martedì 16 ottobre 2012

Radio Monte Carlo ... quando la radio Chic diventa Trash

A chi segue questo blog è ben chiara la mia posizione di ascoltatore di RMC sul recente cambio di palinsesto, a chi invece approda per la prima volta sul pensierinodellasera rivolgo  l’invito prima di proseguire nella lettura di questo post di andare a leggere i miei post precedenti sull’argomento in modo da decidere dopo avermi inquadrato bene se proseguire o meno nella lettura.
Oggi però il mio post non lo scrivo come ascoltatore, ma come giornalista, ritenendo di essere in grado di saper tener distinte le mie due diverse anime e soprattutto di possedere la sufficiente lucidità e conoscenza della materia * per poter esprimere un giudizio del tutto negativo sulla odierna trasmissione di RMC “ Plati-Network “.
Ma veniamo al dunque, questa mattina mentre ero in viaggio ho avuto modo di ascoltare il programma di Platinette, la cui prima parte era improntata a richiedere agli ascoltatori il loro parere sul caso Schettino e la domanda era in pratica questa : “ voi avreste dato come è successo ieri la mano a Schettino? “.
Dopo aver lanciato il quesito, un po’ di musica e poi via con le telefonate in diretta, passano tre telefonate di ascoltatori che esprimono il loro parere… ai quali viene chiesto da Platinette in apertura di telefonata da dove chiamassero; arriva poi una quarta telefonata di una certa Sara a cui Platinette non chiede da dove chiami e questa signora dopo aver espresso il suo giudizio in merito a Schettino, dicendo che lei sta dalla parte del perdono in quanto a sua volta è stata vittima di uno sbaglio in un intervento chirurgico che la resa disabile, chiede a Platinette se può dire una cosa e avendo ricevuto il via libera da Platinette inizia a raccontare quasi piangendo e disperata la sua storia di mamma disabile con un bambino di otto anni che deve fare la dialisi e racconta di non essere più in grado di pagare con la sua pensione di 200 euro l’affitto di casa che è di 50 euro lanciando di fatto un appello agli ascoltatori per ricevere da loro un aiuto.
A questo punto Platinette da il meglio di se stessa correndo amorevolmente in soccorso della poverina, pronunciando frasi del tipo: “ ti prego calmiamoci un secondo “ – “ abbiamo il tuo numero di telefono “ – “ senti tesoro “ – “ se c’è qualcuno in diretta che vorrà aiutarti noi abbiamo il tuo numero e  ci pensiamo noi a metterti in contatto “ – “ mi assicuri che ora tiri un bel respiro e vedrai che ci sentiamo quanto prima “. Fine dell’intervento e messa in onda di brano musicale.
Come la signora ha smesso di parlare io ho inviato un sms al numero di RMC che recitava “ di che Comune è la signora in difficoltà che ha telefonato prima “ ( al mio SMS a tutt’ora nessuno ha risposto ).
Subito dopo il brano musicale Platinette è ritornato in onda dicendo che poiché la signora ( di cui in precedenza aveva il numero ) ha chiamato sul centralino la stessa veniva invitata a richiamare in quanto non vorremmo essere noi vittime di un dispetto e se così non fosse ci scusiamo per l’inconveniente.
Le domande che mi pongo dopo questo siparietto radiofonico degno della miglior TV spazzatura sono :
- una signora che non riesce a pagare 50 euro di affitto al mese anziché mandare dal suo cellulare un sms come fan tutti per essere poi ricontattata dal centralino di RMC, telefona lei direttamente al centralino di RMC dal suo cellulare è sta in linea per tre quattro/cinque minuti !!!
- in una trasmissione in diretta di solito l’autore o gli autori se non addirittura lo speaker verificano preventivamente l’attendibilità della telefonata e di conseguenza sono in possesso del numero telefonico di chi chiama
- se non avessi inviato il mio SMS Platinette avrebbe detto quello che poi ha detto sulla attendibilità della telefonata?
Io penso che  “ questo momento di radio che non conosciamo “, così ha definito Platinette in onda il siparietto appena conclusosi sia un momento di radio che gli ascoltatori di Radio Monte Carlo non hanno mai conosciuto e mai vorranno conoscere.
P.S. ovviamente per chi vuole esiste la replica del programma su RMC e la copia del mio SMS 

Doubleg




*Giusto per la cronaca ho diretto tanti anni fa una casa editrice musicale, ed ho scritto come autore del testo circa un migliaio di canzoni, tra cui guarda un po’ una delle sigle televisive del programma ABOCCAPERTA di Gianfranco Funari nell’anno in cui migrò da Telemontecarlo alla Rai.
In quanto poi alla mia collocazione nel mondo che gira al contrario e cioè quello che fa tornare le persone anziane agli anni dell’infanzia e quindi ad essere infantili posso rassicurare chi mi legge che in quel mondo lì io oggi sto ancora frequentando il liceo, per cui per tornare all’asilo infantile ho ancora molti anni davanti.

5 commenti:

  1. Anonimo16/10/12

    anch'io ho sentito platinette stamattina e sono sicura che è una bufala e questo gusto trash per il reality non è proprio da rmc.

    RispondiElimina
  2. lui achille16/10/12

    Che dire giuseppe, di questi teatrini telefonici ne avevo percepito gia' da tempo. Peccato per chi vorrebbe farsi soltanto due sane risate con sscp.

    RispondiElimina
  3. Anonimo16/10/12

    Ciao Giuseppe anche io ero all'ascolto e anche a me è sembrato un pò tutto strano, penso che sia da Platinette , penso che gicar sporco per gli ascolti che non ci sono sia da lui , penso che Radio Monte Carlo si voglia per volontà di qualchuno , e tu sai chi ,avvicinare con gli standard ad un'altra radio (e tu sai quale) di successo con trasmissioni di successo il tutto sopparesedendo alla tradizione e alla qualità , mi vien da pensare dov'è finito Alberto Hazan con il suo sogno quell'atollo in mezzo all'oceano dove tra le onde vide un'isola che si chiamava R.m.c .
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Anonimo17/10/12

    sempre molto chiaro e pertinente!bravo....loredana

    RispondiElimina
  5. Anonimo17/10/12

    Non ho sentito la diretta ma mi sono rifatto...che squallore....tra ieri e questa mattina veramente platinette sta dando il peggio di sè...e la cosa preocupante che non si conosce il limite estremo di questo peggio!!!!

    RispondiElimina