lunedì 21 gennaio 2013

Radio Monte Carlo … i primi risultati del sondaggio tra i lettori


Una settimana ritengo sia un tempo del tutto sufficiente per poter esprimere un parere su di un sondaggio che in qualche modo è rivolto ad un argomento che potrebbe starci a cuore, per cui ilpensierinodellasera manterrà online fino a mercoledì nella colonna di destra del Blog il sondaggio dedicato a RMC giusto per dare la possibilità ai ritardatari o ai distratti l’opportunità di poter esprimere la loro opinione sull’emittente monegasca.
Al fine di evitare errate interpretazioni da chicchessia è opportuno chiarire nella maniera più limpida e serena possibile che il sondaggio promosso da ilpensierinodellasera non è un sondaggio ufficiale e quindi i risultati che ne scaturiranno potranno essere usati per quello che sono e null’altro, uno scambio di opinioni tra persone interessate o se volete tifose di questa piuttosto che di quella radio; è un po’ come se tutti noi ci fossimo ritrovati al bar per fare una chiacchierata e bere qualcosa insieme, nulla più, resta però il fatto che sono fermamente convinto che se fosse veramente andata così avremmo passato tutti insieme una bella serata.
Per cui non dovrebbe essere nemmeno necessario spendere parole sulla valenza o meno dei sondaggi e sulla loro attendibilità, ma è il caso a mio modo di vedere spiegare giusto quelle quattro cosette che permettono di inquadrare nella sua giusta posizione questo “ sondaggio “.
Come certamente saprete i sondaggi elettorali che si basano sulle intenzioni di voto degli italiani partono da una popolazione base di oltre 47 milioni unità ( tanti sono gli aventi diritto al voto in Italia sulla base dei dati relativi alle ultime elezioni ) ed i principali Istituti di rilevazione tendono a fare sondaggi su una campionatura di 1000 unità.
Radio Monte Carlo ha una popolazione media ( rilevata dagli ultimi dati Eurisko ), dove popolazione sta ovviamente per ascoltatore di 1.270.000 ascoltatori nel giorno medio, popolazione che passa a 6.849.000 nella settimana e quindi abbassando a 978.000 la media degli ascoltatori per giorno sulla base del dato settimanale.
Quindi RMC rappresenta un entità che ha una popolazione di base 40 volte inferiore a quella degli elettori italiani, per cui anziché un sondaggio da 1000 campionature potrebbe essere esaustivo raccogliere 25 campionature per avere un dato attendibile, fatta salva la normale soglia di differenza di attendibilità che varia tra il 3 ed il 5%.
Ma il dato più significativo è che la popolazione interessata dal nostro sondaggio è del tipo a “ bassa varianza “ in quanto ci siamo rivolti a persone affidabili per omogeneità in quanti tutti radioascoltatori e nello specifico vicini a RMC, ma assolutamente disomogenee in quanto a territorialità, essendo gli ascoltatori distribuiti sull’intero territorio nazionale e non confinati in un'unica regione o area geografica, fatto questo che è un autentico valore aggiunto per l’attendibilità del sondaggio.
Non da ultimo va considerato il fatto che si chiedeva al lettore un parere su di un unico soggetto, e non come accade nei sondaggi politici di esprimere un parere di voto su una miriade di formazioni politiche, quindi trattasi di un sondaggio a forma “ diretta “.
Venendo ai risultati del sondaggio è utile precisare che sono state registrate oltre 100 espressioni di voto per cui la raccolta dei campioni fa registrare un valore di ben 4 volte superiore a quello che la popolazione media di RMC richiederebbe.

Ascoltate ancora dopo la pausa estiva Radio Monte Carlo?
SI  69%
NO 30%
Il dato che emerge è che in quattro mesi RMC avrebbe perso quasi un terzo dei suoi ascoltatori

Ascoltando oggi Radio Monte Carlo vi sentite ancora come " a casa vostra " ?
SI 23%
NO 76%
Il dato sembra molto chiaro e se gli vengono aggiunti i voti di chi ha dichiarato di non ascoltare più RMC fa salire la percentuale dei NO al 80%.
Un risultato che mi sembra non lasci spazio a commenti, ma solo ad una constatazione : gli ascoltatori di RMC non si sentono più a loro agio ascoltando l’emittente preferita e questo dovrebbe essere un dato su cui aprire una seria riflessione.

In quale fascia oraria ascoltate Radio Monte Carlo ?
Dalle 5 alle 7      ( Si Salvi Chi Può )  37%
Dalle 7 alle 9      ( Plati-Network ) 23%
Dalle 9 alle 10    ( Alfonso Signorini Show ) 27%
Dalle 10 alle 13  ( RMC in Tempo Reale ) 33%
Dalle 13 alle 16  ( In The Music ) 22%
Dalle 16 alle 18  ( Kay is in the air ) 33%
Dalle 18 alle 20  ( Anteprima News ) 36%
Dalle 20 alle 22  ( RMC Prima Serata ) 16%
Dalle 22 alle 24  ( Monte Carlo Nights ) 22%
Questo sondaggio dava la possibilità di votare più fasce orarie e questo potrebbe aver falsato leggermente l’entità delle preferenze assegnate ai singoli programmi, nel senso che se vi fosse stata una sola possibilità di voto si sarebbe creata una ulteriore selezione.
In ogni caso le percentuali di cui sopra portano a questa classifica :
- Si Salvi Chi Può
- Anteprima News
- RMC in Tempo Reale / Kay is in the air
- Alfonso Signorini Show
- Plati-Network
- In The Music / Monte Carlo Nights
- RMC Prima Serata

Il dato sembra far presagire qualche grossa  sorpresa nelle ormai imminenti rivelazioni dei dati di ascolto dell’ultimo trimestre del 2012.

Quando ascoltate di solito Radio Monte Carlo?
Tutti i giorni  68%
Lunedì  25%
Martedì 22%
Mercoledì 20%
Giovedì 22%
Venerdì 22%
Sabato 12%
Domenica 9%
Il dato non ammette interpretazioni di sorta, RMC tende ad essere ascoltata tutti i giorni dai suoi ascoltatori fidelizzati, forse l’unica osservazione che si può fare è che i dati riferiti al sabato ed alla domenica che fanno registrare una flessione rispetto agli altri giorni della settimana vanno letti considerando che una quota parte loro spettante è ricompresa anche tra quanti hanno votato per “ tutti in giorni “.

Con la pubblicazione dei dati del sondaggio su RMC, ilpensierinodellasera ritiene di aver assolto il suo compito che era e rimane quello di focalizzare l’attenzione dei lettori su una crisi di identità che sta attraversando l’emittente monegasca, ne ho scritto per oltre quattro mesi ritengo in maniera neutrale, evidenziando i comportamenti poco coerenti messi in essere dall’emittente e da chi ricopre responsabilità dirigenziali al suo interno; ho più volte cercato un confronto costruttivo che però è sempre stato ignorato o peggio travisato, arrivando addirittura ad essere censurato per aver preteso di poter esprimere il proprio sacrosanto diritto di critica.
Come penso potranno capire i lettori ilpensierinodellasera non si occupa unicamente di RMC e delle sue vicissitudini ma anche e soprattutto di cronaca, attualità e politica, per cui seguirò sempre da vicino le vicende di RMC pronto ad evidenziare eventuali episodi o comportamenti negativi, rimanendo a completa disposizione di tutti quei lettori e radioascolatori che vorranno segnalarmi notizie meritevoli di essere approfondite o che vorranno intervenire in prima persona nella discussione con un loro personale “ pensierino “ ( la porta o meglio la mail è sempre aperta ).
A questo punto non resta altro che aspettare i dati ufficiali delle ormai imminenti rilevazioni dei dati di ascolto relativi al terzo trimestre 2012 per commentarli ed analizzarli.
Buon ascolto … come sempre

Doubleg


Music credits : Touche - This Goodbye is not forever

26 commenti:

  1. Anonimo21/1/13

    Giuseppe, ti capisco e ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e spero continuerai a fare per tutti quelli che come me sono legati a RMC.
    Capisco un po' meno il sondaggio perchè il risultato dell'innominabile mi sorprende non poco ... mah!!!
    Un caro saluto
    Marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo21/1/13

      Ascoltando SSCP ci si imbatte in belle persone...
      Spero di non incontrare mai qualcuno che mi dica che ascolta l'innominabile...
      Paola

      Elimina
  2. Anonimo21/1/13

    Ciao Giuseppe, allora avevo visto giusto ... chissà se quelli che hanno messo in discussione il tuo modo di fare saranno contenti ... ora che in pratica riponi la penna nel taschino!
    Io mi auguro che quello che tu scrivi sia veramente così e non un vero e proprio addio, mi dispiacerebbe moltissimo che tu non to occupassi più della nostra radio.
    Hai tutta la mia stima
    Un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
  3. Anonimo21/1/13

    Ma chi ha dato i voti a Platinette? incredibile!!!!
    Ehi Giuseppe non vorrai mica lasciarci per davvero ... dai non farlo!
    Ti leggerò sempre e comunque
    Ciao Elisabetta

    RispondiElimina
  4. Anonimo21/1/13

    Magari Giuseppe ci fossimo incontrati al bar così avrei avuto la possibilità di incontrati!
    Hai ragione il sondaggio non è ufficiale e sicuramente ci saranno i soliti detrattori che parleranno di un sondaggio fatto da un gruppo di storditi, però è importante che sia stato fatto visti anche i risulati che ne sono venuti fuori ... di sicuro è un sondaggio attendibile.
    Ti ringrazio per quanto hai fatto per questa protesta civile che abbiamo messo in campo e mi auguro di averti sempre al nostro fianco!
    Con stima e amicizia
    Ester

    RispondiElimina
  5. Anonimo21/1/13

    Come al solito la tua mano santa ha sapientemente colto nel centro. A questo punto dobbiamo "per forza" continuare a fare sentire forte la nostra protesta, continuare ad essere la spina nel fianco dei vertici dirigenziali di Finelco fino a quando non capiranno che la qancora una volta grazie per la tua preziosa collaborazione.Ancora una volta grazie per la tua preziosa collaborazione. (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  6. Anonimo21/1/13

    errata corrige:fino a quando non capiranno che la qualità delle loro scelte è quanto meno discutibile... Scusatemi per il piccolo pasticcio (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  7. Anonimo21/1/13

    Grazie Giuseppe di essere stato la nostra voce!
    Emilio Rebora

    RispondiElimina
  8. Anonimo21/1/13

    accidenti Giuseppe, secondo me se avessi lasciato ancora dentro il dato di oggi,la trasmissione dalle 7 alle 9 avrebbe subito un crollo non da pocio!il motivo dominante stamane è stato 'vaff....' con tanto di motivetto del buon Masini sotto!
    non perde mai occasione per farsi scivolare la corona il Sig. Coruzzi....evidentemente però,e lo dico senza sarcasmo, siamo davvero noi che non capiamo.
    Evidentemente sul serio questo genere di radio piace,probabilmente ad un target diverso, ma piace.
    Voglio sperare sia così, documentato e con numeri alla mano, perchè diversamente, ancora proprio non mi spiego questa caduta di stile....
    Ciao stroditoni, un abbraccio a tutti
    Loredana

    RispondiElimina
  9. Anonimo21/1/13

    Grazie Giuseppe... speriamo in qualche ripensamento da chi di dovere!
    Rosaria da Palermo

    RispondiElimina
  10. Anonimo21/1/13

    Oh finalmente mi congratulo con lei è arrivato a capire insieme al suo gruppetto di amici storditiche stavate diventando patetici per non dire ridicoli, quattro mesi di lagne per cosa? per non volere capire che RMC non è una cosa vostra! è una radio commerciale ed è giusto che faccia le sue operazioni commerciali e poi come fate a sparare giudizi su di un personaggio come Platinette che definire Grande è poco, ma sentitelo, sentite che radio fa invece di contestare a priori e basta!
    Voi siete indietro anni luce, siete non solo storditi ma la preistoria della radio mentre Platinette è il futuro e riporterà RMC ai grandi livelli di un tempo.
    Ho visto con gran piacere che i suoi amici del gruppo da un po' di tempo a questa parte non vanno più a importunare, con i loro commenti sempre uguali e sempre contro, le pagine degli altri programmi, BENE! che vadano pure ad accendere i loro ceri volitivi nella loro Sancta santorum … la pagina di Si salvi chi può … che me lo dice lei al mattino alle 5 quanti ascoltatori può avere? e perché c'è finito alle 5 del mattino? Ma vi rendete conto che ve la suonate e cantate tra di voi, gli ascoltatori quelli veri sono altri voi siete solo dei contestatori a prescindere oggi ce l’avete con Platinette domani con chi?
    Ma stasera che ho appreso che anche lei smetterà di riempirci di commenti non richiesti stapperò una bottiglia di Champagne alla faccia di tutti quelli che vogliono male a Platinette o peggio ancora non lo accettano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissimo lettore o lettrice, come Lei ben sa visto che non essendole richiesto di seguire ciò che scrivo mi sta comunque leggendo da oltre quattro mesi, in questo mio Blog è consentito lasciare a chiunque un commento, in quanto la parola CENSURA qui non è di casa mentre al contrario lo è in quella nuova RMC oggi tanto cara a Lei, dove sembrerebbe che per noi preistorici non vi sia più posto.
      L'unica regola che però vale, se permette in casa mia, come potrà notare dallo strillo nella colonna di destra è che NON SONO GRADITI I COMMENTI ANONIMI.
      Per cui sarebbe stato un mio sacrosanto diritto eliminare il suo commento, ma non l'ho fatto e lo sa perché? per lasciare a futura memoria quello che Lei oggi asserisce in merito ai nuovi fasti a cui assurgerà RMC grazie al traino del suo beniamino Platinette. E mi fermo qui, perchè mi creda smontare in dieci righe il suo bel " castello in aria " sarebbe per me come sparare sulla Croce Rossa ma non è nel mio modo di fare.
      Come Champagne visto che per lei è una grande occasione le suggerisco ... Champagne Krug Clos Du Mesnil 2000

      Elimina
    2. Anonimo22/1/13

      Giuseppe ... sei fantastico!!!
      750 euro di Champagne mi sembra il minimo per festeggiare alla grande!
      Marinella

      Elimina
    3. Anonimo23/1/13

      Gentile Signor Anonimo, la ringrazio per avermi comunicato quelle che sarebbero le mie intenzioni. Non so chi le da il diritto di dire che sono un semplice contestatore e che oggi contesto Platinette e domani cosa? Io sono un ascoltatore e ho il sacrosanto diritto di dire cosa mi piace e cosa non mi piace. Io non contesto Platinette, io esprimo un giudizio fortemente negativo sulla trasmissione Plati-network: una trasmissione vacua e noiosa. A lei piace? Buon per lei. Evidentemente siamo diversi. Quello che so e' che il Signor Coruzzi e' stato buttato fuori da un'altra radio perche' non faceva gli ascolti richiesti- lei pensa che solo per il motivo di essersi accomodato altrove possa aumentare gli ascolti? Vedremo. Lei stappera' una bottiglia di champagne "alla faccia di chi non ascolta Platinette" (che modo elegante di esprimersi!) e si congratula per non dover leggere piu' i nostri commenti. ma non li legga! E' lei che viene qui a leggerli! Non glielo ha mica ordinato il medico! Per quel che mi riguarda lei puo' starsene in compagnia di Platinette a bere champagne o dove altro desidera stare. Prosit. Annamaria

      Elimina
  11. Anonimo22/1/13

    noi patetici e ridocoli?e per quale motivo?perchè chiediamo che la 'nostra' radio torni ad essere una radio di classe?
    Ci vuole elencare lei, anonimo tra l'altro, il valore aggiunto della radio del Sig. Coruzzi?
    noi siamo dei tardoni e quindi non ci arriviamo.
    Per quel poco che ho sentito, le elenco io gli argomenti a me noti:
    il cesso, inteso come tazza del wc
    l'età giusta per parlare di sesso con i figli
    al bano e suoi diritti a dichiarare la figlia scomparsa come deceduta
    mi dica, onestamente, dove è la classe?
    Torni a fare l'anonimo sulle pagine di RMC e a censurare i nostri commenti.
    ne riparleremo quando smetterà di presentarsi come anonimo e verrà a perorare la causa del Sig. Coruzzi con argomenti chiari e dimostrabili.
    cordiali saluti
    Loredana Ceccarelli

    RispondiElimina
  12. Anonimo22/1/13

    Mi dispiace venire a disturbare nel vostro parco giochi, ma concordo pienamente con quanto scritto dal commentatore anonimo.
    RMC è una radio commerciale e avrà diritto di fare le sue scelte, ma perchè anzichè protestare non vi chiedete il perchè della scelta di RMC? Se DiMaggio e la sua banda avesse dato garanzie in termini di ascolti lo avrebbero sostituito? e perchè uno speaker che è lì da una vita viene messo in palinsesto alle 5 di mattina? Voi fate uno sbaglio colossale confondete DIMaggio con RMC, ma non sono la stessa cosa, uno è uno speaker stipendiato per fare il suo lavoro e l'altra è l'azienda che gli paga lo stipendio e voi cosa pagate per ascoltare RMC .. un bel niente e allora il teatrino finisce qui avete sbagliato il nome del gruppo che tra l'altro sarà destinato a scomparire da solo e sì perchè leggendo il sondaggio Voi pretendereste che RMC grazie a 700 persone che hanno formato un gruppo e che in TRENTA gradiscono SI Salvi Chi Può ritorni sulle sue decisioni per seguire i vostri consigli,voi che non riuscite nemmeno a fare quadrato e far votare in massa gli appartenenti al vostro gruppo?
    Ma cerchiamo di essere seri, se ci sono tra gli ascoltatori 10 o 20 impallinati di DIMaggio fatevi un bel FAN CLUB con il suo nome e osannatelo quanto volete ma lasciate perdere RMC.
    Gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo22/1/13

      SSCP dava talmente garanzie che è stato spostato appunto alle 05.00 per alzare quella fascia di ascolto, ha provato a valutare questa ipotesi?
      La radio non è nostra, e FORTUNATAMENTE è un servizio che non si paga, ma non per questo deve piacerci tutto quello che passa.Ad ogni modo,se non ci fossero ascoltatori, NON PAGANTI, non esisterebbero le radio.
      Il sondaggio era aperto a tutti, anche chi appprezza la trasmissione delle h.07.00, le deve essere sfuggito.
      Siete voi che confondete le nostre 'chiacchiere' al parco giochi:qui nessuno parla SOLO di Di Maggio, qui tutti sosteniamo l'intera trasmissione, con tutti quelli che ne fanno parte.
      Non siamo ragazzini/e davanti al poster del gruppo del momento, ma per favore,ma risparmiatevi questi commenti da qualunquisti.
      Vorrei poi, a lei e al suo collega di sopra anonimo, invitarvi a leggere i commenti sotto i vari sondaggioni del mattino.Quasi più nessuno di noi commenta più sulla pagina di Rmc,a volte lo faccio io,ma sono molto rari.
      Ve ne sono diversi di critica verso il Sig. Coruzzi, che peraltro nessuno di noi ha mai offeso in alcun modo, diversi commenti negativi di ascoltatori che non fanno parte del nostro gruppo.
      Che dice?facciamo un bel pulmino e andiamo in analisi tutti?
      Fortunatamente siamo persone normali, con vite normali, figli, compagni e amici.
      Ma siamo fruitori di un servizio che ci piacerebbe migliorasse.Facendo proposte, cercando di interagire tra noi in maniera corretta ed educata.
      A chi diamo fastidio?
      Saluti
      Loredana Ceccarelli

      Elimina
    2. Anonimo22/1/13

      Vada a leggersi i commenti del primo post di questa mattina sulla pagina di Si salvi chi Può sono TRE O QUATTRO, quelli che seguono sono stati postati dopo 10 ore o giù di lì... La sua teoria dell'innalzamento dei dati d'ascolto della fascia dalle 5 alle 7 è una barzelletta!
      All'arivo dei dati di ascolto vi scioglierete come neve al sole.
      saluti a lei
      Gianluca

      Elimina
    3. Anonimo22/1/13

      Volentieri ci vedremo con i dati di ascolto, li aspettiamo anche noi.
      Cordialità
      Loredana

      Elimina
    4. Anonimo23/1/13

      Gentile Signor Gianluca, chi le da il diritto di offenderci? Io non sono una "impallinata" e questo non e' un parco giochi. E' un luogo di incontro di ascoltatori. Cioe' di coloro i che con il loro ascolto, anche alle 5 del mattino, permettono a una radio di esistere. RMC sta perdendo ascolti in tutte le fasce e poiche' Plati-network non appartenente al residuo target di RMC, non sara' questa trasmissione a risollevarne le sorti. Per quanto riguarda i post nelle pagine di SSCP, i post che ci sono, pochi o tanti, sono tutti veri, al contrario di quanto accade per i post nella pagina di RMC. Annamaria

      Elimina
  13. Anonimo22/1/13

    Sono solita ripetere che essere nati in un determinato paese e parlarne il relativo idioma non significhi detenerne la"proprietà di linguaggio", e con questo indendo "comprendere". Il motivo per il quale è nato il gruppo è molto chiaro "rivogliamo Si Salvi Chi Può alle 7" perchè, dopo i primi giorni di messa in onda, alcuni di noi hanno ritenuto i contenuti di Plati-network non adeguati alla fascia di ascolto nella quale è stata posizionata. Siamo un gruppo così insignificante che i nostri commenti sono stati oggetto di censura unilaterale da parte della Dirigenza di RMC che, puntualmente, si è smentita da sola. Questo non è un referendum sulla professionalità di Platinette, come volete a tutti i costi farla passare.Dopo questa precisazione non proseguo oltre perchè, come già detto da Giuseppe, demolire le vs teorie è un gioco da ragazzi, ed io non ho ulteriore tempo da sottrarre...al mio parco giochi. Cordiali saluti / Olga

    RispondiElimina
  14. Anonimo22/1/13

    Sono una delle persone che ascolta SSCP anche alle 5 percè è una trasmissione ben fatta, con buona musica, una conduzione sapiente, ritmo giusto e elegante ironia. E' cioè una trasmissione nella migliore tradizione della RMC che tutti noi amiamo: una radio di gran class. Quanto a Plati-network non posso che ripetere, anche a distanza di quattro mesi, il mio giudizio sulla povertà e la ripetività degli argomenti, la sciatteria degli interventi e un avvicinarsi sempre più evidente ai contenuti della trasmissione che segue nel palinsesto tanto da far diventare la trasmissione di Signorini una continua ripetizione di quanto già ascoltato. Annamaria

    RispondiElimina
  15. Anonimo22/1/13

    Ooopppsssss....è iniziato un sondaggio anche sulla pagina di RMC circa i gradimenti di Plati-network, e a distanza di qualche ora, hanno aggiunto nuove risposte (la coerenza è un elemento fondamentale per loro), e indovinate quale è una delle opzioni?
    'rivogliamo SSCP alle 7'
    Strano, eppure qui su mi fanno notare della certezza dei dati di ascolto aumentati grazie al programma del Sig. Coruzzi.....
    Loredana

    RispondiElimina
  16. Anonimo24/1/13

    ciao da ale
    i dari d' ascolto non usciranno prima di marzo / aprile.
    inoltre riguarderanno tutto il 2012 in modo indistinto. sara quindi una gara dura distinguere quanto alle 5 di mattina faceva bragatto e quanto fa ora si salvi chi può, quanto fa platinette rispetto a sscp, quanto faceva dario desi nel pomeriggio rispetto a kay....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo26/1/13

      Accidenti.....anche se sono certa che le rispettive radio saranno messe al corrente delle proprie fasce.
      Anche solo per loro come aziende, per poter fare scelte mirate.
      Quindi noi ascoltatori non sapremo mai.....
      Grazie
      Loredana

      Elimina
  17. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti con i loro commenti,
    come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni io sto solo occupandomi di un evento che mi interessa come ascoltatore di RMC e come osservatore.
    All'amico anonimo a cui ho consigliato per la sua salutare bevuta un Champagne Krug Clos Du Mesnil 2000, dico con semplicità che siamo diametralmente diversi non solo nei gusti radiofonici ma anche nel gustare un buon vino, infatti io ad un blasonato Champagne preferisco una bottiglia di buon Prosecco italiano o ancora meglio una splendida bottiglia di Moscato " Il primo bacio " dell'Az.Agr. Scagliola di Calosso.
    Grazie a tutti



    RispondiElimina