Che a Radio Monte Carlo sembri esistere un Ufficio
Complicazioni Affari Semplici ne ho dato conto nel pensierino del 2 settembre
in cui mi chiedevo perché a Debora Villa nel nuovo Morning Show non sia stata
affiancata come spalla la già collaudata Erina Martelli,sacrificata nel weekend
in un ruolo che le sta alquanto stretto; quello che oggi mi chiedo dopo le
recenti impostazioni date alla pagina facebook dell’emittente monegasca è chi
sia all’interno di questo ufficio, vera fucina di débâcle, a potersi vantare di
essere l’emulo di quel’incredibile calciatore che fu Comunardo Niccolai che
nella sua carriera mise a segno da difensore ben sei autoreti una più bella
dell’altra, facendole in rovesciata,di collo pieno,di testa come quella più
clamorosa del 15 marzo 1970 a Torino contro la Juventus nell’anno dello
scudetto del Cagliari quando con l’abilità del più provetto degli attaccanti,
anticipò di testa il portiere Albertosi già con le braccia pronte per la presa,
fortuna che poi Gigi Riva con una doppietta rimise le cose a posto.
Non mi è dato sapere se tra coloro che tirano le fila
dell’emittente monegasca vi sia un personaggio paragonabile al calibro del Gigi
nazionale per porre rimedio ai continui autogol che si susseguono, ma sono
convinto che prima o poi qualcuno dovrà mettere mano a una gestione che appare
sempre più improntata a far disaffezionare anche gli ascoltatori più fedeli a
una emittente che ha scritto una pagina importante della radiofonia italiana.
E allora viene da chiedersi il perché una Radio di Gran
Class come era e dovrebbe continuare ad essere non senta l’esigenza di postare
sul proprio sito web e sulla pagina social due righe di ringraziamento per un
professionista come Platinette che non avrà pur incontrato il favore degli
ascoltatori, ma al quale andrebbe riconosciuto almeno l’onore delle armi;
Zamparini che nel calcio è il re degli esoneri dall’alto dei suoi 51 ben
serviti dati ai suoi allenatori ha sempre fatto precedere l’addio da un
comunicato ufficiale che pur non salvandolo da forma e metodo adottati lo
preservano da una possibile caduta di stile.
Ma detto di Platinette, quello che ha dell’incredibile è
il modo con cui da alcuni giorni a questa parte viene programmata la pagina
social su Facebook, dove all’improvviso sono spariti i post dedicati ai singoli
programmi per lasciare spazio a una carrellata di auguri a personaggi del mondo
dello spettacolo, di pillole di saggezza nonchè una rassegna infinita di albe e
tramonti con immortalata la sempre più magnifica Monte Carlo.
Monte Carlo è nell’immaginario di milioni di persone come
una delle mete più ambite per una vacanza o per una gita che sia, per cui
figuriamoci se a maggior ragione gli ascoltatori di RMC non possano essere
contenti di tali immagini, ma come in ogni cosa il troppo stroppia.
Sono spariti totalmente i post dedicati ai programmi del
mattino No Comment, Alfonso Signorini Show e Tempo Reale che costituiscono
l’architrave portante della programmazione mattutina di RMC, ma quello che si
fatica a comprendere è come non si possa dare spazio al post del programma di
punta, quel Morning Show “ No Comment “ appena lanciato mentre si lascia in
bella mostra un post dedicato a un programma come Si Salvi Chi Può che va in
onda alle 5 del mattino e che sulla sua pagina di riferimento manca solo più
che pubblichi le immaginette degli ex-voto e poi ha pubblicato di tutto, non da
ultimo l’immagine di un’alba postata da un operatore turistico che non ha
trovato di meglio che postare anche la pubblicità del proprio Hotel; l’unica
spiegazione possibile per un tale scenario è la concessione di una sorta di zuccherino al buon Di Maggio
confinato in un orario dove di solito vengono messi gli apprendisti del microfono.
Ma vi sembra possibile che un programma come No Comment
che sta riavvicinando a RMC tutti quegli ascoltatori che avevano cambiato
frequenza nell’era Platinette e non solo quelli, sia costretto ad aprire una
propria pagina facebook per colloquiare con i propri ascoltatori e che questa
pagina non trovi il rimando sulla pagina ufficiale di RMC, mentre al contrario
tale rimando lo ha una pagina come quella di Si Salvi Chi può dove gli otto
post dell’ultima settimana hanno raccolto in totale 41 commenti rilasciati da
21 ascoltatori!( si avete letto bene 21 ascoltatori in una settimana).
E pensare che
radio 105 fa parte del gruppo Finelco e sulla pagina FB di ieri erano presenti
ben tre richiami con tanto di post al programma che va per la maggiore, quello
Zoo di 105 il cui conduttore Mazzoli è stato incoronato personaggio Radio
social nella recente edizione delle
Cuffie d’Oro di Trieste.
Appare quindi del tutto evidente che vi sia in essere una
vera e propria strategia “ al contrario “ che non può che tradursi in una sorta
di perenne “ autogol “ per far si che la radio di Gran Class non torni mai più
agli antichi splendori, altrimenti non si spiegherebbe a fronte di dati di
ascolto che collocano RMC all’ultimo posto delle radio nazionali ( superata
anche da Radio Maria e da Radio Subasio ) il perché l’Ufficio Complicazioni
Affari Semplici non metta in atto una gestione della pagina social mirata a
promuovere i singoli programmi e soprattutto a far interagire gli speaker con
chi frequenta la pagina in modo da poter fidelizzare gli ascoltatori.
Mi sono tolto lo sfizio di andare a fare una breve visita
alle pagine facebook delle varie emittenti nazionali e alle ore 17 di ieri il
counter di ogni singola pagina faceva registrare i seguenti “Likes” totali :
Radio Italia solo musica italiana - 1.494.235
RTL 102,5 - 1.077.294
Radio 105 -
1.017.833
Radio Deejay - 978.888
Virgin Radio - 409.468
Radio Kiss Kiss - 405.864
R 101 - 289.677
RDS - 244.706
Radio Capital -
177.742
Radio Maria -
141.082
Radio Subasio -
90.800
Radio Monte Carlo -
89.924
Ogni commento al riguardo penso sia superfluo!
Doubleg
Nessun commento:
Posta un commento