venerdì 18 ottobre 2013

RMC …dove la CENSURA è di casa!

L’anno scorso di questi tempi la direzione di RMC non trovò niente di meglio che censurare sulla sua pagina Facebook una marea di commenti  di protesta postati dagli ascoltatori che non gradivano la presenza in onda dalle 7 alle 9 di Platinette con il suo  programma Plati-Network e per qualche decina di questi ascoltatori scattò in automatico la conseguente bannatura dalla pagina.
Come sia andata a finire l’avventura di Platinette a RMC abbiamo avuto modo di vederlo agli inizi di settembre quando l’ingombrante personaggio non essendo stato confermato nel palinsesto della nuova stagione radiofonica ha fatto ritorno alla sua “ casa madre “ radio Deejay dove alla domenica sera dal 6 ottobre conduce il nuovo programma Platinight.
Mi sarei augurato che la triste vicenda dello scorso anno avesse insegnato a chi sta ai piani alti dell’emittente monegasca quanto possa essere utile ascoltare il parere dei propri ascoltatori ma ancor di più saper trarre da eventuali critiche gli spunti necessari per poter correggere il tiro e migliorare sempre di più il prodotto da offrire agli ascoltatori.
Invece pochi giorni fa la direzione di RMC o chi per lei non trova niente di meglio che bannare e censurare la pagina Storditamente per una Radio di Gran Class a cui non è più concesso di fare alcun tipo di attività sulla pagina di RMC2.
Ma quello che ha dell’incredibile è come sia maturata la decisione di CENSURARE una pagina di fedelissimi ascoltatori che dovrebbe essere considerata un autentico valore aggiunto per una radio che di certo non naviga in acque tranquille in fatto di ascolti.
Tutto accade a seguito della messa online del pensierinodellasera dal titolo “ RMC … quando per vincere fai autogol “ del 1° di ottobre nel quale viene fatta una disamina lucida e confortata da dati tangibili sulla pochezza dei contenuti della pagina facebook di RMC.
Succede che l’amministratrice della pagina Storditamente metta il suo mi piace sul link al pensierino incriminato e lo stesso faccia la pagina, e capita che questo gesto venga visto come inaccettabile da colui che a quanto pare amministra in toto o in parte le pagine facebook di RMC e RMC2, per cui in un breve lasso di tempo lo speaker Stefano Bragatto toglie la sua amicizia al sottoscritto, alla amministratrice di Storditamente, bannandoci entrambi oltre ovviamente a bannare in maniera permanente Storditamente sulla pagina di RMC2.
La cosa non è che mi abbia scosso più di tanto perché sono abituato ad essere bannato da RMC, lo sono stato all’epoca della protesta nei confronti di Platinette e lo sono tutt’ora da un anno a questa parte sulla pagina di Si Salvi Chi Può dove evidentemente la mia presenza e quella de ilpensierinodellasera non è gradita!
Quello che trovo veramente riprovevole è il fatto che un dipendente come Bragatto, una sorta di Monsù Travèt, non si sia reso conto della gravità del gesto perpetrato nei confronti di una pagina come Storditamente per una Radio di Gran Class che raccoglie più di 1000 fedelissimi ascoltatori di RMC che hanno il sacrosanto diritto di poter esprimere in maniera garbata e civile, come hanno sempre fatto, le loro opinioni sulla radio che prediligono.
Che dire poi di una Direzione che consente a un suo dipendente ( perché un libero professionista non si sognerebbe mai e poi mai di tenere un comportamento simile ) di far uscire all’esterno l’immagine di una emittente che vive di comunicazione censurando i propri fedelissimi ascoltatori.
Potrei continuare ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, perché viene difficile capire il comportamento di una Direzione che pochi giorni prima aveva richiesto all’amministratrice della pagina Storditamente di evitare di commentare tutti i post della pagina di RMC e soprattutto di non mettere in maniera consistente il proprio mi piace sui commenti degli ascoltatori perché si potrebbe dare in qualche modo fastidio agli stessi; mentre al contrario un aspirante “ grande speaker “ come Bragatto può mandare senza generare alcun fastidio negli ascoltatori assillanti messaggi in cui chiede “ un mi piace “ o un commento sul post del Braghy sulla pagina FB di RMC.
Conosco e ho grande stima dell’amministratrice della pagina Storditamente per una Radio di Gran Class e credo che non si meriti da parte di RMC un trattamento del genere per quanto in questi pochi mesi è riuscita a costruire coinvolgendo oltre un migliaio di ascoltatori, mi auguro pertanto che venga tolta una censura che mi sembra più che altro una reazione infantile di chi non sa accettare una critica.


Doubleg

7 commenti:

  1. Anonimo18/10/13

    A dire la verità Giuseppe chiedere per l'ennesima volta di nn essere censurati rasenta l'accatonaggio, permettimi questo aggettivo molto pesante.
    A RMC degli ascoltatori nn gliene frega un bel niente o per lo meno s interessa a quelli che concordano al 100% con la loro politica. Dato che fare radio nn dovrebbe essere fare politica per quanto mi riguarda RMC potrebbe anche chiudere i battenti.
    La classe nn è acqua ( senza offesa per l'acqua ), ma è una forma di rispetto e delicatezza che RMC ha perso.
    Altea Orietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Altea e grazie per il tuo commento.
      Come avrai letto io sono bannato da illo tempore sulla pagina di SSCP e lo sono stato su quella di RMC ai tempi della iniziale protesta contro il programma di Platinette, ma vivo benissimo lo stesso e pur potendo intervenire sulla pagina di RMC non vi ho mai più scritto nulla fino ad oggi e mai più lo farò, perchè la mia filosofia è semplicissima, chi fa uso della CENSURA non potrà mai e poi mai avere un qualsiasi mio supporto, fosse anche solo il dover scrivere una riga.
      Altro discorso è censurare una pagina che raccoglie più di un migliaio di ascoltatori e che non ha fatto nulla di nulla per meritarsi la CENSURA!
      Per il resto condivido in tutto e per tutto il tuo giudizio sulla attuale RMC!

      Elimina
  2. Anonimo18/10/13

    Ciao prova

    RispondiElimina
  3. Anonimo18/10/13

    Siete pesanti e complicati voi di google

    RispondiElimina
  4. Anonimo19/10/13

    Ciao Giuseppe! Lucido e puntuale come sempre il tuo punto di vista, io personalmente condivido ogni singola parola che hai scritto nel tuo ultimo "Pensierino della Sera" :) che dire ancora? Ormai non mi stupisco neanche più e, sinceramente, poco mi importa se ci bannano, se ci ribannano, se ci chiedono questo o dovremmo fare altro... Poi su Facebook??? No ma stiamo scherzando? Nell'epoca della comunicazione in tutte le salse, proprio RMC (che noi sosteniamo in qualsiasi modo) o chi per loro, si rivolge a noi FANS sempre allo stesso modo: ripetitivi, noiosi, obsoleti e adoratori della censura (???!!!) ... vogliamo ricordare a questi signori, Bragatto in primis, che la caccia alle streghe è finita da un pezzo e la pagina "Storditamente per una radio di GranClass" non sovvenziona i vecchi moti carbonari di un centinaio d'anni fa? Mi dispiace tu non possa accedere neanche alla pagina SSCP, sarebbe interessante chiederne il motivo a una persona così lungimirante e moderna come chi la gestisce e cioè Maurizio DiMaggio o_O rimango basita sul serio, oppure senza usare tanti paroloni e eufemismi mi sbilancio: RMC hai rotto!!! Perchè mentre loro ci bannano, volevo farvi sapere che i miei amici (che ascoltanto da sempre la RADIO "cugina" 105) organizzano il loro 4° raduno, questa volta a Firenze, osannando i loro Dj preferiti (PIZZA e Il Capitano). CAPITO RMC??? Continuate a bannarci come quindicenni svogliati, i raduni dei vostri fans potrete solo immaginarli! Bon, detto questo mi fermo qui :) e... buona serata caro Giuseppe, che il BAN sia sempre con noi, olè!!! Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mela e grazie per il tuo commento che fotografa con una lucidità disarmante la situazione "incredibile" in cui si barcamena la attuale RMC.
      Sei stata una delle prime artefici della battaglia contro la dabbenaggine dei dirigenti di RMC nella triste vicenda " Platinette " e a distanza di un solo anno ci ritroviamo sempre e comunque in sintonia e uniti contro un comportamento che non si può che definire deprecabile!
      Un abbraccio, Giuseppe

      Elimina
  5. Anonimo22/10/13

    Prima che Munari , ovvvero il direttore dei programmai di rmc, diventasse direttore si occupava del sito di rmc e sapete chi era la sua spalla . proprio bragatto. colui che sul suo blog consenti ad alcuni lettori senza colpo ferire , quando se ne andarono dini e lester , di dare della m... a max venegoni dell ' elefante a valli delle pazza a jackie e di dire che luisella dovrebbe stare a casa a fare la maglia
    ale

    RispondiElimina