giovedì 15 novembre 2012

Radio Monte Carlo ... tanto tuonò che piovve!

E così tanto tuonò che piovve, da ieri sera la direzione di Radio Monte Carlo ha reso disponibile sul proprio sito anche per il programma Si Salvi Chi Può in onda dalle 5 alle 7 del mattino la possibilità di essere ascoltato in replica a partire dalla fine della diretta.
Questo rende tecnicamente possibile riascoltare il programma  ad esempio dalle 7 alle 9 quando va in onda Plati-Network, certo si perde il bello della diretta ma almeno nell’immediato consentirà ai meno mattinieri di evitare di sobbarcarsi levatacce da incubo.
E’ poco, è tanto, è decisione saggia o una sorta di contentino? Di sicuro è un primo passo mi auguro da parte di RMC verso quel clima di distensione e di rispetto che gli ascoltatori si aspettano da tempo.
Sarà sufficiente a risanare nell’immediato la frattura tra Radio ed ascoltatori?
Mi sento di rispondere di no per i seguenti motivi :
- gli ascoltatori di Si salvi Chi Può erano e sono dei fedelissimi di quel programma ed hanno il sacrosanto diritto di chiedere di poter ascoltare in diretta il programma  in un orario decente interagendo con i conduttori tramite i social network;
- la replica del programma è di sicuro un fatto positivo, ma deve essere vista più come il giusto premio per una trasmissione che ha riscosso un discreto successo ed una gratifica professionale per i suoi conduttori;
- RMC ha ancora sulla coscienza a tutt’oggi il gesto deprecabile di aver censurato gli ascoltatori che hanno espresso sulla pagina facebook dell’emittente giudizi negativi, ma mai sgarbati, in merito al cambio di palinsesto ed al programma di Platinette; questi ascoltatori sono stati bollati dal CENSORE di turno dotato di testa e di sana moderazione come soggetti MALEDUCATI e capaci di postare commenti NON PERTINENTI;
- Letti i commenti postati ieri dagli ascoltatori di Plati-Network sull’invito a mandare un biglietto d’auguri al Presidente del Consiglio Monti, viene da chiedersi visti gli INSULTI propinati al malcapitato premier se il CENSORE dotato di testa e di sana moderazione non sia altro che un BURATTINO telecomandato che consente agli ascoltatori di riempire di INSULTI il Presidente del Consiglio ma che invece protegge da poco più di un alito di vento quello che si è dimostrato essere niente altro che un COLOSSO d’argilla;
- Ritengo che fino a quando RMC manterrà la CENSURA nei confronti degli ascoltatori che rivogliono Si Salvi Chi Può al suo posto, non vi potrà essere in risposta niente altro che una continua e sempre più pressante protesta intesa a far conoscere a tutti i mezzi di informazione, sponsor ed addetti ai lavori di quale BARBARIE siano stati fatti oggetto degli ascoltatori che si sono presi la briga di far conoscere, non per partito preso ma per convinzione, alla propria Radio preferita il loro pensiero critico su delle scelte che in quanto tali possono essere oggetto di una sana e costruttiva discussione nell’interesse degli ascoltatori stessi ma in primis di un emittente che vive comunicando.

Doubleg

17 commenti:

  1. Anonimo15/11/12

    Questo vuol dire che dalle 7 alle 9, ascolteremo tutti RMC? Niente piu' silenzio? Tutto bene allora? Quanti punti interrogativi! Forse le risposte non sono ancora arrivare
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Anonimo15/11/12

    .......il contentino si tenta di propinarlo a bimb, se necessaro....il rispetto dove stà in questa faccenda!!!! Comunque sarei curiosa di sapere se l'ascolto delle repliche nell'orario di Platinetwork va alla replica o a programma protestato!!!!! Altea

    RispondiElimina
  3. Anonimo15/11/12

    non so voi ma io sento ancora strana la sensazione che i conti non tornano per niente...Mi sento ancor piú preso in giro dopo aver letto i commenti sul sondaggio dedicato a Monti in perfetta e degna sintonia con la classe del conduttore del programma. Il dissenso si può manifestare anche in maniera civile ed educata. Ma a RMC il mondo gira al contrario visto che la bieca tagliola della censura é scattata solamente per noi educati e civili storditelli colpevoli di lesa maestá... Ribadisco forte il mio no, proprio non ci sto!! Che si tengano pure il contentino della replica. Mi piacerebbe che mi restituissero la mia libertá di pensiero offesa e calpestata con il vigliacco gesto della censura... Ma dopo aver letto i vomitevoli commenti sul sondaggio dedicato a Monti senza aver letto neppure un solo cenno di dissenso d'innanzi a cotanto becerume da parte dei vertici di RMC mi chiedo se oggi é veramente quello che voglio... Sono ancora piú amareggiato e mi sento ancora piú preso in giro!! E voi cari amici storditelli come vi sentite? (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  4. Giusto per essere chiari condivido in toto i commenti di Altea ed Agostino, che ringrazio per il loro contributo ,

    RispondiElimina
  5. Pupo, stasera dopo mezzanotte, parla di economia e gente comune: il programma di Radio1 "Passato contro futuro", con la consueta ironia, ci spiegherà come è cambiato il rapporto tra la finanza e la gente.

    RispondiElimina
  6. Anonimo15/11/12

    Semplicemente fantastico! Concordo su tutto! Complimenti Giuseppe!
    Alfonso

    RispondiElimina
  7. Anonimo15/11/12

    grazie Giuseppe per tramutare in parole quelli che sono le nostre opinioni. Rimango comunque dell'idea che RMC non sia più radio di gran classe. A questo punto mi aspetto che nella programmazione venga inserita anche qualche canzone di Gigi D'Alessio così da mettere la ciliegina sulla torta.... Marina

    RispondiElimina
  8. Anonimo15/11/12

    Caro giornalista, ma non si è ancora stufato di appoggiare una causa persa; RMC è una radio privata ma come si può pretendere di voler andare a comandare in casa di altri, questi ascoltatori non hanno nulla altro da fare che stare tutto il giorno, giorno dopo giorno a recitare un rosario che non ascolta nessuno.
    La radio la sua scelta l'ha fatta non li ha ritenuti utenti graditi e allora basta, vadano a cercarsi un altra radio e lascino lavorare dei professionisti che sono stati messi lì per fare gli interessi economici di RMC, se poi vogliono comprarsi la radio e decidere loro la linea editoriale lo facciano ... altrimenti diventa un giochetto per bambini ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo15/11/12

      Vedo con piacere che ha lo stesso tempo da perdere che abbiamo noi!
      Se vuole unirsi, vedrà, siamo una bella compagnia!!!
      Paola Micale

      Elimina
    2. Caro anonimo, la ringrazio per il suo commento che su questo spazio libero è bene accetto.
      Non ho alcuna preclusione di sorta per chi ha idee diverse dalle mie,ritengo però che sia corretto e doveroso firmare il proprio commento quando come nel suo caso si vuole esprimere un parere contrario all'argomento trattato nell'articolo.
      Ho scelto di far postare i commenti su questo Blog senza nessun tipo di registrazione per cercare di facilitare il più possibile l'accesso a tutti sulla piattaforma blogger che a volte in fase di registrazione crea problemi, QUESTO però non vuol dire che il lettore che commenta sia esentato dal firmare il suo commento.
      Firmare il proprio pensiero vuol dire avere inanzitutto rispetto per se stessi, credendo in quello che si sta facendo, e per gli altri ai quali si consente di poter dialogare con una persona e non con una ENTITA' ANONIMA.
      Non entro nel merito del suo commento per la parte che mi riguarda, in quanto come Lei è libero di postare su questo mio Blog io sono altrettanto libero di occuparmi di ciò che credo più opportuno e condivisibile e MI CREDA la battaglia che sta conducendo il gruppo di RSSCP non sarà di sicuro UNA CAUSA PERSA non fosse altro per sancire un diritto inalienabile quello della libertà di espressione.
      In quanto al fatto di essere io stesso, insieme ad altri amici ascoltatori, un soggetto non gradito come dice Lei da RMC non può che riempirmi di orgoglio e darmi nuova forza nel combattere una battaglia di legalità nei confronti di una Radio che credevo amica e che invece non ha esitato a pugnalarmi alle spalle mandando a gambe all'aria una vita di ascolti, ed ha fatto questo per chi, per un fantoccio che non ha neppure il coraggio delle proprie azioni ( proprio come Lei ) e che si fa togliere dalla sua pagina sul sito web dell'emittente la possibilità di commentare le sue performance artistiche!
      Vuole un consiglio,vada a leggersi la risposta che ha dato il Direttore dei programmi di RMC a Radiospeaker sulle critiche arrivate a Platinette e così capirà se ancora non lo ha capito che tipo di Radio Lei sta difendendo.
      Cordialmente
      Giuseppe Genta

      Elimina
    3. Anonimo16/11/12

      Caro Anonimo che non si firma e spalleggia la scelta editoriale di rmc, mi sembra che il suo discorso sia un minimo autolesionista nei confronti di chi protegge perché i clienti affezionati (nel suo caso gli ascoltatori) sono la ricchezza di un'azienda e invitarli ad andare ad acquistare servizi dalla concorrenza mi sembra un "non senso commerciale".
      Noi esercitiamo un diritto che in democrazia si chiama libertà d'opinione .... non so se lo conosce!!!
      Comunque rmc è certamente libera di distruggersi, certo mi dispiacerà visto che la ascolto da circa 45 anni, ma stia sicuro che io sopravviverò, ma rmc farà altrettanto?
      Emilio Rebora

      Elimina
  9. Anonimo15/11/12

    Caro Anonimo, ma Lei non si è stufato di appoggiare una radio che censura i suoi ascoltatori???? Se proprio nessuno ascoltasse il nostro disappunto, non ci sarebbe bisogno di censurarci. La radio non ci ritiene utenti graditi??? Nessun problema caro Anonimo, saranno i dati di ascolto a far capire se eravamo o no graditi!!! Mi piacerebbe sapere CHI E' L'ANONIMO .... noi abbiamo il coraggio di firmarci... l'ANONIMO NO!!! e penso che sia tutto detto.
    mi auguro non sia uno speacker di RMC..... altrimenti a delusione si aggiungerebbe altra delusione.
    PATRIZIA CELLI di Torino (ex )ascoltatrice di RMC dal 1967!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anonimo15/11/12

    Lei ascolta, e legge, come mai?
    E' una radio privata che trasmette su reti pubbliche.Possiamo dissentire se il programma che ha sostituito il nostro programma non è gradevole?
    Non li ha ritenuti graditi!!!Accidenti!E chi siete?La Gestapo?
    sciò sciò aria
    Ma per favore!Ma iniziate a lavorare con professionalità e garbo!Ma come vi permettete, voi che vivete dei vostri ascoltatori, di apostrofarli con epiteti?
    Anch'io lavoro per un'azienda e faccio gli interessi economici dell'azienda, ma se faccio male il mio mestiere, mi fanno un mazzo così a me, non al cliente che non ho trattato con il dovuto rispetto e al quale non ho dato il servizio che la mia azienda vende!
    Non abbiamo nulla da fare no.Ma a quanto pare non siamo i soli....
    Abbia la decenza di firmarsi perlomeno.
    Poi iniziamo seriamente a parlare di chi può permettersi cosa.
    Saluti
    Loredana Ceccarelli
    ma dove vivete?

    RispondiElimina
  11. Anonimo15/11/12

    oopppsss il 'ma dove vivete' mi è saltato fuori da qualcosa che avevo cancellato!sorry!^_^

    RispondiElimina
  12. Anonimo15/11/12

    La vigliaccheria è una assai deprecabile manifestazione della natura umana. Non avere il coraggio delle proprie azioni, poi, non autorizza alcuna credibilità. Se ritiene che la provocazione sia la sua qualità migliore sappia che qui non troverà terreno fertile. A RMC ci sono degli ottimi professionisti che riscuotono l'apprezzamento di noi ascoltatori. Si ricordi che a volte si può anche scoprire di aver puntato sul cavallo sbagliato, perchè, mentre recitiamo il rosario quotidiano, ci dilettiamo a leggere gli articoli relativi a contratti di lavoro "risolti" dopo 13 anni, e ci chiediamo "chi" faccia gli interessi economici dell'emittente di riferimento.. augurandomi di non leggerla più, la saluto / Olga

    RispondiElimina
  13. Anonimo16/11/12

    Anonimo non hai neppure il coraggio di firmarti... Non meriti considerazione ma solo indifferenza!! (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  14. Anonimo16/11/12

    Pazzesco il signor anonimo critica noi e perde il nostro stesso tempo ma non ha il coraggio di firmare ! In una radio non sono importanti gli ascoltatori? Mi sa che anche lui , come il direttore di RMC, non ha capito nulla!!! Raffaella- Torino

    RispondiElimina