- Lascia! Lascia! Non cambiare! -
- O mio Dio co’ ‘sta Radio Monte Carlo! Non se ne può più …! -
- Bella la tua, che parlano solo di calcio e passano musica pessima! -
- Ah… Si… Certo! Perché siccome Radio Monte Carlo è la radio di gran class allora la musica che passano è la musica migliore…! Come siete omologabili! Basta poco per condizionare i gusti e le preferenze della gente…! -
-Stai forse dicendo che non ho dei gusti personali e prendo per buono quello che mi dicono o mi suggeriscono gli altri? Stai forse insinuando che ascolto Radio Monte Carlo perché dicono che è una radio di gran class e quindi io l’ascolto per sentirmi di gran class? - Scuoto la testa. –Sei proprio fuori strada … Non hai proprio capito niente!!! Io i miei gusti musicali li ho, eccome se li ho! Ed ascolto Radio Monte Carlo non perché LORO dicono che la loro è la musica migliore, ma perché su Radio Monte Carlo IO TROVO LA MUSICA CHE PIÙ SI AVVICINA AI MIEI GUSTI MUSICALI! E poi vuoi mettere? Senti un po’ Anteprima News … Che voce che ha Maurizio Di Maggio! Una voce stupenda per la radio! E senti un po’ come dà le notizie Alessandro Calderoni… Ha un modo tutto suo… E’ proprio bravo! Gli auguro tanto successo! E’ una bella radio RMC! Se l’ascoltassi più spesso te ne renderesti conto anche tu! Gli speaker sono tutti bravissimi, la musica è bella, l’informazione è completa e frequente. Mai una parola fuori posto, mai un doppio senso, mai una volgarità… No Riccardo! Non ascolto Radio Monte Carlo perché LORO dicono che sia una bella radio ma perché IO TROVO CHE LO SIA-.
Questa conversazione risale ad un paio di anni fa circa,
Avevo scoperto RMC per caso, guidando la “Pandina” della ASP in giro per le visite domiciliari notturne, quando ancora prestavo servizio presso la Continuità Assistenziale…
Non c’era niente di bello, a quell’ora, se non la musica di Nick The Nightfly.
Capitava, a volte, che usassi la stessa auto il mattino dopo, trovando la radio sintonizzata dove l’avevo lasciata la notte precedente…
Ed è stato così che ho scoperto Si Salvi Chi Può. Ai tempi era condotto da Erina Martelli e Debora Villa.
Non guardo la TV non so più da quanto tempo, e spesso, finendo il servizio e lasciando la Pandina, tornavo a casa ed accendevo la radio per non sentire il silenzio che chi vive da sola/o conosce benissimo.
Buenos Dias… Si Salvi Chi Può… Alfonso Signorini Show… In Tempo Reale…
Seguivo con piacere tutta la programmazione di RMC…
Che piacere ascoltare quella radio…
Mai, mai e poi mai avrei immaginato che la radio che amavo tanto e che difendevo tanto un giorno mi avrebbe delusa… Mai.
Eppure l’ha fatto.
A settembre u.s. ha cambiato la programmazione e m’ha fatto la brutta sorpresa di spostare Si Salvi Chi Può alle 5 del mattino sostituendo il programma, dalle 7 alle 9, con Plati-Network.
Platinette a Radio Monte Carlo? Ma che c’entra Platinette a Radio Monte Carlo?
Sentiamo un po’…
…
Inascoltabile!
Ma che combinano a RMC? Ma perché hanno spostato Si Salvi Chi Può alle 5 e lo hanno sostituito con Plati-Network? Ma avevano bisogno di fare gli orari da gavetta Erina Martelli e Maurizio di Maggio? E poi, perché sostituire un programma pulito, allegro, divertente, condotto con voci al tempo stesso briose e rasserenanti con un programma pieno di doppi sensi, argomenti scontati, sondaggi inutili, interventi radiofonici degli ascoltatori più inutili dei sondaggi stessi, condotto con una voce sgraziata ed urlante di cui al mattino si farebbe volentieri a meno, che i miei figli in auto preferisco non ascoltino? Ma che sta succedendo ad RMC?
Passano i giorni.
Il risveglio non è più la stessa cosa…
Dallo stereo in bagno viene fuori solo confusione, rumore…
Dov’è finita la bella musica? Dove sono finite le voci di Erina, Maurizio, Luisella e Rafael?
Tengo la radio spenta.
E sono spenta anch’io quando esco di casa per andare a lavorare.
Arrivo in studio senza quel sorriso che mi si stampava in faccia durante il tragitto in auto…
Mi rendo conto che senza quel sorriso è più difficile affrontare la giornata, ascoltare i problemi dei pazienti ed aiutarli a stare meglio contagiandogli il buon umore…
Non avrei mai pensato che un programma radiofonico potesse condizionare tanto la mia giornata,
Eppure è così.
Sono passati poco più di due mesi da quando Si Salvi Chi Può non va più in onda dalle 7 alle 9.
E sono stati due mesi diversi. Meno allegri e più difficili.
Non solo per me, a quanto pare.
Trovo su Fb una pagina interessante: Rivogliamo Si Salvi Chi Può alle 7!
Aderisco subito!
Vedo che siamo in tanti ad essere dispiaciuti per il cambio di palinsesto: chiediamo ad RMC di rivederlo e ridarci SSCP alle 7…
L’abbiamo chiesto in mille modi: abbiamo inviato messaggi telefonici in radio, abbiamo inviato e-mail, abbiamo lasciato i nostri commenti sulle pagine FB di RMC e Si Salvi Chi Può.
La prima risposta l’abbiamo ricevuta da Platinette, che durante la conduzione di Plati-Network ha chiamato rimbambiti tutti coloro i quali esprimevano il loro desiderio di poter riascoltare SSCP alle 7…
Dopo esserci sentiti dare dei rimbambiti, oltre a chiedere il ripristino del palinsesto per il semplice fatto che SSCP ci piaceva tanto, ci siamo permessi di aggiungere la motivazione che Plati-Network non ci piaceva per nulla e non reggeva il confronto con la trasmissione che l’aveva preceduto.
Risultato?
I miei commenti sulla pagina Fb di RMC sono stati cancellati, non posso commentare i post e non posso esprimere Mi Piace…
Il mio profilo è forse stato bloccato???
La radio per cui mi battevo tanto ha bloccato il mio profilo???
La radio che io credevo davvero di gran class ha fatto questo???
E come lo dico, adesso, a Riccardo che è questo il motivo per cui adesso ascolto solo Radio2?
Paola Micale