venerdì 15 febbraio 2013

RMC - Ho fatto un sogno....

...era settembre ed i dirigenti di RMC tra loro si complimentavano per aver portato ai microfoni della Radio Monegasca Platinette con il preciso intento di ottenere un incremento degli ascolti.
Avendo sottoscritto un accordo oneroso con ferree clausole a tutela dell'adempimento dell'accordo, i dirigenti decidevano di offrire alla sublime star l'orario in cui l'ascolto radiofonico è notoriamente più elevato, dalle 7 alle 9 del mattino.
Ma le cose non andarono come i dirigenti speravano.
La rubiconda soubrette, non smentendo le proprie qualità artistiche, infarciva i suoi programmi con espressioni volgari, maleducate, polemizzando con arroganza contro gli ascoltatori rei di avere opinioni diverse dalle sue!
Gli ascoltatori di RMC iniziarono ad indispettirsi, giudicando inascoltabile il programma della nuova star monegasca e ritenendo intollerabili le sue basse esternazioni.
Molti ascoltatori abbandonarono RMC approdando ai lidi di altre emittenti radiofoniche.
Però, per amore della radio di “Gran Class”, altri ascoltatori resero pubblica la loro civile protesta e richiesero alla dirigenza di riportare alla fascia oraria delle 7/9 il programma “Si salvi chi può”.
Anche la dirigenza, intanto, iniziava a rendersi conto del disagio che Platinette provocava a RMC con le proprie esternazioni.
Di fronte a tale pubblica protesta la geniale soubrette, che nulla lasciava sfuggire al proprio permaloso ed amplificato ego, reagì con veemenza insultando in diretta gli ascoltatori.
Gli stessi, per nulla intimiditi dagli insulti ricevuti, con garbo ma con altrettanta decisione, proseguirono ad esprimere il loro pensiero sia attraverso il commento ai post di Platinette sulla pagina fb di RMC sia creando un gruppo fb denominato “rivogliamo si salvi chi può alle 7”.
Basiti, i dirigenti di RMC incominciarono a comprendere di aver fatto un buco nell'acqua: Platinette nulla aveva a che fare con gli ascoltatori di RMC e faceva perdere ascolti.
Che fare? Si chiesero i dirigenti di RMC. Come liberarsi di un peso così ingombrante e dannoso per la radio? L'oneroso contratto tutelava la l'ineffabile star e pesava come un macigno.
Unica speranza dei dirigenti, per liberarsi del personaggio, era attendere una deludente risposta dai rilievi dei dati di ascolto.
Nel frattempo?....
…..decisero di supportare il gruppo di protesta RSSCP in modo molto originale senza però esporsi.  Pensarono bene, infatti, che la sopravvivenza e l'aiuto di tale gruppo fosse essenziale per liberarsi di Platinette e di tutti i suoi censurabili eccessi.
Ebbero così la brillante, geniale e machiavellica idea di contrastare il gruppo affinché lo stesso potesse compattarsi sempre più avendo maggiori motivi per resistere e combattere.
Vecchia strategia....historia docet! Attuarono subito lo stratagemma dapprima censurando i membri del gruppo RSSCP ed impedendo loro di commentare i post relativi al programma di Platinette e, in generale, tutta la pagina fb di RMC.
La strategia diede i suoi frutti: il gruppo si compattò ancor più e condusse una durissima battaglia di civiltà per il diritto di parola e di espressione, respingendo ogni accusa di volgarità.
Non solo il gruppo di storditi si compattò nella protesta ma, in questo modo, si misero a nudo i commenti ai post di Platinette: da un 80/90% di commenti negativi si passò a pochi commenti spesso ancora negativi e molto volgari (qui si!); ma non potevano essere accusati gli storditi perché censurati (...tutelati dalla dirigenza....).
Nel frattempo, stranamente, due storditi DJ della Radio Monegasca pubblicamente solidarizzarono con il gruppo RSSCP. Che strano: non venne comminata loro alcuna reprimenda e/o sanzione!
Revocata la censura, i dirigenti dovettero pensare a nuove iniziative per far sì che il gruppo non si sfaldasse nel tempo ma rimanesse vivo nella protesta in attesa dei dati di ascolto che avrebbero sancito il fallimento della star parmense.
Ecco quale fu il piano che diabolicamente ordirono: un dirigente si lasciò pubblicamente intervistare difendendo Platinette e dicendo che andava accompagnata per mano in questa sua nuova esperienza e che chi protestava lo faceva in modo volgare.
La reazione del gruppo non si fece aspettare e si manifestò con durissimi e civilissimi commenti nei quali venivano espresse lucide ed inattaccabili argomentazioni contro il contenuto dell'intervista e contro le quotidiane esternazioni di Platinette.
Ancora una volta i dirigenti non fallirono il colpo e pensarono alla successiva iniziativa per animare il gruppo di protesta: intimarono al gruppo di eliminare dalla loro pagina di fb la foto che ritraeva i dj di RMC  nello spot di SSCP.
Il gruppo reagì dando segni di indiscutibile vitalità che non poté che renderli felici.
Ancora: il gruppo, nel prosieguo della propria attività, aveva predisposto un proprio sondaggio su RMC dal quale emerse chiaramente tutto il disagio alla nuova programmazione radiofonica dell'emittente monegasca.
Coloro che dirigevano l'emittente non si lasciarono sfuggire l'occasione: visto il chiarissimo ed incontestabile esito del sondaggio, pensarono di riproporlo sulla pagina
ufficiale fb di RMC; non un sondaggio generico bensì mirato sul programma di Platinette.
I dirigenti infatti, mentre non potevano opporre alla loro star il sondaggio degli storditi (o come li ha offensivamente chiamati Platinette “rimbambiti”), un sondaggio ufficiale proposto da RMC avrebbe messo con le spalle al muro la Plati nazionale. Così fecero. Il sondaggio fu impietoso: un plebiscito contro la star d'altri tempi con l'aggiunta che i commenti negativi superavano il 95%! Davvero un colpo basso!
Ma non si fermarono qui: sovvertendo ogni priorità dei famosissimi giornalisti a disposizione di RMC, fecero intervistare Berlusconi da Platinette facendoLe fare la figura dello zerbino, incapace di sostenere tale impegno! Devastanti come un pugile dei pesi massimi!
In attesa dei dati di ascolto che avrebbero sancito la giusta causa per la cessazione del rapporto di lavoro tra la diva e RMC, i dirigenti della Radio si trovarono per pensare a nuove strategie per supportare il gruppo di protesta.: dapprima avrebbero impedito al gruppo di utilizzare l'espressione “Si salvi chi può”, in seguito avrebbero diffidato il gruppo dal far diretto o indiretto riferimento a RMC sulla loro pagina fb, infine avrebbero intimato lo scioglimento del gruppo.
Tutta linfa per mantenere la protesta viva. Chi mai avrebbe potuto sostenere che RMC solidarizzava con il gruppo di protesta? Nessuno!
Poi sarebbero arrivati i dati di ascolto con il conseguente divorzio a costo zero dalla sublime star.
Mi svegliai di soprassalto al fastidioso gracchiare della radiosveglia: erano le 7.05 ed erroneamente era ancora sintonizzata su RMC.
Mi accorsi che, purtroppo, era stato solo un sogno...o forse no...

Alfo


28 commenti:

  1. Anonimo15/2/13

    i sogni son desider...i che prima o poi si avverano! (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  2. Anonimo15/2/13

    Sono passati ormai quasi SEI mesi dal fatidico giorno della venuta della grande STAR e francamente ho paura che il tuo sogno ... rimanga tale contro l'ottusità di una certa dirigenza penso che siamo tutti disarmati.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Anonimo15/2/13

    Sognare .. sognare giusto quello ci è rimasto a noi poveri ascoltatori di RMC
    Ester

    RispondiElimina
  4. Anonimo15/2/13

    questo pensierino è troppo carino, chissà che non sia un sogno ma una preveggenza....mai successo prima Alfo? Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo15/2/13

      Magari.......!!!!! Comunque Grazie!
      Alfonso

      Elimina
  5. Anonimo15/2/13

    Mai dire mai.....ciao storditoni!
    Loredana

    p.s. Giuseppe,sei strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Loredana ... diciamo che mi difendo

      Elimina
  6. Anonimo15/2/13

    Bellissimo,trama un pò complessa ma piacevole. Ah ma non è la trama del prossimo romanzo di Ken Follet! Spero diventi l'amara realtà per la dirigenza di RMC.. Sergio

    RispondiElimina
  7. Anonimo15/2/13

    io voglio sognare di svegliarmi una mattina e come d'incanto ritrovare i miei "storditi" a darmi il buongiorno!! Lorella

    RispondiElimina
  8. Anonimo15/2/13

    E fatevi sta benedetta pagina FAN CLUB Di Maggio e così la finiamo lì, sono cinque mesi che la tirate avanti ma non cambierà nulla! Ma pensate veramente che i dirigenti si preoccupano di 700 ascoltatori, ma non prendiamoci in giro! E poi gli ascoltatori non c'entrano un bel niente, la Plati è arrivata per dare nuovo slancio alla radio e ci riuscirà di sicuro è una professionista e perchè le hanno dato la fascia dalle 7 alle 9 e perchè Di Maggio lo hanno mandato a infornare le brioches? fatevi la domanda e datevi una risposta .. e tutti gli altri speaker? che hanno fatto, che hanno detto? un bel niente ... gli va bene così mors tua vita mea, ognuno pensa per sè, Di Maggio è stato messo alle 5 perchè nessuno degli altri speaker ha voluto mollare il proprio spazio, state facendo una battaglia per NULLA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo15/2/13

      Gentile anonimo,
      perchè non si fa lei un bel club pro Coruzzi?

      Saluti
      Loredana

      Elimina
    2. Gemt.mo o Gent.ma, come ho ripetuto più volte in questo Blog viene data la possibilità di esprimere la propria opinione a chiunque, a patto che alla fine del commento venga inserito il nome di chi commenta.
      Come ben scrive Gianluca nel suo commento che segue, chi frequenta questa pagina è abbastanza cresciutello per sapere che una persona SERIA non dovrebbe avere vergogna di quello che scrive, se invece si ostina a mantenere l'anonimato dimostra veramente di non aver nulla a che spartire con il sottoscritto, non ne faccio una questione di metodo ma di principio!

      Elimina
  9. Anonimo17/2/13

    Cari amici del FAN CLUB Di Maggio non vi sentite un po’ cresciutelli per non capire che la vostra non è una protesta per un programma ma una vera e propria infatuazione per uno speaker, perché nessuno parla mai o scrive di Erina Martelli?
    I programmi come ha ben detto Luisella possono cambiare ma quello che rimane sempre in primo piano è la radio e ovviamente i suoi interessi commerciali.
    L’azienda ha fatto le proprie scelte ed è evidente che Platinette offra alla dirigenza maggiori garanzie in termini di ritorni economici di un Di Maggio che pur avendo una voce gradevole sembra essere ormai alla frutta dato che dopo una marea di anni in radio viene mandato a cuocere le brioches alle 5 del mattino!
    Concordo in pieno con quanto scritto da chi mi ha sopra preceduto il programma non ci incastra nulla, Di Maggio è stato messo alle 5 perché era l’unico spazio libero a meno che non volesse fare la fine della Martelli confinata al sabato ed alla domenica.
    Quello che trovo squallido è che si tirino in ballo gli ascoltatori per delle vicende personali ben sapendo che non sara’ la protesta di 700 ascoltatori a far cambiare idea alla dirigenza di RMC.
    Già che ci siete aggiornate l’insegna del vostro Parco Giochi …
    Gianluca

    RispondiElimina
  10. Anonimo17/2/13

    Sono d'accordo con quanto scritto da Gianluca e dalla persona che non si è firmata, qui veramente siamo all'assurdo! una radio come RMC non è libera di fare le proprie scelte editoriali, ma vi rendete conto di quale principio state portando avanti? non stiamo parlando della Domenica Sportiva.
    Ha ragione Luisella non sarà certo un programma o uno speaker a fermare la radio, del resto a suo tempo altri speaker super seguiti sono stati sostituiti e nulla è successo, si tratta anche di saper accettare il proprio ruolo con la dovuta signorilità! a maggior ragione se si tratta di professionisti.
    Francesco

    RispondiElimina
  11. Anonimo17/2/13

    Vi piace Di Maggio? benissimo rallegratevi in sua compagnia alle 5 del mattino, io a quell'ora dormo come altri milioni di italiani.
    Franco

    RispondiElimina
  12. Anonimo17/2/13

    Io trovo il tutto di una semplicità disarmante a qualcuno non piace più RMC perchè ha assunto Platinette, non condivide le scelte editoriali della dirigenza? benissimo gli resta una cosa semplicissima da fare CAMBIARE RADIO!
    Per me la radio inizia alle 7 del mattino da sempre indipendentemente da chi trasmette, certo se c'è qualcuno che mi piace è anche meglio ma io sono una ascoltatrice di RMC che è la mia radio da sempre e sono anche io dell'opinione di Luisella gli speaker per bravi che possano essere vanno ma la mia radio resta!
    Non me ne vogliate voi, non me ne voglia Di Maggio ma questo è quello che penso.
    Enrica

    RispondiElimina
  13. Anonimo17/2/13

    Il giorno in cui qualcuno vorrà un DiMaggio fun club lo si farà. Per il momento nessuno vuole sostenere DiMaggio perché DiMaggio non ha bisogno del sostegno di nessuno e quello che 700 radioascoltatori stanno da mesi cercando di dire é che RMC è libera di fare quello che vuole, e nella sua libertà di fare quello che vuole secondo questi 700 ascoltatori ha fatto la stupidata di cambiare orario ad un programma ottimo per lasciare spazio ad qualcosa che un programma non è condotto da qualcuno che speacker non è e non sa farlo, neanche per imitazione.
    DiMaggio, se proprio dobbiamo tirarlo in ballo, possiamo farlo solo perché è l'esempio perfetto dello speacker professionista. Come lo è anche la Signora Berrino, anche lei più volte chiamata in causa quale esempio di professionista della radio alla quale una speacker dovrebbe ambire somigliare.
    Purtroppo la professionista scelta da RmC per risollevarne le sorti è tanto arrogante e presuntuosa da non essere intelligente abbastanza di cercare di imitare nè l'uno nè l'altra.
    Magari un giorno riuscirà in ciò per cui è stata assunta. Al momento no.
    Sempre volendolo per forza tirare in ballo, DiMaggio non è stato inviato ad infornate le brioches per punizione, ma per far da traino all'ingombrante voce che lo segue nella programmazione... Che se non la si prende per mano, da sola nun jela fa!!!
    Ed ancora per assicurare i suoi propri ascoltatori ad una fascia oraria in cui nessuno si sarebbe scomodato d'alzarsi per ascoltare “qualcun'altro”....
    Lo stesso dicasi per la Martelli, voce splendida e professionale, che a qualunque orario trasmetterà, e da qualunque radio lo farà, avrà i suoi fedelissimi ascoltatori...

    RispondiElimina
  14. Anonimo17/2/13

    Voi siete bravi.
    Io non sono capace di turarmi il naso....mi dispiace.
    Due note sole:Erina, Berrino e Didoni, tutti vengono sempre citati insieme a Di Maggio.
    Che fastidio vi diamo?non veniamo dietro le vostre porte a cercare di convincervi.Scriviamo qui,sul blog del nostro amico,ma davvero vi chiedo, che disturbo vi diamo?
    Saluti a tutti
    Loredana

    RispondiElimina
  15. Anonimo17/2/13

    (continuo il commento sopra)
    Nessuno vuole sostenere qualcuno, ma solo esprimere le proprie opinioni: in questo caso 700 persone stanno dicemdo che preferivano la vecchia programmazione di RMC alla nuova, e trovo che questo non offenda nessuno!
    Poi, ognuno sa perchê si offende...
    Siate più leggeri, e prendetevela di meno: esprimere la propria opinione non sempre vuol dire essere arrabbiati!
    Io non lo sono. Voi lo sembrate...
    Aloha!!!
    Etta

    RispondiElimina
  16. Ringrazio quanti sono intervenuti con i loro commenti e quanti ancora vorranno esprimere la loro opinione in merito al pensierino dell'amico Alfonso.
    Voglio però trasmettere una comunicazione di servizio : da questo momento in avanti qualsiasi commento che verrà postato senza contenere in calce il nome di chi lo ha scritto VERRA' ELIMINATO in maniera definitiva da questo BLOG.

    RispondiElimina
  17. Anonimo19/2/13

    Mah....premesso che lo stile dell'anonimo commentatore è il medesimo del successivo messaggio.....basta leggere, ritengo quindi, a buona ragione, che sia la stessa mano. Ma questo poco importa. Ma pare che abbiamo bisogno di fare un Di Maggio fan club? Direi proprio di no! Non è questo il problema e non c'entra proprio nulla. Certo che RMC ha tutto il diritto di ingaggiare chi meglio crede (già che c'è può ingaggiare anche Sgarbi, Balotelli....e qualche altro) ed è vero che lo fa per fini commerciali. Ma io ascoltatore ho tutto il sacrosanto diritto di esprimere il mio dissenso e le mie critiche a tali scelte (se un ristorante decide di cucinare cibo scadente ha tutto il diritto di persistere in questa politica ma io ho il diritto di criticare tale cucina e di non andare più a cena in tal posto; non sono obbligato a dire che il cibo è buono per far piacere al ristoratore!). Soprattutto se sono tantissimi anni che ascolto una radio ed ho visto avvicendarsi tanti DJ più o meno simpatici (nonostante la dolorosa partenza di Paolo e Lester sono rimasto fedele all'emittente in questione). Le mie critiche magari non porteranno a nulla ma ho tutto il diritto di criticare. Poi ognuno si assumerà le responsabilità delle proprie scelte. Proprio qui Barbara Marchand è stata molto chiara al riguardo...e si tratta di una persona che di radio se ne intende un po'! Comunque sia RMC faccia le scelte che crede ma io rivendico il diritto di dissentire e di esprimere civilmente il mio dissenso, anche se non condiviso! Piaccia o non piaccia...e che non piaccia a qualcuno non così tanto estraneo e privo di interesse alla faccenda (visto le varie censure) pare evidente me altrettanto superfluo.
    Alfonso

    RispondiElimina
  18. Anonimo19/2/13

    Carissimo Autore del pensierino della sera e Carissimi ascoltatori del Parco Giochi più Chic d'Italia ho letto con gioia la notizia che non sarà più possibile venire a visitare il vostro "buen retiro" senza farsi annunciare o meglio senza chiedervi il permesso, se vuoi partecipare devi dirci chi sei altrimenti fuori! Mi sembrate i ragazzi della Via Pal immersi nelle loro scaramucce dove uno comanda e tutti gli altri ubbidiscono ... eppure siete cresciutelli!!!
    Mi meraviglio che un giornalista possa dar spazio alle lamentele di un gruppetto di orfanelli rimasti senza il loro giochino preferito e chissà che giochino!! visto che lo hanno messo all'ora in cui il gallo manco canta ancora.
    Rilassatevi, state tranquilli tanto quel che è stato è stato trovatevi un altro gioco o cambiate radio oppure se non avete niente di meglio da fare finchè dura alzatevi prima dell'alba per tener compagnia al vostro amichetto.
    Ah ... dimenticavo mi chiamo
    Vercingetorige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.mo lettore,
      come avrà modo di leggere domani su ilpensierinodellasera in questo Blog a mio avviso c'è un Vercingetorige di troppo.
      Cordiali saluti

      Elimina
    2. Anonimo19/2/13

      Vercingetorige...
      Di vero in questo nome c'è solo la V ...
      Che nella realtà, però, è l'iniziale del tuo cognome...
      Saluti e baci!
      Sei troppo riconoscibile e scontato!
      Etta

      Elimina
  19. Anonimo20/2/13

    Hai visto Giuseppe? Sei riuscito a radunare in un solo post i commenti degli unici quattro ascoltatori contenti di Platinette: non ci riesce nemmeno RMC nella sua pagina di facebook, per cui dovresti sentirti onorato.

    p.bes

    RispondiElimina
  20. Anonimo20/2/13

    Certo che se il valore di uno speaker si misura anche in base alle doti umane ed intellettuali dei suoi sostenitori, Platinette è ridotto proprio male...!

    Antonella B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo20/2/13

      Ben detto Antonella!
      Etta

      Elimina
  21. Un grazie ad Alfonso per il suo " pensierino " che più che un sogno per qualcuno è sembrato essere un incubo.

    RispondiElimina