli Storditelli che hanno dimostrato in maniera aperta e leale il loro amore verso la Radio del cuore sono stati sbeffeggiati e derisi perfino in diretta da chi ieri sera con la sua intervista a mo’ di zerbino ha regalato a RMC l’umiliazione di essere ridicolizzata dai suoi ascoltatori.
Parlare dell’intervista poco importa, chi ha avuto modo di ascoltarla ha potuto rendersi conto di quanto fosse preconfezionata e senza alcun tipo di contraddittorio e poco importa se la Plati nazionale ha voluto precisare in apertura che lei non ha mai incontrato il Presidente Berlusconi pur facendo parte della scuderia dei volti televisivi di Mediaset, forse in quel momento ha perso un’ ottima occasione per tacere, ma si sa che il tacer non è per lei ma è altrettanto vero che di fessi in giro ce ne sono più pochi!
Per il resto che dire se non che il buon Severgnini non ha trovato di meglio che eclissarsi con la scusa che la sera prima aveva già parlato con la nipote del cavaliere, Luna Berlusconi, dietro le quinte del programma “ le invasioni barbariche “ ma chissà che il paladino delle twitterviste non abbia subito la stessa censura che questo modesto giornalista con la g minuscola che si diverte a scrivere “ un pensierino strampalato ogni tanto “  a suo tempo ha subito da RMC? 
Se così fosse mi rimane una magra consolazione, io le mie critiche sulla pagina di RMC le ho scritte mentre invece al twitterista non è stato consentito di fare nemmeno una domanda al Cavaliere!
In fondo alla fine … sono le piccole soddisfazioni … che ti rendono più vivibile la vita!
Ciao Storditelli….

Doubleg

15 commenti:

  1. Anonimo1/2/13

    Confesso che io appena ho sentito la presenza di Plati ho cambiato stazione e così ha fatto un danno anche a Berlusconi: spero che molti abbiano fatto come me.
    W gli storditi di Gran Class.
    Emilio Rebora

    RispondiElimina
  2. Anonimo1/2/13

    BRAVO!!!!!!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Anonimo1/2/13

    Carissimo Beppe, non siamo certamente noi poveri " storditelli" a doverci vergognare del nostro sacrosanto diritto di poter esprimere liberamente il nostro legittimo dissenso verso certe scelte, certe impostazioni che i vertici di Finelco stanno cercando di portare all'interno di RMC. La povertá della qualitá del cambiamento proposta non fa altro che aumentare il grado di amarezza che proviamo noi storditelli e la tua disamina é il sunto perfetto di quanto andiamo sostenendo da settembre a questa parte sulla caduta in verticale di RMC. Il tempo è galantuomo, i numeri sono dei giudici spietati. Vedremo alla fine di questa stagione chi avrá avuto ragione... (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  4. Anonimo1/2/13

    Mi associo a Elisabetta ... hai scritto la sacrosanta VERITA'!!!
    Grazie ...
    Manuela

    RispondiElimina
  5. Anonimo1/2/13

    Grazie, grazie vediamo se il twitterista come lo chiami tu risponde!!!
    Bravo e ancora grazie ...
    Ester

    RispondiElimina
  6. Anonimo1/2/13

    io ormai ascolto RMC solo il sabato mattina e quando riesco SSCP, dopo aver letto questo pensierino sono andata a dare un'occhiatina ai commenti del programma di ieri P+B, ce ne sono alcuni davvero illuminanti, concordo con Agostino il tempo prima o poi ci darà ragione, noi saremo sempre degli storditi di gran class, è la nostra radio che ha perso la class, Tiziana

    RispondiElimina
  7. Anonimo1/2/13

    ciao non ho sentito l'intervista anche se avrei cambiato stazione non appena avessi sentito la voce stridula e indisponente di Plati. Come si fa a prendere certe scelte dirigenziali? Concordo con Agostino , e il tempo guarisce tutti i mali, dobbiamo essere speranzos. Grazie e ciao Rosita da Milano

    RispondiElimina
  8. Anonimo1/2/13

    non posso riportare il commento di mio marito ...visto che ci sta uno che ci prende per il ....ci voleva pure l'esperto lc per intervistarlo ..e non continuo per decenza

    RispondiElimina
  9. Anonimo1/2/13

    Radio Monte Carlo ... ormai fa solo pena!
    Annarita

    RispondiElimina
  10. Anonimo3/2/13

    Ma come ... il buon Severgnini tanto osannato aveva la possibilità di fare nero il Cavaliere e invece cosa fa scappa!
    Se vogliamo dirla tutta non aveva neanche molto brillato in occasione della censura di Rmc standosene ben ben zitto.
    Sicuramente chi comanda in RMC gli avrà detto di andare a farsi un giretto ma un professionista serio e preparato come lui non dovrebbe chinare la testa a meno che ....
    Cari saluti
    Eleonora

    RispondiElimina
  11. Anonimo3/2/13

    Ma.....una volta, non erano i giornalisti a fare le interviste?????
    bah....buona domenica storiditoni
    Loredana

    RispondiElimina
  12. Anonimo3/2/13

    RMC si sta coprendo solo di RIDICOLO!!!!!!
    quando cambierà tornerò ad ascoltarla ... ammesso che cambi altrimenti è destinata a diventare una radio regionale in fatto di ascolti.
    Ettore

    RispondiElimina
  13. Anonimo4/2/13

    A volte anche i Giornalisti che criticano tanto i politici per i loro comportamenti si comportano esattamente come loro !
    Meglio fare le domande al Cavaliere e quindi il proprio mestiere o meglio mantenere il proprio contratto!
    In Italia non sono solo i politici a predicare bene e razzolare male ...
    Andrea

    RispondiElimina
  14. Anonimo4/2/13

    Severgnini di solito nella sua mezz'ora di programma distribuisce sentenze ed esprime giudizi su cosa è bene e su cosa è male fatto da questo o da quello, sarebbe molto interessante che lo speaker Valli gli facesse a lui una twittervista sulla vicenda di Berlusconi .. sarebbe interessante vedere cosa farfuglierebbe... povera RMC
    Mattia

    RispondiElimina
  15. Anonimo4/2/13

    Severgnini non ha voluto intervistare il cavaliere, o peggio ha dovuto dire si obbedisco a qualcuno e mettersi a cuccia, e stasera si è preso la rivincita commentando le proposte choc del cavaliere a senso unico, dicendo in pratica agli italiani non votatelo perchè altrimenti siete dei fuori di testa, e così per ben due volte ha fatto una meschina figura e una figura da cioccolataio comne giornalista.
    Attilio

    RispondiElimina