sabato 4 maggio 2013

Eutanasia ... la scelta di Piera



Al via domani una campagna di raccolta firme per promuovere un referendum sulla legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico: l'associazione Luca Coscioni ha reso noto l'ultimo video registrato da Piera Franchini, la storica esponente veneziana di Rifondazione comunista che lo scorso Novembre ha scelto di morire in una clinica Svizzera con la pratica del suicidio assistito. Le avevano diagnosticato un tumore al fegato.
Le sue ragioni, le sue paure. -

La campagna «Eutanasia legale» è supportata dai radicali, con questo video choc che è stato proiettato venerdì nella sede del partito.
Piera Franchini, malata terminale, ha raccontato la sua scelta di ricorrere all'eutanasia: «Io non voglio più soffrire, questa è una sofferenza fine a se stessa: solo io ho il diritto di decidere su me stessa».


Servizio di Nicola Endimioni, riprese di Andrea Benetti, montaggio di Andrea Benetti

2 commenti:

  1. Anonimo4/5/13

    Ho visto il video e mi è venuto un groppo alla gola... Tematica molto forte che fa riflettere ma alla fine quando ci troviamo di fronte a situazioni come queste penso che la decisione spetti alla persona che sta vivendo il proprio dramma con tutto il rispetto per la sacralitá della vita stessa. (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  2. Anonimo4/5/13

    al suo posto avrei fatto la stessa identica cosa,l'eutanasia è una scelta personale e nessun'altro si deve permettere di decidere al posto tuo
    Tiziana

    RispondiElimina