martedì 22 ottobre 2013

Catherine Deneuve …70 anni vissuti intensamente

La " Belle du jour " compie gli anni e lo fa nel modo che più le si addice festeggiando il compleanno sul set di  “ Trois coeurs “ di Benoit Jacquot che interpreta con Charlotte Gainbsbourg e la figlia Chiara, mentre si prepara a girare il  thriller di Techiné L'homme que l'on aimait trop con Guillaume Canet, e questo sta a dimostrare come il lavoro rimanga per l’icona del cinema francese una delle sue priorità nonostante i 250 titoli che ne hanno costellato una carriera senza pause.
Non si può  dire che non siano stati 70 anni movimentati quelli di Catherine Fabienne Dorleac, nata il 22 ottobre 1943, cinquanta dei quali prestati a una carriera intensissima in cui ha fatto sognare e perché no innamorare milioni di spettatori europei che avrebbero voluto almeno per una volta averla accanto.
Raggiunge il successo a 21 anni con 'Les parapluies de Cherbourg' (1964) di Jacques Demy per proseguire con 'Repulsion' di Roman Polanski nel 1965 e poi 'Bella di giorno' di Bunuel nel 1967, che la consacra bellissima tra le bellissime.
In una recente intervista ha detto che l’età non la spaventa e di essere consapevole del tempo che passa ma più ancora del tempo che le manca, e chi potrebbe darle torto con una madre  Renée che ha 102 anni ed è in splendida forma!
Attualmente sta trionfando nelle sale di Francia con 'Elle s'en va' di Emmanuelle Bercot, un film che la regista ha scritto su di lei e per lei, quasi a costruire un personaggio,Bettie, che vivendo attraverso un ventaglio di stati d’animo femminili ripropone in sequenza le tante donne che Catherine ha interpretato in una carriera che definire straordinaria è dir poco.
In “ Elle s’en va “ l’attrice icona del glamour è figlia, madre, nonna, amante in una sintesi che racchiude al meglio cinquant'anni di carriera, a guardarla bene Bettie la protagonista del film, ha dentro di  sé  le mille sfaccettature di una vita vissuta intensamente e sempre in movimento.


Doubleg



1 commento:

  1. Anonimo22/10/13

    Che commenti si possono fare difronte a Cathrine Deneuve.....mi piacerebbe poter rispondere " uoi cè moi"......Altea

    RispondiElimina