sabato 11 maggio 2013

RMC ... Un fastidioso rumore

Una delle cose che maggiormente detesto è entrare in uno studio dentistico; ciò anche quando devo soltanto accompagnare altre persone. Il solo rumore del trapano in funzione mi crea dei brividi che partono dalle vertebre cervicali fino a raggiungere entrambi gli alluci dei piedi. Una cosa insopportabile! Per ovviare a tale fastidiosa sensazione debbo concentrarmi su qualche altra cosa (musica, lettura ecc...).
L'anno scorso, per circa due mesi, ho accompagnato mio figlio dal dentista. Non appena entrai dalla porta di ingresso, a sentire il rumore del trapano in funzione, provai quei brividi ben noti. Come di prassi cercai di concentrarmi su qualche cosa di diverso e, grazie al cielo, scoprii che era in funzione un impianto di filodiffusione che trasmetteva musica.
Presto mi accorsi che l'impianto era sintonizzato su radio DJ. Altrettanto presto scoprii che era in onda il programma giornaliero di Platinette. Non ci volle molto per accorgermi di quanto, tale programma, mi fosse indigesto e del fatto che le esternazioni della ineffabile star erano di pessimo gusto, così come era insopportabile la sua arroganza con gli ascoltatori che intervenivano (sì, perchè, anche se in altro orario, la trasmissione era la fotocopia di quella di oggi su RMC).
Dapprima mi dissi fortunato nell'essere ascoltatore di RMC perchè, in una radio di classe, personaggi del genere non trovavano asilo. Ben presto, tuttavia, l'ascolto di tale programma divenne davvero insopportabile ed altrettanto fastidioso. Per porre rimedio all'accumulo di fastidio su fastidio provai invano a concentrarmi sulla lettura: niente da fare! Due cose così odiose non potevano essere egualmente sopportate se non mediante dei tappi per le orecchie o delle cuffie che, per ovvie ragioni, non potevo certo utilizzare.
Decisi allora, per annullare uno dei due, di concentrarmi sul male minore; mi resi conto che era meglio concentrarmi sul rumore trapano. Infatti, grazie ad una razionale analisi, conclusi che il rumore del trapano era sempre quello, non era arrogante ne maleducato o volgare, non era censurabile nelle sue esternazioni e, nella sua semplicità, non era mai banale a differenza delle uscite del personaggio radiofonico.
Quando il rumore del trapano mi sembrava insopportabile, mi concentravo sulla radio e, immediatamente, ripiegavo tra le sue braccia.
Ora tutto questo accade in quella radio che per tanti anni è stata la mia radio, una radio che ERA di Gran Class!
Inutile ripercorrere le vicende di questi mesi che sono a tutti note, ma ciò che mi preme sottolineare è il fatto che Platinette, in risposta ad una palese situazione di insoddisfazione al suo programma, abbia commentato i dati di ascolto affermando in modo inveritiero,  che gli ascolti della radio monegasca sono in crescita (facendo in tal modo intendere di aver mantenuto le aspettative per le quali era stato ingaggiato e rispondendo così ai suoi detrattori).
Non entro nell'analisi dei dati di ascolto, argomento già trattato con competenza e precisione dall'amico Giuseppe, che qui gentilmente mi ospita e che ringrazio. Tuttavia la matematica non è un opinione e, comparando i dati di ascolto usciti a marzo con quelli appena pubblicati, appare di tutta evidenza come RMC, nell'ultimo trimestre 2012, abbia avuto un calo di ascoltatori che, a tutt'oggi, non sono stati recuperati.
Ciò evidenzia il fatto che, comunque sia, il progetto che ha portato Platinette a RMC è miseramente fallito nonostante il Sig. Coruzzi sia stato destinato all'orario più ambìto (7/9).
Se Platinette non fosse l'espressione di una radio così insopportabilmente trash e grossolana, piena di sondaggi banali e di argomenti trattati con inaccettabile superficialità, se Platinette non avesse offeso e insultato gli ascoltatori di RMC, se con gli ascoltatori che intervengono nel suo programma non avesse spesso atteggiamenti arroganti, sarei stato quasi tentato, se non di difenderla, almeno di essere solidale.
Eh sì...perchè a fronte del fatto che gli ascoltatori di RMC non sono aumentati con il suo arrivo (come voleva insinuare con la sua affermazione) e che, anzi, molti sono approdati ad altri lidi radiofonici, a fronte delle contestazioni dei medesimi ascoltatori, a fronte degli insuccessi dei post del suo programma sulla pagina fb di RMC, avrei anche potuto giustificare tale uscita.
Eh sì...perchè prima i dirigenti di RMC promuovono un sondaggio, sulla pagina fb di RMC, relativo a Platinette con un esito che non lascia spazio a dubbi: un devastante ed unanime uragano di commenti negativi contro la soubrette parmense (perchè prima di vantarsi dei dati di ascolto il Sig. Coruzzi non ha riguardato quel sondaggio? Incompatibile con il suo ego?).
Se stessi ancora sognando che i dirigenti di RMC supportano il gruppo di protesta “RSSCP alle 7” attraverso tutta una serie di iniziative per liberarsi dalla Plati nazionale, mai e poi mai sarei riuscito a sognare che, durante il periodo di vacanza della loro “star cadente”, avrebbero rimesso SSCP  dalle 7 alle 9 (una solenne pugnalata!).
Dopo tutte le polemiche che sono sorte al riguardo, se avessero voluto davvero tutelare e difendere il Sig. Coruzzi, assolutamente mai avrebbero dovuto riportare, anche solo per poco tempo, SSCP fino alle 9, illudendo in tal modo gli ascoltatori e rianimando una protesta che non si era ancora sopita. Avrebbero avuto migliaia di altre soluzioni ma non quella! Soprattutto in un periodo in cui si programma la stagione successiva.
Eh sì....perchè delle due l'una: o i dirigenti di RMC sono stati così tanto superficiali in una scelta del genere, oltre i limiti dell'autolesionismo, oppure la scelta non è stata casuale.
Posto che, nonostante i molti e gravi errori di gestione che imputo loro, non ritengo i dirigenti di RMC così tanto autolesionisti né li ritengo incapaci, allora non posso che optare per la seconda ipotesi.
E' chiaro che Platinette ha fallito. E' chiaro ed evidente a tutti che quelle due ore al mattino (le più ambite dai dj) non funzionano mentre funziona ancora, nonostante l'orario, SSCP. E' chiaro che Platinette nulla ha a che vedere con il target degli ascoltatori della radio. E' chiaro che fa un programma noioso e superato. E' chiaro che così non può andare, pena il rischio che anche i dirigenti saltino.
Quale migliore occasione dell'assenza per ferie del Sig. Coruzzi per testare il gradimento del pubblico? Se la posizione di questo signore fosse così salda, avrebbero tamponato in altro modo la sua assenza. Il risultato di aver testato nuovamente SSCP fino alle 9 è stato un vero e proprio plebiscito di consensi e di gradimento da non lasciar dubbi (al pari del sondaggio su Platinette).
Allora capisco che il Sig. Coruzzi debba cercare di salvare la sua poltrona da un nuovo fallimento. Fossi in lui sarei quanto meno infastidito per le scelte dirigenziali che dimostrano, al di là delle parole, i reali intendimenti per la prossima stagione ormai alle porte.
Del resto, però, uno miete quel che semina, sia all'interno della radio che con la qualità del proprio programma.
Ecco perchè non riesco a difendere Platinette: dopo le offese agli ascoltatori, si è proposto con arroganza ed intolleranza senza rispetto per loro (che sono la ragione di esistere di una radio), ignorando il fatto che hanno cervello e capacità critica e che non sono una massa indistinta di acefali creduloni che dipendono dai suoi giochetti verbali.
Cercare di dimostrare il proprio successo con dati di ascolto che non hanno riscontro nella realtà  (perchè dicono qualche cosa di diverso!!) fa venire alla mente il molto più nobile e filosofico tentativo di Zenone di Elea (con il quale mi scuso per l'irriverente paragone) di provare che il divenire non esiste attraverso la dimostrazione che Achille non riuscirà mai a raggiungere una tartaruga partita in vantaggio!
La miglior difesa sarebbe stato un bagno di critica umiltà con conseguente cambiamento; ma questo non è dato al personaggio radiofonico in questione.
Ecco perchè preferisco ancora il rumore del trapano a Platinette!

Alfo


Photo Credits : www.medici-italia.it

7 commenti:

  1. Anonimo11/5/13

    Complimenti per la lucida sintesi di una situazione che ha veramente dell'incredibile, speriamo che in questi due mesi in cui i dirigenti di RMC dovranno decidere sui futuri palinsesti qualcuno possa far arrivare loro una sorta di illuminazione!
    Carla

    RispondiElimina
  2. Anonimo11/5/13

    Condivido tutto! Già il trapano non lo posso proprio soffrire, figuriamoci Platinette!
    Marinella

    RispondiElimina
  3. Anonimo11/5/13

    Non sei il solo purtroppo ad odiare il trapano,ma basta toglierci dai piedi Platinette sarei disposta ad una seduta " una tantum " dal mio amato dentista ... io dalle 7 alle 9 chiudo, ma quando riapro mi trovo Signorini che se non è pan è focaccia! Peccato perchè RMC al mattino sta diventando veramente inascoltabile!
    Ester

    RispondiElimina
  4. Anonimo11/5/13

    Concordo con Carla Marinella e Ester speriamo che sti dirigenti si diano una svegliata e bellissimo il pensiero di Alfonso che condivido pienamente!
    Alfonsina

    RispondiElimina
  5. Anonimo12/5/13

    Anche io Alfonso condivido tutto quello che hai scritto.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  6. Anonimo12/5/13

    Un analisi lucidissima di quella che è la reale situazione venutasi a creare all'interno di RMC.
    Anche io sono disposta a sopportare una seduta di trapano piuttosto che il programma di Platinette.
    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Anonimo12/5/13

    Sono rimasta anch'io stupita quando ho risentito SSCP alle 8! e quando ho saputo delle ferie dell'inascoltabile, mi sono chiesta con quale strategia abbiano rimesso il vecchio palinsesto! naturalmente il lunedì dopo sono ritornata su RTL , ho risentito la voce stridula per un secondo, e sono scappata.
    Cmq concordo con te per tutta l'analisi della vicenda.
    Rosita da Milano

    RispondiElimina