giovedì 22 novembre 2012

C’era una volta una radio ...

Ricordo che ero piccola, forse 8 o 9 anni ero in vacanza a Forte dei Marmi, a casa della zia, e in giardino mentre giocavo sentivo la radio. La ricordo ancora, quella specie di cubo che si apriva (chiaramente anni 70) e la voce dello speaker, quella voce che raccontava le vicende pubbliche ma anche private. Era una donna, era incinta e a breve avrebbe avuto il suo bambino, era Luisella....
Poi andando in spiaggia, quelle grandi spiagge dove all'ingresso ci sono le cabine e i giochi per i bambini oltre che il bar, il caso voleva che, anche lì, la radio fosse sintonizzata sulla stessa frequenza: RMC.
Insomma quella radio, come per molti, è stata la colonna sonora della mia crescita.
Non appena ho avuto la radio in macchina l'unica stazione memorizzata è sempre stata quella, poi ho iniziato a sentire la radio anche in ufficio e che potevo sentire? RMC.
In casa difficilmente l'accendevo, arrivando dall'ufficio al pomeriggio, le 1000 cose da fare, i figli da seguire ma al mattino.....ecco in bagno accendevo alle 7 e quelle voci scandivano i miei preparativi e mi davano il tempo.
Quante risate in macchina con Debora Villa ed Erina, poi sono cambiati alcuni conduttori ma lo stile, l'eleganza, il buon umorismo, la storditaggine …..quelli no, non cambiavano. Era bello andare in ufficio sorridendo, scendere dalla macchina e continuare a sentire durante quelle ore lavorative, una trasmissione che, pur cambiando i conduttori, si manteneva simpatica ma interessante, le belle interviste a Severgnini........insomma bei momenti passati insieme.
Ora non più, quando a settembre ho acceso la radio e ho sentito quel vocione, prima ho pensato che la frequenza si fosse cancellata, poi ho pensato: avranno avuto problemi e c'è uno strano sostituto.
Non era simpatico, diceva volgarità, non attirava per niente. Poi ho scoperto l'amara verità.....si salvi chi può non c'era più!!!
Da allora la mia radio è spenta e la mia persona si sente offesa e umiliata per il trattamento ricevuto nonostante l'affezione dimostrata nel corso del tempo a quest'emittente.

Ho anche tolto il “ mi piace “ alla pagina su FB……….

Raffaella

9 commenti:

  1. Anonimo22/11/12

    Come eravamo... Grazie Raffaella (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  2. Anonimo22/11/12

    Bella storia Raffaella, molto simile alla mia ...
    peccato per il finale uguale per tutte e due ... offese ed umiliate da RMC.
    Anche io ho tloto il " mi piace "
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  3. Anonimo22/11/12

    Brava Raffaella, anche io non ascolto più RMC ...
    Ester

    RispondiElimina
  4. Anonimo22/11/12

    Ciao Raffaella,
    anche buona parte della mia esistenza si è accompagnata a RMC ed alle sue voci, una su tutte Luisella.
    Ed anche per me è stato incredibile assistere a come RMC abbia rinnegato i suoi ascoltatori per dare spazio a chi? a una persona che ci ha ricoperto di insulti.
    Beh anche io dopo 30 e più anni di fedeltà non mi sare mai aspettata di essere messa alla porta e poi se devo essere sincera Luisella mi ha molto deluso, capisco la sua posizione, ma sapendo che c'erano degli ascoltatori che protestavano avrebbe dovuto astenersi anche se glielo avessero chiesto, per una forma di rispetto.
    ti saluto caramente
    Eleonora

    RispondiElimina
  5. Anonimo22/11/12

    Non ascolto più RMC al mattino da quanto sono stata chiamata rimbambita da quel signore che non conosce la parola educazione, concordo con te su tutto ed anche io da tanti, ma tanti anni seguo RMC e penso che da qui in avanti non sarà più come prima, per carità come qualcuno ha scritto si tratta solamente di " una radio " d'accordo ma l'educazione prima di tutto.
    Ciao, Annalisa

    RispondiElimina
  6. Anonimo22/11/12

    Anche per me RMC è inascoltabile dalle 7 alle 9, la replica di SSCP sulla macchina non posso ascoltarla ed allora sono passata a Radio2 .. peccato, non so se SSCP ritornerà al suon orario ma di sicuro fino a quando ci sarà in onda chi mi ha insultato RMc sarà sempre spenta.
    Dalla tua storia, capisco che siamo più o meno coetanee.
    Un caro saluto, Liliana

    RispondiElimina
  7. Anonimo22/11/12

    Sono d'accordo con te Raffaella, niente RMC fino a quando non cambierà.
    Ciao Marinella

    RispondiElimina
  8. Anonimo22/11/12

    Brava Raffealla,
    di ascoltare RMC al mattino non se ne parla proprio,fino a quando lo spazio che va dalle 7 alle 9 sarà occupato dal sig.Coruzzi, meglio la musica del mio mp3.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  9. Grazie Raffaella,
    per averci regalato il tuo " pensierino ", penso che siano molti gli ascoltatori che leggendolo possano farlo proprio.
    Un caro saluto

    RispondiElimina