martedì 23 settembre 2014

RMC … a proposito di ascolti

In un momento non facile per la radiofonia italiana che ha dovuto registrare nell’ultimo anno un calo di quasi 2,5 milioni di ascoltatori il mese di settembre dovrebbe avere per gli addetti ai lavori e per gli ascoltatori il sapore del nuovo  fatto di novità editoriali capaci di portare aumenti negli ascolti e soprattutto soddisfare le aspettative dei fedelissimi.
Chissà perché RMC ad ogni inizio di stagione ci mette del suo per rendere le cose inevitabilmente complicate, e quest’anno giusto per complicare ancora di più una situazione già di suo piuttosto ingarbugliata ha pensato bene di non annunciare i cambiamenti di palinsesto che sono avvenuti quasi in sordina a partire da lunedì 15 con l’arrivo di Valli e Porticelli a sostituire la banda di No Comment capitanata da Debora Villa ma soprattutto ha lasciato cadere nel mistero più fitto la probabile defezione di Teocoli e la ventilata cancellazione dal palinsesto dell’Alfonso Signorini Show e di conseguenza dell’appuntamento giornaliero con Luisella.
Non so quale strategia editoriale segua l’attuale dirigenza di RMC ma credo che una tale situazione non renda merito per prima cosa agli speaker che sono chiamati a svolgere il loro lavoro in pratica senza rete e tantomeno agli ascoltatori che meriterebbero una maggiore considerazione non fosse altro per l’attaccamento che dimostrano verso un emittente che galleggia da anni all’ultimo posto della classifica degli ascolti tra le emittenti nazionali.
Fatta questa importante premessa e visto che comportamenti del genere creano disinformazione e possono portare a interpretazioni sui generis sui dati di ascolto attribuiti ai vari programmi è utile a mio parere analizzare in maniera analitica i dati degli ascolti relativi al primo semestre del 2013 e del 2014 in modo da capire come vengano distribuiti nell’arco della giornata gli ascoltatori dell’emittente monegasca.
Per capire cosa voglia dire oggi ascoltare RMC credo sia utile vedere prima di tutto come la ascoltano il milione e 222mila fedelissimi e troviamo che 334.000 la ascoltano da casa, 795.000 fuori casa e 96.000 sia in casa che fuori.
Tra chi la ascolta fuori casa è interessante sapere che : 756.000 la ascoltano in automobile, 106.000 sul luogo di lavoro, 5.000 in un negozio, 15.000 in un centro commerciale, 3.000 in uno studio professionale, 9.000 in un locale pubblico, 13.000 in un luogo pubblico all’aperto e 12.000 in altri luoghi.
La ascoltano 676.000 maschi e 546.000 femmine, mentre l’età degli ascoltatori è così ripartita : 14-17 78.000, 18-24 93.000, 25-34 113.000, 35-44 255.000, 45-54 309.000, 55-64 200.000, Over 64 174.000.
Il grado di istruzione dei fedelissimi è così ripartito: Laurea 254.000, Diploma 462.000, Licenza media inferiore 398.000, Licenza elementare/nessun titolo 108.000.
Tra le professioni troviamo : Imprenditore, libero professionista 66.000 -  Artigiano, commerciante, agricoltore 134.000 - Dirigente, quadro, funzionario 87.000 - Impiegato, insegnante 280.000 - Operaio, commesso, agricoltore 169.000 -  Casalinga 88.000 - Studente 135.000 - Pensionato 165.000 - Non occupato 98.000.
I dati che ho analizzato ( fonte Radio Monitor GfK Eurisko ) si prestano a diverse letture ma l’aspetto da prediligere è quello che tende a raffrontare nei due semestri presi a campione le differenze di ascolti per singola fascia oraria, seguito dal raffronto del quarto d’ora medio per singolo programma e in ultimo quello relativo alla comparazione per fasce di 3 ore.
Vi è poi anche un dato che indica per il semestre 2014 il miglior risultato in termini di ascolti ottenuto da ogni singolo programma, ma questo indice è puramente indicativo perché la densità degli ascoltatori varia a seconda della fascia oraria di riferimento, il che vuol dire per esempio che sicuramente alle 10 del mattino vi sono in generale più ascoltatori ( inteso come dato assoluto ) che alle 14 o alle 21.

ASCOLTI PER FASCE ORARIE di 3 ore
( primo dato =2013 * secondo dato = 2014 )

6/9      434.000 / 372.000      - 62.000
9/12    389.000 / 395.000      + 6.000
12/15  276.000 / 279.000      + 3.000
15/18  379.000 / 386.000      + 7.000
18/21  291.000 / 255.000      - 36.000
21/00  109.000 / 103.000      - 6.000

ASCOLTI PER SINGOLA FASCIA ORARIA 
( primo dato=2013 * secondo dato=2014)

5/6      11.000 / 14.000        + 3.000
6/7      63.000 / 42.000        - 21.000
7/8      214.000 / 175.000    - 39.000
8/9      283.000 / 256.000    - 27.000
9/10    191.000 / 205.000    + 14.000
10/11  212.000 / 232.000    + 20.000
11/12  210.000 / 226.000    + 16.000
12/13  118.000 / 138.000    + 20.000
13/14  108.000 / 130.000    + 22.000
14/15  153.000 / 125.000    - 28.000
15/16  137.000 / 143.000    + 6.000
16/17  196.000 / 179.000    - 17.000
17/18  217.000 / 230.000    + 13.000
18/19  155.000 / 138.000    - 17.000
19/20  131.000 / 111.000    - 20.000
20/21    87.000 /   74.000    - 13.000
21/22    45.000 /   35.000    - 10.000
22/23    54.000 /   62.000    +  8.000
23/24    54.000 /   39.000    - 15.000

MEDIA ASCOLTI per ¼ d’ora medio per programma
(primo dato=2013 * secondo dato=2014)

Si Salvi Chi Può                          35.000 / 23.000     - 12.000
No Comment                            142.000 / 126.000   - 16.000
Signorini Show                         150.000 / 158.000    +  8.000
In Tempo reale                         116.000 / 132.000    + 16.000
Teo in Tempo reale                  150.000 /  167.000   + 17.000
In the music Patty & Desi           89.000 / 85.000      - 4.000
Kay is in the air                       113.000 / 107.000    - 6.000
Nick the NightFly                     126.000 / 114.000    - 12.000
Anteprima News/ Valli&Porty      65.000 / 55.000      - 10.000

MIGLIOR RISULTATO ottenuto da singolo programma 
in singola ora nel 1° semestre 2014

No Comment dalle 8 alle 9                        256.000
In Tempo Reale dalle 10 alle 11                232.000
Nick the Nightfly  dalle 17 alle 18              230.000
Teo in tempo reale dalle 11 alle 12            226.000
Signorini Show dalle 9 alle 10                   205.000
Kay is in the air  dalle 16 alle 17               179.000
In the music Patty&Desi dale 13 alle 14     130.000
Valli & Porticelli dale 19 alle 20                 111.000
Si salvi chi può  dalle 6 alle 7                     42.000

Questi dati impongono alcune riflessioni inevitabili, la prima è quella che il programma No Comment ha perso nei confronti del programma di Platinette qualcosa come 66.000 ascoltatori e 16.000 ascoltatori nel ¼ d’ora medio, un dato non trascurabile e significativo per un Morning Show che dovrebbe portare fieno in cascina; quindi a fronte di questo dato negativo, su cui credo abbiano pesato non poco certe scelte redazionali ( specie negli ultimi mesi )  la non riconferma della Villa e di tutta la Crew ci sta, perché perdere quasi 70.000 ascoltatori in una fascia in cui bisognerebbe acquistarne 100.000 non regge editorialmente.
Altro ragionamento va fatto per l’Alfonso Signorini Show, un programma che ha guadagnato 14.000 ascoltatori rispetto all’anno precedente e registra un ulteriore aumento di 8.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio diventando con 158.000 ascoltatori di media una sorta di garanzia.
Credo che a fronte di un tale risultato sia oltremodo azzardato non riconfermare Signorini e con lui Luisella la vera anima di RMC  che per migliaia di ascoltatori è molto più di una voce amica.
Su Luisella si è scritto di tutto e di più ma io credo che non sia mai abbastanza non fosse altro per il fatto che per lei RMC è stato il vero grande amore della sua vita e credo che una radio che si rispetti dovrebbe consentirle di terminare nel migliore dei modi quel percorso iniziato tanti anni fa e che la porterà il prossimo anno a festeggiare i 45 anni insieme a RMC, privarla oggi della gioia di poter ricevere giornalmente l’affetto dei suoi tanti fan sarebbe un autogol pazzesco ma soprattutto una caduta di stile incredibile verso una professionista che ha rinunciato a fior di proposte per rimanere fedele al suo pubblico e alla sua radio.
Negli ultimi dieci anni la dirigenza di RMC ha dilapidato un patrimonio in termini di ascolti incredibile ma ha potuto contare sempre e comunque sullo zoccolo duro dei suoi fedelissimi, credo però che l’affetto e la stima che tantissimi ascoltatori hanno nei confronti di Luisella potrebbe trasformarsi in uno tsunami di proporzioni incredbili e ho dei seri dubbi che quell’atollo che una volta raffigurava RMC in una pubblicità con la scritta “ Rmc un’isola fra le onde “ possa uscirne indenne!

Doubleg




2 commenti:

  1. Anonimo23/9/14

    Quoto tutto, almeno chi ha dubbi se li toglie, numeri alla mano... Luisella merita un'ora, almeno, di diretta quotidiana. Ho scritto diretta eh!!! Ciao Giuseppe, Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela, concordo sulla diretta! Per il resto i numeri sono numeri ...

      Elimina