venerdì 15 marzo 2013

RMC ... dati di ascolto un'emorragia senza fine!




GfK Eurisko ha pubblicato i dati di ascolto radiofonici relativi alla terza tranche per l’anno 2012, per cui oggi si può avere un quadro completo che vede aggiungersi ai dati delle rivelazioni del primo semestre anche quelli relativi agli ultimi sei mesi dell’anno.





ASCOLTATORI DELLA RADIO E DELLE DIVERSE EMITTENTI NEL GIORNO MEDIO PER REGIONE - (Valori e stime in '000)

RTL 102.5 6.698
RADIO DEEJAY 5.231
RADIO 105 4.911
RDS 100% GRANDI SUCCESSI 4.727
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA 4.420
RAI RADIO UNO 4.399
RAI RADIO DUE 3.076
VIRGIN RADIO 2.322
RADIO R101 2.102
RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE 1.867
RADIO KISS KISS 1.831
M2O 1.659
RADIO SUBASIO 1.589
RADIO CAPITAL 1.578
RADIO MARIA 1.453 
RAI RADIO TRE 1.386
RMC - RADIO MONTECARLO 1.235 ( 1.271 nei dati relativi a gennaio/luglio 2012 )
RADIO ZETA 837

ASCOLTATORI DELLA RADIO E DELLE EMITTENTI NEI 7 GIORNI
(Valori e stime in '000)

RTL 102.5 22.104
RDS 100% GRANDI SUCCESSI 18.790
RADIO DEEJAY 13.905
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA 12.195
RAI RADIO UNO 11.733
RADIO R101 11.317
RADIO 105 9.544
RAI RADIO DUE 7.308
RMC - RADIO MONTECARLO 6.854 ( 6.789 nei dati relativi a gennaio/luglio 2012 )
VIRGIN RADIO 6.672
RADIO SUBASIO 6.519
RADIO KISS KISS 6.370
RADIO CAPITAL 6.049
RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE 4.333
RADIO MARIA 4.166
M2O 3.965
RAI RADIO TRE 2.480

ASCOLTATORI DELLA RADIO E DELLE EMITTENTI NEL QUARTO D'ORA MEDIO (AQH) - (Stime in '000)

RTL 102.5 570
RADIO 105 540
RADIO DEEJAY 425
RDS 100% GRANDI SUCCESSI 353
RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA 343
RAI RADIO UNO 341
RAI RADIO DUE 258
VIRGIN RADIO 185
RADIO R101 159
RADIO 24 - IL SOLE 24 ORE 144
RADIO SUBASIO 127
RADIO CAPITAL 126
RAI RADIO TRE 116
RADIO MARIA 115
RADIO ZETA 109
M2O 105
RADIO KISS KISS 105
RMC - RADIO MONTECARLO 90 ( 93 nei dati relativi a gennaio/luglio 2012 )

Da questi dati emerge in maniera evidente il crollo totale di RMC che nella classifica relativa al giorno medio sprofonda in diciassettesima posizione superata da Radio Maria e da una emittente regionale come Radio Subasio, ma il dato ancora più evidente è che rispetto al primo semestre, nel secondo perde 36.000 ascoltatori al giorno.
Nei dati relativi agli ascolti nei 7 giorni RMC aumenta di 65.000 ascoltatori ( l’equivalente di poco più di 9.000 ascoltatori al giorno ), registrando un dato di 6.854.000 ascoltatori che diventano poco più di 979.000 al giorno, un dato che costituisce in pratica lo zoccolo duro degli afecionados.
Questo dato unito a quello del giorno medio fa capire in maniera chiara e netta, visti anche i risultati di Radio Subasio, come RMC si stia avviando a diventare una radio di caratura non più nazionale ma paragonabile ad una buona radio di livello regionale.
Ma il vero dato preoccupante è quello che colloca RMC al diciottesimo posto nella classifica degli ascoltatori nel quarto d’ora medio,che non è altro che il dato su cui puntano gli investitori pubblicitari che necessitano di sapere quanti ascoltatori possano raggiungere i loro spot pubblicitari in un qualsiasi quarto d’ora della programmazione radiofonica; in questa classifica RMC viene battuta non solo da Radio Subasio ma anche da Radio Zeta.
In questa rilevazione sul quarto d’ora medio RMC ha perso nel secondo semestre 2012 qualcosa come ulteriori 3000 ascoltatori di media ogni 15 minuti.
Non penso che questi dati abbiano bisogno di essere commentati, preferirei che a farlo fosse il Direttore di RMC Andrea Munari che nella sua intervista a Radiospeaker rivolgendosi agli ascoltatori che protestavano per l’avvicendamento del programma Si Salvi Chi Può con il Plati-Network di Platinette si limitò a dire che i conti si fanno alla
Fine quando i  dati di ascolto chiariranno che non tutti gli ascoltatori sono contro la linea editoriale scelta dall’emittente.
Nell’attesa che il Direttore voglia, ammesso che ne abbia voglia, fare la giusta e dovuta autocritica io mi limito a segnalare che Platinette a fronte di questi dati che non contemplano le singole fasce orarie non pare abbia portato una marea di nuovi ascoltatori a Radio Monte Carlo a meno che da qualche cilindro magico non esca fuori che nelle singole fasce orarie Platinette abbia aumentato a dismisura i suoi ascoltatori a danno di altri programmi.
Il conto è presto fatto, un milione e duecentomila ascoltatori divisi per otto fasce orarie danno una media di circa 150.000 ascoltatori per fascia, quindi all’eventuale “ botto “ di Platinette dovrebbe corrispondere il " fiasco " di chi? di Anteprima News, di Tempo Reale, dell’Alfonso Signorini Show, di Kay in the Air, di In the music, o magari di Si Salvi Chi Può confinato alle 5 del mattino.
L’unica cosa certa è che la strada intrapresa da RMC, che è poi quella di essere refrattaria alle critiche costruttive dei propri ascoltatori porterà inesorabilmente al declassamento di questa radio storica al ruolo di una qualsiasi emittente regionale.

Doubleg

15 commenti:

  1. Anonimo15/3/13

    Grazie Giuseppe.
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Anonimo15/3/13

    come scrivevo ieri i numeri non mentono mai, appunto... (agostino-Monza)

    RispondiElimina
  3. Anonimo15/3/13

    Non si puo' essere arroganti nei riguardi dei propri ascoltatori. Questi vengono prima degli investitori. Come Giuseppe ha spiegato molto bene, gli investitori guardano al numero di ascoltatori. Trentacinquemila persone hanno lasciato chi ha detto se non vi piace questo programma andatevene (vi ricordate? fu la frase di Platinette il secondo o terzo giorno di programmazione). Trentacinquemila persone sono gli ascoltatori censurati. Trentacinquemila persone sono gli ascoltatori che si annoiano al mattino dalle 7 alle 9, sono le mamme che hanno spento la radio per proteggere i propri bambini dall'ascoltare parolacce e volgarita'. Trentacinquemila persone di gran classe, in esodo da una radio che la classe la relega alle 5 di mattina. Gia' sapete la fascia dalle 5 alle 6 non e' neanche monitorata. Quante persone possono ascoltare la radio a quell'ora? La classe non ha piu' asilo. Non alberga piu' qui
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Anonimo15/3/13

    Premesso che concordo assolutamente sia con quanto detto impeccabilmente da Giuseppe sia con quanto commentato da Annamaria, volevo sentire la voce di .....Vercingetorige, Platinette o chi esso sia....visto che ha ribadito il concetto espresso da Platinette durante il programma e ci ha invitato ad andarcene...e visto che la parlata, lo stile ed altro lo tradiva. CHI AVEVA RAGIONE?????
    Vuoi vedere che il sogno per qualcuno si è davvero trasformato in incubo? Per me, come per altri, si è invece trasformato in una prevista e scontata realtà!
    Del resto chi si permette di fare battute sulle presone uccise (Claps) e chi glielo permette impunemente non merita altro risultato!!!!
    Alfonso

    RispondiElimina
  5. Anonimo15/3/13

    Carissimi, ben ritrovati e così siamo arrivati al dunque o no?
    Proprio quando vengono resi noti i dati di ascolto del 2012 quelli da voi Storditi tanto attesi che succede? La vostra pagina di protesta su facebook sparisce come neve al sole! Mi auguro almeno che qualcuno di Voi si sia chiesto il perchè? Proprio ora che la vostra protesta avrebbe potuto trovare nuova linfa Voi che fate? vi eclissate o meglio sparite! Ma non vi è venuto il dubbio che qualcuno vi abbia usato per i suoi " interessi personali " e poi gettato via come un klinex...
    Come vi dicevo tempo fa le persone non si conoscono bene mai abbastanza.
    Per quanto riguarda i dati non preoccupatevi sono dati farlocchi, vedrete che quanto prima le cose si aggiusteranno e Platinette inizierà a volare in fatto di ascolti, così come gli altri due programmi di punta di RMC, quello di Signorini e Anteprima News; saranno proprio questi i programmi che porteranno nuova linfa alla nostra emittente preferita.
    Non commento le analisi del vostro giornalista di fiducia perchè sono di parte e non veritiere e soprattutto perchè ha dato spazio ad un gruppo che di fatto non esiste!!!!!
    A voi di tutta questa storia cosa resta? un vassoio di brioches riscaldate visto che di continuo vi invitano ad ascoltare le repliche del vostro programma preferito, fatto questo che indica che noi siete poi in molti ad alzarvi quando le brioches vengono sfornate belle calde!
    Auguri, perchè penso ne abbiate bisogno.
    Ah dimenticavo ...
    Vercingetorige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo24/3/13

      preferisco non risponderti , potrei diventare più volgare di Platinette

      Elimina
  6. Anonimo16/3/13

    caro Vercingetorige visto come sono andate le cose credo che gli auguri li devi fare a te, in fondo la realtà dei numeri è quella che conta.....e in questo momento sei tu quello\a che ne ha più bisogno...ciao ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Gent.mo Vercingetorige,
    come ho già più volte avuto modo di ricordarle ilpensierinodellasera è uno spazio in cui tutti possono scrivere e commentare liberamente a differenza degli spazi della sua emittente preferita dove molti a quanto pare sono risultati essere NON graditi, compreso il sottoscritto.
    E questo già da solo è un buon motivo per perdere ascoltatori.
    Le dovrebbe inoltre essere ormai altrettanto chiaro che sul mio Blog mi è consentito ospitare chi meglio credo e quindi non sta a lei giudicare quello che sia giusto o sbagliato fare in casa mia.
    In quanto al mio essere di parte o di fiducia di questo o di quel gruppo, quello che lei scrive denota da parte sua una povertà di argomenti nel poter eccepire quanto da me scritto in merito ai risultati emersi dal monitoraggio degli ascolti.
    Se le può essere di conforto, sappia che il sottoscritto da molti mesi non ascolta più RMC se non raramente ( per lo più quando sono in viaggio in auto ) e a ben leggere i dati mi sembra di essere in compagnia di un buon numero di ex ascoltatori.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  8. Anonimo17/3/13

    Vercingetorice lei è davvero troppo divertente!! L'esempio concreto di chi si ostina a negare l'evidenza: i dati di ascolto sono "farlocchi" (forse non tutti si comportano come l'addetto a cancellare i post "sgraditi" dalla pagina FB di RMC), "Platinette inizierò a volare" (dopo 6 mesi?!?!), non commento Signorini perchè non ho l'opportunità di ascoltarlo, quanto ad "anteprima news" mi chiedo ancora come un giornalista come Beppe Severgnini abbia potuto "abdicare" all'intervista a Berlusconi lasciando il posto a Platinette...Continui pure a suonarsele ed a cantarsele come meglio credo Roberto o quale che via il suo vero nome, e prima di prendere in giro noi "storditi", si faccia un giro sulla pagina FB del "ruggito del coniglio" legga i numeri e si faccia due conti..ah, dimenticavo, su FB la pagina di RMC ha 75.206 "mi piace", Si Salvi Chi Può 7.419 e Rivogliamo Si Salvi Chi Può alle 7 ne raccoglie 762.. arrivederci a settembre con le nuove programmazioni!! si salvaguardi il fegato! Olga

    RispondiElimina
  9. Anonimo17/3/13

    Vercingetorige......che bel nome...da barbaro....Absit iniura verbis. I dati farlocchi? E che li avrebbe resi tali? Chi aveva interesse a contraffare i dati per dimostrare quello che e' sotto gli occhi di tutti.? Il fuggi fuggi generale da RMC grazie alle sue scelte di programmazione. Grazie a progarmmi malafft e noiosi. Non le e' venuto in mente che l'unica pubblicita' alla sua beniamina e' stata data da noi e dalla nostra pagina? Altrimenti persino i primi mesi sarebbero passati in silenzio. Tombale.
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Anonimo17/3/13

    Caro V puntato, ti rassicuro: il gruppo esiste.E' la pagina che non esiste più.Con i vostri giochetti sciocchi nascosti dietro ad una pagina di una radio pubblica, onestamente, ci avevate un pò stufati.
    A te scoprire dove siamo finiti.....mi pare ti diverta un bel pò seguirci, come un'attenta badante ad un gruppo di storditi obsoleti e datati.
    Attendiamo quindi la tua visitazione dei dati di ascolto, ammesso tu ne sia capace.
    Oppure,se vuoi, continuiamo a disquisire sulle abilità di conduzione del Sig. Coruzzi, o meglio ancora, di Valli e compagnia cantante(non mi annoverare Signorini tra gli speaker, perchè davvero lo trovo un insulto alla categoria!).
    I numeri, ad ogni modo, fanno la differenza.A casa mia 4 è maggiore di 2, da sempre.Vorrai mica dirmi che hanno sbagliato
    gli antichi egizi??
    come si dice 'nega nega nega e davanti all'evidenza, ipotizza un complotto'.
    E chi saranno mai i loschi figuri che ti sono andati a stravolgere i numeri dei dati?Accidenti.....e glielo avete detto al Sig. Coruzzi che a distanza di 6 mesi non ha fatto il botto che vi aspettavate????Deve essere stato imbarazzante.....
    Ti saluto.
    Loredana

    RispondiElimina
  11. Anonimo17/3/13

    V puntato, noi esistiamo ed esisteremo sempre! Se gli ascolti andranno in questa direzione, sarà RMC a rischiare grosso. Valentina.

    RispondiElimina
  12. meno male che tra le varie cazzizie vi è pure l'invito per fare pubblicità su rmc !! con qs livelli credo che nessuno investa soldini su questa radio !!
    io ormai l'ascolto alla sera con il Porti e Nick
    per poi passare al mattino alle 6 ..6.30 e spegnare appena scoccano le 7
    come la mezzanotte di cenerentola
    in viaggio mi adeguo a radio 24 ..vittoria del consorte...
    ma lo sono o lo fanno ??

    RispondiElimina
  13. Anonimo13/6/13

    mi mancano i miei amici storditi di FB :( dopo la nostra trasmissione ...pure voi ho preso per strada! Se mi leggete qui un caro saluto bacione, 'mela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo13/6/13

      perso! volevo scrivere persoooo

      Elimina