venerdì 17 maggio 2013

RMC … Storditamente per una radio di Gran Class


Ieri mi è giunta una richiesta di collaborazione da parte di una nuova pagina facebook creata da degli ascoltatori di RMC con l’intento di riportare l’emittente monegasca ad essere nuovamente una Radio di Gran Class.
Chi segue da vicino  le vicende di RMC e del tribolato arrivo di Platinette con il suo programma Plati – Network nel prime-time mattutino dal mese di settembre dello scorso anno non dovrebbe avere difficoltà a ricordare che chi scrive ha iniziato ad occuparsi del caso RMC/Platinette con un pensierino del 27 settembre 2012 dal titolo “ Radio Monte carlo non è più Chic “ ( questo il link http://ilpensierinodellasera.blogspot.it/2012/09/radio-monte-carlo-non-e-piu-chic.html ).
In allora, quasi subito fui contattato anche in quel caso da ascoltatori di RMC che avevano creato più o meno negli stessi giorni una pagina facebook che si chiamava “ Rivogliamo Si Salvi Chi Può alle 7 “ e da parte mia non esitai a dare la mia disponibiltà ad occuparmi dal punto di vista giornalistico della vicenda mettendo a disposizione il mio Blog per quanti volessero scrivere un loro pensierino ( ne sono stati pubblicati 24 ) e scrivendo in prima persona qualcosa come 36 articoli sull’argomento, nei quali spesso e volentieri ho esercitato il mio sacrosanto diritto di critica nei confronti di una decisione assunta dalla direzione di RMC che non mi convinceva ieri come non mi convince a maggior ragione oggi che i dati di ascolto non hanno fatto segnare una sensibile inversione di tendenza rispetto a quella costante emorragia di ascolti che sta ormai diventando fisiologica per l’emittente monegasca.
Questa mia presa di posizione nei confronti di RMC non è mai stata di parte, ma ho sempre cercato di portare nei miei scritti delle argomentazioni concrete e dei dati incontrovertibili che suffragassero la mia critica, che ho sempre inteso essere costruttiva e mai distruttiva.
In questi otto mesi che sono ormai trascorsi dall’arrivo di Platinette a RMC mi è anche capitato di essere censurato da chi gestiva la pagina facebook di RMC per aver in qualche modo difeso a spada tratta tutti quegli ascoltatori che prima di me erano stati censurati per i loro commenti, e di riuscire con una mia lettera aperta al Direttore artistico di RMC ed uno scambio di mail personali a far revocare la censura a tutti gli ascoltatori bannati.
L’ho fatto e lo rifarei senza alcuna esitazione perché ritengo che la censura sia da combattere sempre.
A onor del vero bisogna riconoscere che la pagina partita da qualche centinaio di adesioni è riuscita a superare i 700 mi piace, ma nel momento in cui si sarebbe dovuto produrre un ulteriore sforzo per aumentare ancora di più le adesioni la pagina verso la metà di marzo è stata improvvisamente chiusa da chi ne era l’amministratore.
Prima della chiusura della pagina a più riprese avevo fatto presente a chi la amministrava che a mio modo di vedere la “ battaglia “ muro contro muro messa in atto nei confronti di RMC per ottenere nell’immediato il ritorno di SSCP al posto di Platinette non avrebbe prodotto risultati, perché difficilmente la dirigenza di RMC sarebbe tornata sulle proprie decisioni, permettendomi di suggerire una sorta di apertura nei confronti di RMC spostando il problema da Platinette alla Radio di Gran Class che di fatto oggi esiste solo sulla carta ma non nei fatti e nei propositi.
Non se ne fece nulla e come già detto la pagina venne chiusa il 14 marzo 2013, tra lo sconcerto di quanti vi avevano aderito e creduto.
Sono abituato per mia indole a non guardarmi mai indietro, ma solo e sempre a pensare a quello che avrò da fare domani piuttosto che a quello che ho fatto ieri.
Ed è grazie a questa mia filosofia di vita che ho accolto favorevolmente la nascita di questa nuova pagina che mi sembra si proponga per creare un dialogo tra gli ascoltatori e la dirigenza di RMC, finalizzato non a creare uno scontro frontale ma a vedere se insieme si può ragionare su come far uscire l’emittente monegasca da quel cono d’ombra in cui sembra essere entrata.
Ho visitato la pagina e l’ho trovata gradevole, ricca di contenuti e con un messaggio di benvenuto molto equilibrato e di grande apertura nei confronti di RMC alla quale mi sembra di capire si tende la mano per vedere se vi possono essere oggi i presupposti per far si che la dirigenza possa tener conto o meglio prendere in considerazione i suggerimenti che provengono dai suoi ascoltatori.
Ho visto che una colonna storica di RMC come Ettore Andenna ha messo il suo mi piace sul messaggio di benvenuto e questo mi fa capire, che lo spirito con cui è stata creata la pagina potrebbe essere condivisibile per molti, riprova ne è che Barbara Marchand l’ho letta commentare.
Da parte mia darò a questa nuova pagina la stessa disponibilità che ho dato a quella precedente, mantenendo la mia indipendenza di giudizio tanto nei confronti di RMC quanto verso la linea d’azione che seguirà la pagina.
La mia posizione nei confronti della linea editoriale di RMC  è nota da tempo e le mie prese di posizione nei confronti della qualità e dei contenuti del  programma di Platinette sono altrettanto note e facilmente verificabili nei 36 pensierini che ho pubblicato assumendone la relativa paternità sul mio Blog.
Non ho nulla di personale contro Platinette, non discuto la sua professionalità ed il suo modo del tutto personale di rapportarsi con gli ascoltatori, ma ritengo in maniera convinta che il prime-time non sia adatto ad un programma dove si disquisisce di piattole,cessi,malattie veneree ed altre amenità per cui se potrò aiutare la nuova pagina nella missione che si è data ne sarò ben felice, fermo restando che in ogni caso io continuerò comunque nel mio viaggio personale per cercare per quanto mi sarà possibile di spronare la dirigenza di RMC a voler tener conto del parere dei suoi ascoltatori.
Non ho la pretesa che la dirigenza possa far scegliere ai suoi ascoltatori la collocazione del palinsesto giornaliero ma ritengo con estrema chiarezza che sia controproducente per tutti mantenere un programma come Si Salvi Chi Può in un orario che porta solo danni a tutti: alla radio in primis che colloca un programma di qualità in un orario indecente, agli ascoltatori che tolti i “ fedelissimi “ non riescono più a seguire il loro programma preferito ed ai professionisti che lo realizzano, ai quali va tutta la mia solidarietà, perché non penso sia piacevole per nessuno sapere di dover fare un programma che nella migliore delle ipotesi sarà seguito comunque da un numero ridotto di ascoltatori.
Mi auguro quindi che la direzione di RMC possa vedere la nuova pagina non come un “ nemico “ ma come un prezioso alleato per le proprie scelte editoriali.

Giuseppe Genta

8 commenti:

  1. Anonimo17/5/13

    Grazie Giuseppe!

    Patrizia

    RispondiElimina
  2. Anonimo17/5/13

    Grazie Giuseppe,
    per quello che stai facendo...
    Gabriella

    RispondiElimina
  3. Anonimo17/5/13

    Grazie Giuseppe,
    ti seguo lo sai da sempre e so che non prendi mai decisioni avventate, speriamo che la direzione di RMC alla fine recepisca la nostra protesta.

    Marina

    RispondiElimina
  4. Anonimo17/5/13

    Speriamo ti ascoltino!

    RispondiElimina
  5. Anonimo17/5/13

    Speriamo ti ascoltino! Alfonsina

    RispondiElimina
  6. Anonimo19/5/13

    Grazie e ancora grazie Giuseppe! in questi giorni hai dimostrato veramente di essere un GRANDE!

    Cristina

    RispondiElimina
  7. Anonimo19/5/13

    Grazie Giuseppe, per quello che stai facendo per chi ama Radio Monte Carlo ... ho visitato la nuova pagina e dire che è SPLENDIDA è riduttivo! Chi l'ha creata ha saputo riunire i vecchi ascoltatori a quelli nuovi e sono sicura che insieme sapranno trovare il modo per dare maggiore forza al tuo impegno che è veramente encomiabile.
    Un caro saluto
    Katia

    RispondiElimina
  8. Anonimo20/5/13

    Grazie anche per questa informazione. Il dialogo credo che sia sempre l'arma migliore. Visiterò anch'io questa pagina.
    Ciao Rosita da Milano

    RispondiElimina