E’ di questi giorni la notizia
che l’assessore alle attività produttive della Giunta Marino, Marta Leonori
vuole mandare in soffitta il brand commerciale della Capitale sostituendolo con
il Colosseo o altra immagine che possa meglio rappresentare la città Caput
Mundi.
Sembra che l’assessore Leonori,
laureata in Economia Aziendale e con un master in Innovazione e Management nelle
Amministrazioni Pubbliche, abbia così giustificato la scelta di sostituire
l’immagine stilizzata della Lupa capitolina che sormonta un capitello : ''Il
brand di Roma Capitale per il turismo non ha suscitato l'entusiasmo e il
consenso di nessuno, e stiamo verificando la possibilità di cambiarlo con una
procedura che ci permetta, in tempi brevi, di avere un brand che sia di
immediata fruibilità''.
Per brand di Roma si intende in
chiave turistica il logo ufficiale che identifica la città immortale su
magliette, cappelli e altri accessori vari.
No sono a conoscenza se
l’assessore Leonori in questi 11 mesi
in cui si è messa al servizio dei cittadini romani abbia avuto la possibilità
di girare in lungo ed in largo la città per capire che forse i problemi che
attanagliano la città eterna sono ancora tutti lì da risolvere e mi riferisco
al traffico, alle buche nelle strade e sui marciapiedi, all’immondizia, alla
paralizzante burocrazia, ai trasporti pubblici, alle piste ciclabili, e credo
che le problematiche che ho appena ricordato possano avere la priorità rispetto
all’esigenza impellente di cambiare un logo realizzato tra l’altro non una vita
fa ma nel 2010.
Non me ne voglia l’assessore ma
credo che il miglior brand per Roma sia Roma stessa e pur non avendo nulla
contro il Colosseo ( che mi ricorda
morte, persecuzione, sangue e sofferenza ) come emblema della città credo che
la Lupa rappresenti per i romani tutta un’altra storia, una storia che sa di
vita e di speranza.
Credo quindi che undici mesi di
Giunta Marino non possano spazzare via 2.767 anni di storia!
Salviamo la Lupa!
Doubleg
Nessun commento:
Posta un commento