venerdì 21 dicembre 2012

Auguri di Buone Feste !



La fine del mondo non è arrivata, ma in compenso è arrivato l'inverno
ed allora ilpensierinodellasera va in letargo ...
per ritornare il 10 gennaio 2013

Tanti Auguri di Buone Feste a tutti i lettori

mercoledì 19 dicembre 2012

RMC ... Carissimo Gabriele

Carissimo Sig. Gabriele,
la ringrazio del suo commento postato sul pensierino della sera di ieri, mi è di conforto perché grazie a Platinette a guadagnarci a quanto sembra siamo in due, RMC che l’ha conquistata come ascoltatore ed il sottoscritto che la può annoverare tra i propri lettori.
La tranquillizzo subito caro Gabriele, mi dispiace deluderla ma non sono un fanatico di RMC e tantomeno un frustrato che dall’oggi al domani va fuori di testa per un programma radiofonico.
Poiché a quanto mi pare di capire Lei è nuovo dell’ambiente mentre al contrario è un fan sfegatato da sempre di Radio Deejay e di Platinette la tranquillizzo anche su questo aspetto, chi segue Radio Monte Carlo da tempo, difficilmente si definirebbe un “ fan sfegatato “ perché in quel microcosmo che è diventata negli anni RMC tutti, ascoltatori compresi, almeno fino allo scorso settembre viaggiavano su differenti lunghezze d’onda.
Ma per tornare al sottoscritto che sembra essere ai suoi occhi il fagocitatore o promotore di non so quale rivolta ( strano è una storia che ho già sentito …), è opportuno che Lei sappia che in tempi non sospetti ed esattamente il 18 ottobre 2012 pubblicavo su di una rivista online di un comprensorio sciistico un piccolo omaggio a Luisella Berrino ( questo è il link con la relativa risposta di Luisella  - http://pratonevosonews.blogspot.it/2008/10/luisella-berrino-lanima-storica-di.html - ), in questo cammeo spiegavo di aver ritrovato dopo anni di latitanza da parte mia la voce di Luisella e con lei nuovamente quella di Radio Monte Carlo e da qui è ripartita la mia storia con RMC con gli alti ed i bassi in termini di ascolti di chi come il sottoscritto a volte è preso tra più impegni in contemporanea ed ascolta la radio unicamente quando è in viaggio in macchina.
Nel mese di settembre mi sono imbattuto su facebook sulla pagina del gruppo degli Storditelli che stavano combattendo la loro battaglia, che ritengo legittima ( e qui mi scusi ma si vedono di che pasta sono fatti gli ascoltatori che credono fermamente in un programma e nei loro conduttori ) e mi sono preso la briga in maniera del tutto spontanea, per l’immagine che ho nella mia mente di RMC, di dare una mano a questo gruppo per cercare di fare arrivare, magari amplificata, a chi di dovere la loro protesta.
Il tutto sarebbe finito lì se non fosse successo quello che Lei ha omesso di evidenziare ( forse perché non ne è a conoscenza ! ) e cioè il fatto che una bella mattina RMC ha deciso di censurare tutti i commenti postati sulla propria pagina facebook che fossero in qualche modo in contrasto o critici con Platinette ed il suo programma.
E’ chiaro che a questo punto è saltato il banco, e poco mi importa se il mondo della Radio è come lo dipinge lei, nessun mondo che possa definirsi rispettabile e democratico può prevedere la seppur minima forma di CENSURA a maggior ragione se quest’ultima viene messa in atto da chi fa dell’informazione il suo fiore all’occhiello ( leggasi Anteprima News ).
Da quel giorno in avanti ho messo a disposizione di quanti lo volessero il mio modestissimo Blog per dare loro la possibilità di esprimere quanto non gli veniva concesso di fare sulla pagina ufficiale della loro radio preferita, colpevoli di cosa? Di aver criticato un programma ed il suo conduttore?
Sempre da quel giorno, come penso avrà notato, il sottoscritto non ha mai più commentato nulla sulla pagina facebook di RMC e mai più lo farà in futuro.
E’ chiaro che nel momento in cui sono stato censurato da una Radio che seguo da quando avevo i calzoni corti una domanda me la sono posta, eccome : ma dopo aver scritto in lungo ed in largo di tutto e di più in Italia ed all’Estero devo venir censurato da una Radio perché ho scritto che Platinette non è adatta a RMC? Le confesso che in quel momento, seppur in privato, mi son girati i Walter anche a me.
Ed allora ho fatto l’unica cosa che mi veniva da fare ( visto che non ho niente da fare ) occuparmi di RMC non più come ascoltatore disinteressato, ma come giornalista evidenziando quello che non mi andava a genio e criticando quello che non mi sembrava consono con lo standard qualitativo che io e non solo io ho assegnato nell’immaginario comune a RMC.
Del resto come Lei stesso avrà potuto leggere non ho scritto solo di Platinette, ma anche di cessi, di piattole, di Valli, di Littizzetto, di Nick, di sondaggi, di repliche, di Munari e con me hanno scritto degli ascoltatori che non la pensano come lei e questa si chiama libertà di pensiero e di opinione!
Come avrà notato non ho parlato minimamente di Platinette non per snobbarlo, ma perché tutto quello che c’era da dire sul personaggio lo ha già detto lei nel suo commento, evidentemente lo conosce bene e non ho motivo di dubitarne, io per mia buona regola mi astengo dal parlare di pregi e difetti di tipo personale di personaggi che non conosco, ma rivendico il sacrosanto diritto di parlarne quando si cimentano in quel tipo di lavoro che li espone gli piaccia o no anche alle eventuali critiche.
Concluderò questa mia risposta, mi consenta, con una domanda che mi sorge spontanea : ma se gli ascoltatori di Radio Deejay amavano così tanto Platinette e nulla hanno fatto per farla rimanere non vorrà per caso dirmi che passeranno tutti armi e bagagli sulla nave di RMC? Perché la conta non tarderà ad arrivare.
Sa cosa penso di questa storia che in fondo sia come un giro di valzer, finito uno avanti il prossimo … ed io sto aspettando il prossimo.

Doubleg

martedì 18 dicembre 2012

RMC ... Specchio delle mie brame chi è la peggio del Reame?

Ieri mattina Platinette nel suo programma Plati-Network in onda su RMC ha dato il meglio di se stessa ospitando Luciana Littizzetto la super comica di RAI 3 che sparla di Berlusconi ( ma non solo di lui ) e con la coerenza degna di uno dei più grandi clown di quel circo Barnum che è diventata la televisione si fa però pubblicare e pagare da Mondadori i libri che scrive.
La Luciana nazionale che infarcisce i suoi monologhi di parolacce, Iolande  fresche di bidet e Walter profumati al ginepro;qualcuno dice malignamente che si faccia, Lei sì, pagare profumatamente da quella RAI che non trova di meglio che propinare ai propri abbonati uno spettacolo di cabaret che nelle migliori delle ipotesi dovrebbe avvenire in un teatro e non in una televisione pubblica e dietro il pagamento di un biglietto, in modo che chi voglia farsi una scorpacciata di parolacce possa farlo liberamente con i soldi che tira fuori dalle proprie tasche e non con quelli di tutti gli italiani, anche di quelli che vedono la Littizzetto come un “ fumino “.
Gli ascoltatori di RMC che non sono solo quei rompiballe degli Storditelli ( che rivogliono il loro Si Salvi chi Può alle 7 del mattino ) hanno pensato bene ieri mattina di battezzarle a dovere le due primedonne della RadioTV Trash, e la riprova sono la marea di commenti negativi che hanno letteralmente sommerso i due post promozionali apparsi sulla pagina facebook di RMC.
Ma allora a questo punto sorge spontanea una domanda? Quanti sono gli storditi che ascoltano RMC e non si riconoscono più in una Radio che alle 8,30 del mattino un giorno si ed un giorno no diventa un pronto soccorso per ospitare tutto il peggio che passa in tv o peggio ancora una sorta di telefono amico dove a turno questo o quel personaggio si incolla alla cornetta per glorificare la Santa Platinette.
Ma chi sarà veramente la peggio del reame radiofonico? Platinette o la Litizzetto o perché no Radio Monte Carlo che sta dilapidando giorno dopo giorno un patrimonio di ascoltatori che  hanno sempre e comunque fatto la differenza … essendo loro stessi differenti da tutti gli altri ascoltatori? Se tanto mi da tanto la risposta non tarderà ancora molto ad arrivare, basterà aspettare le prossime rivelazioni dei dati di ascolto ed allora sì che saranno Walter amari … per qualcuno!

Doubleg


lunedì 17 dicembre 2012

RMC - Un'amicizia rovinata...

Adesso provo anch'io a dire la mia, dopo aver letto i post di tanti storditi come me che hanno spiegato il perché delle loro proteste contro il palinsesto di rmc. 
Anch'io, come tanti altri, sono un'affezionata ascoltatrice di rmc da più di 20 anni, ma non per questo accetto di sentirmi definire "una vecchia babbiona"  o consimili da Platinette (personaggio che non conosco molto bene perché non ha un modo di porsi che mi attira in modo particolare, ma questi forse sono problemi miei...); dopo aver ascoltato per decenni rmc a tutte le ore, passando oltre vari cambiamenti nelle trasmissioni e nei conduttori, che possono piacere o meno ma che sono sempre stati tutti estremamente professionali, sono sfortunatamente approdata al nuovo programma delle 7 del mattino, e qui... mi sono prima arenata, poi... naufragio totale!!!
Prima andavo al lavoro col sorriso, pedalavo felice con le cuffie nelle orecchie ascoltando Si Salvi Chi Può, ridevo alle battute di Didoni e di Andreoli, apprezzavo gli interventi di Di Maggio, Luisella ed Erina, non mi dispiacevano neanche le notizie (nemmeno quando non erano molto allegre, ma il resto del programma mi tirava su il morale)... adesso il mio lettore mp3 giace in fondo ad un cassetto, lo tiro fuori solo alla domenica per una passeggiata, il resto della settimana vado al lavoro immersa nei miei pensieri, e il tempo passa moolto più lentamente...
Anche molte amiche, che andavano al lavoro o ad accompagnare i figli a scuola, mi hanno detto che adesso in macchina ascoltano cd o il silenzio; adesso io in questa fascia oraria ho cambiato radio, ascolto RTL 102,5, fanno un programma di notizie e qualche canzone, niente di che, ma Platinette non riesco proprio ad ascoltarlo, giuro che ci ho provato, ma perfino la sua sigla mi dà fastidio..
So che nessuno ci ascolterà, ma volevo solo far conoscere anche il mio pensiero a tutti quelli che leggono e scrivono su questa paginetta (a proposito, grazie a Giuseppe per la continua disponibilità e la gentilezza con cui si rapporta a tutti noi!), grazie a tutti.

Bianca

venerdì 14 dicembre 2012

Monte Carlo Nights … Nick The Nigthfly e il mega spot di Platinette

Ho avuto modo di riascoltare in replica la trasmissione di martedì sera del programma Monte Carlo Nights dove il conduttore Nick The Nightfly si è prestato al gioco di mandare in onda un mega spottone pubblicitario a favore di Platinette a cui ha riservato in un programma  che solitamente trasmette buona musica una MEGA intervista di circa 40 minuti.
Non ho mai apprezzato chi usa un mezzo di comunicazione, pubblico o privato che sia, per portare avanti propri interessi personali a fini pubblicitari o promozionali; un professionista serio dovrebbe utilizzare il mezzo di comunicazione in cui lavora e dal quale viene retribuito per fare esclusivamente il proprio lavoro che nel caso della radio è quello di intrattenere il pubblico.
Radio Monte Carlo non è nuova a questi siparietti, basti pensare all’appuntamento quotidiano con il buon Severgnini che puntualmente ogni sera in Anteprima News relaziona gli ascoltatori sulle tappe del suo tour per promuovere la nuova fatica letteraria disponibile in libreria … questa sera sono qui, domani sarò lì e mi raccomando venite a trovarmi.
E’ chiaro che in radio come in televisione a certi livelli non vi è nulla di improvvisato, per cui l’Editore o chi per lui è al corrente di quanto passa in onda e ne condivide i contenuti, credo però che alla lunga un tale atteggiamento che è una sorta di presa in giro degli ascoltatori non porterà nulla di buono nelle casse dell’Editore se non una ulteriore emorragia di ascoltatori; del resto nel caso specifico di RMC basta andare a vedere i dati di ascolto delle singole trasmissioni del palinsesto per verificare che quasi mai nell’arco dell’intera giornata l’emittente monegasca si affaccia oltre il 2% di share, battuta  da radio del calibro di Radio Maria e Radio Subasio ( che di solito ti piomba in macchina mentre ti stai avvicinando a Roma ).
Ritornando a Platinette è chiaro che il personaggio abbia una sua storia, un suo vissuto, ma è altrettanto chiaro che la prima impressione che si ha ascoltandolo è quella di avere a che fare con un soggetto “ fragile e triste “.
Ho scritto non una ma cento volte che ritengo Platinette non adatta al target degli ascoltatori di RMC ed ascoltando la sua intervista rilasciata a Nick ho colto una frase che seppur vera nel suo insieme, penso non sia condivisibile dalla maggior parte degli ascoltatori di RMC.
“ La sorpresa dell’incontro è quello che fa la vita meravigliosa “ …  bellissima frase e di grande effetto, ma imperfetta per non dire irreale nel caso del suo arrivo a RMC, per farla diventare perfetta basta sostituire meravigliosa con fastidiosa.

Doubleg

giovedì 13 dicembre 2012

Radio Monte Carlo … e quella perla di Platinette

Ho sempre letto con interesse dall’inizio questo Blog che si è occupato di quella tragedia che si è abbattuta su RMC con l’arrivo in radio di Platinette.
Come tanti altri che mi hanno preceduta confesso anche io con estrema chiarezza di non aver alcuna stima per Platinette, un personaggio che a mio avviso nulla ha portato nel panorama artistico italiano se non aggiungere una buona dose di spazzatura a quella che già era presente soprattutto in televisione.
Quando ho avuto sentore della notizia del passaggio di Platinette a RMC quasi non stentavo a crederci e subito ho pensato ad una delle solite sparate gossippare, anche perché ho sempre pensato a RMC come ad un emittente che negli anni ha saputo mantenersi al di fuori dalla caciara che ormai imperversa un po’ ovunque; ed invece al ritorno dalle ferie me lo sono trovato in onda e non vi dico perché sono una persona educata quale possa essere stata la mia reazione a pelle nel sentirlo in onda per la prima settimana.
Sono riuscita a resistere giusto una settimana poi ho scelto di cambiare radio al mattino fino alle 10 ( perché non ascolto nemmeno Signorini ) dopo 23 anni di ininterrotto ascolto di RMC che era la mia colonna sonora del mattino.
Non ho dimestichezza con la penna ed allora preferisco lasciare a Mario Venuti ed alla sua “ Fammi il piacere “ il mio commento sull’arrivo di questa autentica perla, coltivata chissà da chi , a Radio Monte Carlo.
Sarà un caso ma a me le perle non piacciono mi danno un senso di tristezza!

Annarita

mercoledì 12 dicembre 2012

Radio Monte Carlo ... perchè ho detto basta a Platinette

Sono una ascoltatrice di RMC di vecchia data, per cui non ho difficoltà a riconoscermi tra una delle tante stordite e rimbecillite che hanno seguito anno dopo anno la propria radio preferita.
Ho assistito, come penso tantissimi altri ascoltatori, ad un buon numero di avvicendamenti nelle varie fasce orarie ed ho ascoltato tanti nuovi programmi e conduttori che hanno sostituito chi li ha preceduti.
Non mi sono mai fasciata la testa prima di averla rotta, ed ho così sempre cercato a volte con qualche difficoltà di adattamento il lato buono del problema, facendomi piacere il nuovo programma che sostituiva quello già collaudato.
Questa volta però non ci riesco proprio, non fa per me, e non posso dire di non averci provato? L’ho seguito per circa un mese, non tutti i giorni, ma abbastanza per capire che io e Platinette siamo due estranei e mai e poi mai una delle sue trasmissioni potrà suscitare in me un qualche interesse e devo dire che ad essere in questa situazione non sono la sola, anche due mie colleghe che ascoltavano RMC in macchina venendo al lavoro hanno cambiato stazione radio.
E’ ormai più di un mese che al mattino dalle 7 alle 9 non ascolto più RMC, perché a mio parere è inascoltabile, ci ho provato e ci ho messo anche tutta la mia buona volontà ma dal giorno in cui mi è stato chiesto in diretta quale era il mio pensiero e degli altri ascoltatori sui cessi pubblici ho detto BASTA non ti sopporto più.
Ma io non ce l’ho con Platinette, lui o lei che sia fa il suo mestiere e penso si faccia pagare anche bene, io ce l’ho con RMC e la sua scelta suicida di mettere un personaggio del genere in onda al mattino dalle 7 alle 9, in quella fascia di ascolto in cui maggiori dovrebbero essere gli ascoltatori.
Ma cosa ci incastra un tale personaggio con RMC? Nulla!!!
Una mia collega mi ha detto che Platinette è stato ospite di quel programma da sballo della domenica pomeriggio su canale 5 condotto da Barbara D’Urso, una vera icona della TV Trash; è una trasmissione che non guardo, ma sono andata a cercarmela su internet e vi invito ad andarvi a vedere come ho fatto io il filmato dell’intervento di Platinette, solo vedendolo capirete veramente a che livello sia scesa una radio che ha insegnato a fare la radio a tutti in Italia.
Ma i dirigenti di RMC lo hanno visto l’intervento in TV di Platinette? E se sì, pensano che quel filmato in cui si vede la giornata tipo di Platinette a RMC possa aver portato un ritorno d’immagine positivo per RMC?
Io non sono una tecnica ma solo una affezionata ascoltatrice di RMC ma penso che quella comparsata abbia fatto perdere definitivamente tanti ascoltatori a RMC.
Lo so che della mia impressione a RMC non gliene frega niente, ma io voglio scriverla lo stesso perché un giorno qualcuno possa non dire  che non era stato avvisato.

Manuela

martedì 11 dicembre 2012

Radio Monte Carlo ... a proposito di REPLICHE !

Cari settecentoquarantuno storditelli che rivolete Si Salvi Chi Può alle 7, ammesso che mentre scrivo questo pensierino siate sempre nello stesso numero e che il trottolino amoroso che ogni tanto viene a farvi visita sia nella sua fase di massimo innamoramento e quindi non abbia nuovamente deciso di lasciarvi, volevo sensibilizzare la vostra attenzione su di un aspetto non secondario in questa immane querelle tra Storditi e Sordi.
Ho seguito con un certo interesse, quell’interesse che solo una persona stordita e rimbecillita può avere, la pagina del sito web di Radio Monte Carlo dedicata alle repliche dei vari programmi che costituiscono il palinsesto della giornata on air della emittente monegasca.
Ho dedicato a questa pagina in modo quasi maniacale dieci minuti della mia giornata ( e credetemi non sono pochi ) per ben 10 giorni di fila; per fare cosa vi chiederete?
Semplicissimo! Per controllare giorno dopo giorno quanti mi piace totalizzavano i cinque programmi di seguito elencati : Si salvi Chi Può, Plati-Network, Alfonso Signorini Show, Anteprima News, Montecarlo Nights.
Non ci crederete ma questo è il risultato della mia esperienza maniacale  nel periodo compreso tra il primo ed il dieci dicembre ( il primo dato è quello relativo alla prima visura, il secondo all’ultima ) :
Si Salvi Chi Può  - da 14 a 24 mi piace
Plati-Network da 371 a 388 mi piace
Alfonso Signorini Show - da 371  a 388 mi piace
Anteprima News - da 371  a 388 mi piace
Montecarlo Nights - da 371  a 388 mi piace
Sinceramente commentare un dato del genere  è veramente poco gratificante per chi deve esprimere come nel mio caso un giudizio super partes, perché anche il più critico dei critici si troverebbe in difficoltà a commentare dei dati che sanno di “ bufala “ e di quella della peggior specie meglio conosciuta come la “ bufala dei Puffi “, quella tutta blu per intenderci.
Ma come può essere che in dieci giorni i mi piace su SSCP aumentino di 10 unità ed invece negli altri quattro programmi con una precisione quasi svizzera giorno dopo giorno i mi piace aumentino in egual misura fino a portali in contemporanea tutti allo stesso numero finale?
E da critico malefico e perfido, quale ogni tanto divento nei giorni di maggior rimbecillaggine, mi chiedo e vi chiedo da quanto tempo sono in onda singolarmente i programmi fotocopia? Plati-Network in quattro mesi ha totalizzato tanti mi piace quanti il programma di quel mostro della comunicazione che è Alfonso Signorini? Su Anteprima News e Valli non mi esprimo perché recentemente ho già dato.
Lascio a chi legge questo pensierino di trarre le proprie conclusioni, le mie seppur a malincuore le ho già tratte da quel dì.

Doubleg

venerdì 7 dicembre 2012

Radio Monte Carlo … a volte capita di non essere all’altezza !

Questo pensierino ha bisogno di due precisazioni importanti per poterne comprendere il senso :
la prima… sono alto 1,83 per cui non ho problemi di altezza, ma essere alti o bassi vuol significare qualcosa?
la seconda … non stravedo per Berlusconi ma non lo vedo come il diavolo, non l’ho votato alle ultime elezioni come non ho votato il candidato della sinistra ( un certo Veltroni che avrebbe dovuto in quel tempo prepararsi a partire per l’Africa e invece … ), alle prossime mi guarderò i programmi che presenteranno gli aspiranti premier e deciderò; ho in mente una mia teoria su come ripulire una volta per tutte la classe dirigente … ma questa è un'altra storia, non quella di questo pensierino.
Ieri sera mentre ero in viaggio stavo ascoltando come è mia abitudine quando sono in macchina RMC e nello specifico il programma Anteprima-News con Massimo Valli e Beppe Severgnini.
Il tema della discussione era : “ Berlusconi è l’unica possibilità per il PDL?”.
Dopo il prologo di Severgnini vengono mandate in onda le solite tre telefonate di ascoltatori che hanno 30 secondi per dire la loro in merito al quesito posto.
Alla seconda telefonata viene data voce a Barbara della provincia di Milano che dice di essere favorevole alla ridiscesa in campo di Berlusconi, che anzi secondo lei non doveva nemmeno scendere, che l’alternativa poteva essere Renzi ma non se ne è fatto niente e termina dicendo “ non vedo nella destra nessuna persona alla sua altezza “.
A questo punto entra in onda Valli dicendo : “ parlando della sua altezza magari no … alla sua altezza politica, ciao e buona serata Barbara “.
Interviene Severgnini un po’ stizzito che dice : “ Devi fare ste battutacce Massi!!! – io ho apprezzato l’intervento di Barbara, non la penso così l’ho detto più volte chiaramente ma Barbara l’ha detto con chiarezza e viva le idee anche quando non sei d’accordo. Giusto? “
La trasmissione prosegue ed io mando un sms al numero di RMC che recita così :
* ore 18.39 Caro Valli penso che BATTUTACCE sull’altezza delle persone se le potrebbe risparmiare
* ore 18.43 Valli risponde : caro amico si faccia una risata, anche perché le battute le faccio anche su di me, buona serata
* ore 18.44 sempre Valli : dovevano essere 4 le telefonate ma una è caduta mannaggia,ciao
* ore 18.46 io rispondo : Ma io non ho scritto per intervenire, le ho solo segnalato come del resto ha fatto Severgnini che è e rimane una battutaccia. Giuseppe Genta
* ore 19.03 Valli risponde : mi stupisce detto da lei che è il promotore del ritorno di un programma comico,Andreoli (che io adoro) diceva cose più pesanti, mah……………….
* ore 19.11 io rispondo : Io non sono il promotore di nulla, sono un ascoltatore di RMC che è stato censurato per aver espresso una propria opinione, da quel giorno seguo RMC quando mi è possibile con la dovuta attenzione, nel frattempo ho dato spazio sul mio modestissimo Blog a tutti quegli ascoltatori a cui RMC non ha permesso di esprimere le proprie opinioni.
* ore 19.14 sempre io : Le auguro una buona serata
* ore 19.17 Valli risponde : anche a lei

Che dire, sono convinto che quando Valli scrive : “ dovevano essere 4 le telefonate ma una è caduta mannaggia,ciao … “  lo faccia per prendere in giro il malcapitato di turno o peggio per frustrarlo … ti sarebbe piaciuto dire la tua? E invece no … così impari …
Certo il buon Valli non si aspettava che nel messaggio delle 18.46 apparisse il nome Giuseppe Genta, da lì è andato un po’ FUORI anche lui …. Di questi tempi capita non solo nei sondaggi …
Ovviamente per chi lo volesse, sono a disposizione da parte mia le copie degli sms scambiati con il numero di RMC, da parte di RMC la replica del programma di ieri sera.
Resta inteso che se Valli avesse qualcosa da aggiungere o da precisare avrà su questo Blog tutto lo spazio che vorrà!
Buon weekend a tutti …

Doubleg

giovedì 6 dicembre 2012

RMC ... Mai più senza

Sono innamorata della voce di Maurizio Di Maggio, da sempre.
Al mattino, che altro volevo di più?
La mia doccia calda, e Di Maggio che raccontava piccole grandi storie e mi faceva sognare.
E devo dire che ho iniziato anche ad apprezzare Erina dopo l'avvento di Di Maggio, e poi ancora con Didoni. Io Erina non l'ho mai amata molto, quel suo 'tesorini' e quella sua risata un po' scioccarella. Eppure, eppure, al fianco dei due uomini appena citati, Erina ha acquisito maggior cura nella conduzione, anche il suo modo di fare radio è diventato interessante, coinvolgente e ricco di notizie particolari, che danno quell'idea all'ascoltatore che davvero il tuo speaker, in questo caso, la tua speaker, ci ha messo dell'impegno nel cercare di rendere il suo spazio un posto speciale per chi lo ascolta.
Sono andata in vacanza verso la fine di agosto quest'anno, soprattutto per motivi economici, come tanti ho preferito spostare in là il mio riposo. Dove sono stata non avevo molta ricezione e RMC non si sentiva, quindi per 3 settimane mi sono persa i caldi risvegli di Di Maggio.
Io ormai non viaggio più tanto, ma lo sapete cosa faccio quando ancora mi capita?
Cerco in rete quali sono le frequenze di RMC della zona in cui andrò....e poi ci sintonizzo l'autoradio in macchina o l'mp3 se mi muovo con altro mezzo.
E' un po' come portarsi da casa le ciabattine preferite....
Ma torniamo a settembre: 17 settembre rientro al lavoro. Come al solito accendo la mia radio in bagno (ne ho dovunque a casa, è la prima cosa che ho portato 2 anni fa quando ho costruito di nuovo la mia vita!) e.....sorpresa! Platinette! Ho sorriso!
Non mi ha dato alcun fastidio scoprire che c'era una voce nuova a RMC.
Mi ha disturbato scoprire subito dopo che si trattava solo di quella voce al mattino!!
Come ho detto a più riprese non ho nulla contro il Sig. Coruzzi. E' indubbiamente un professionista.
Ma con una conduzione lenta, arrogante, e volgare. Tipico del  personaggio Platinette, nato proprio per essere un anticonformista sopra le righe.
Ma professionisti lo sono anche  Di Maggio. E Didoni Ed Erina. E i giornalisti che li affiancano che, come mai sentito in altre radio, fanno parte anche loro del programma!!
Ma dove mai si è sentito che le news diventassero, in radio, qualcosa di più di 60 secondi di informazione spicciola?
Il gruppo di SSCP ha messo in piedi una trasmissione davvero diversa, e per la qualità della conduzione, e per la qualità dei contenuti senza dimenticare un po' di leggerezza, un po' di sarcasmo e tanta buona musica.
Mi sfugge davvero la scelta editoriale,ma come ci hanno fatto notare, a noi storditoni incalliti (e nulla facenti) di scelte appunto editoriali non capiamo niente!
E allora perchè non provare a spiegarcelo?
Ce lo hanno spiegato bene: Ci hanno CENSURATI.
E del lustro di RMC si sono perse le scintille in un soffio.
E' tutto vero: ci sono cose più importanti nella vita. La radio si può cambiare. Possiamo scegliere.
Ho scelto di far parte del gruppo degli storditoni che rivogliono il loro programma infatti!
Io non dimentico che si tratta 'solo' di un programma radiofonico, ma se ho la possibilità di migliorare la mia qualità nelle piccole cose, a partire dai suoni che le mie orecchie devono udire al mattino, e posso farlo con mezzi leciti, ben venga!
E non mi importa se mi danno della fannullona perbenista, non devo dimostrare nulla a nessuno.
Rivoglio le mie coccole del mattino! Rivoglio Di Maggio e Didoni in studio. Ed Erina con le sue zeppe.
Ma soprattutto …...rivoglio il mio topino di casa che, entrando in bagno alle 7,00 cantava storditissimo 'ogni mattina è una fatica si saaaaaa....'!!

Loredana  & erede

mercoledì 5 dicembre 2012

Radio Monte Carlo ... a proposito di sondaggi!

Dopo una giornata decisamente pesante, nonostante le aspettative fossero quelle di trascorrere una tranquilla giornata di bighellonaggio e varie amenità, ieri sera al mio rientro a casa sono stato raggiunto telefonicamente sul mio cellulare ( il numero “ galeotto “, ma dai siiiii quello degli sms a RMC … siiii perché all’inizio le facevo anche io “ quelle robe lì “ ) dalla voce per nulla suadente di una signorina che mi ha richiesto la disponibilità a rilasciare un intervista telefonica sulle RADIO per conto del gruppo Finelco !!!!
Dopo avermi letto la frasetta di rito con la quale mi informava in base a quale legge mi avrebbe intervistato mi ha rivolto la prima domanda :
- per poter rispondere al sondaggio lei deve avere un’età compresa tra i 18 ed i 50 anni?
Fresco come ero di compleanno mi sono sentito come uno di quei pugili a cui gli arriva all’improvviso stampato in faccia un diretto di quelli che ti lasciano, è il caso di dire, STORDITO per più di una frazione di secondo; e si che sono un buon incassatore ma un BOLIDE del genere non me lo sarei mai più aspettato, questa tizia mi stava apostrofando alla Briatore : hai più di 50 anni? E allora SEI FUORI !!!
E qui lo confesso mi sono ribellato alla grande ed ho BARATO, si ho BARATO rispondendo alla signorina : ma certo che posso rispondere sono del 1962!!!
Ma lo capite che queste menti sovraumane della sondaggistica metà scienziati e metà alieni, in un mondo che giorno dopo giorno fornisce nuove e sempre più lunghe aspettative di vita ai terrestri, considerano morti radiofonicamente parlando un uomo od una donna over 50.
Io non ho ben capito se questi lo sono o ci fanno, ma lo capite che personaggi del calibro di Luisella Berrino, Max Venegoni, Maurizio DiMaggio, Valli, Teocoli ed altri che fanno la radio non sulla luna ma in Largo Donegani a Milano o da Monte Carlo non hanno diritto a rispondere al sondaggio in quanto over e quindi anche loro SONO FUORI!
Ma questi speaker quando parlano a che pubblico si rivolgono o peggio ancora che tipo di musica mandano in onda e per chi? Visto che sono FUORI!
E lo credo bene che gli ascoltatori di RMC vengono dipinti come dei rimbambiti fuori di testa e rincitrulliti se l’astrofisico che partorisce i sondaggi ha una visione della vita che sembra far pensare che abbia qualche antenato Maya.
Vabbè lasciamo perdere e veniamo al sondaggio:
1) mi hanno elencato dieci radio commerciali ( tra cui 105, Virgin, Dimensione suono, ed altre ) chiedendomi quale di queste ascoltavo ed io ho risposto ovviamente RMC;
2) mi hanno chiesto se ascolto la radio per più di tre ore al giorno, ed ho risposto affermativamente;
3) a questo punto mi hanno elencato delle fasce orarie : 6-9,9-12 ecc. chiedendomi di indicare quella in cui maggiormente ascolto la radio; quindi va scelta la fascia e non il programma? Nel caso di cui mi occupo da vicino insieme ad altri 738 poveretti, rispondendo 6-9 si premierebbe un’ora di SSCP e udite udite due belle orette di Plati-Network, per cui la mia risposta è stata : ascolto la radio dalle 6 alle 7, poi la spengo fino alle 9 e quindi se mi è possibile la riaccendo …. ma la tizia non mi è sembrata granchè interessata alla mia spiegazione.
4) mi è stato infine richiesto se potrò essere nuovamente contattato per esprimere dei giudizi su dei brani musicali trasmessi in radio, quindi  il mio nome e la città dove abito; avendo risposto all’ultima domanda Cuneo mi è stato chiesto in quale provincia si trovava, evidentemente la tizia è una parente stretta dell’astrofisico che ha partorito questo pseudo sondaggio.
Certo che se questi sono i sondaggi su cui il gruppo Finelco baserà le proprie scelte editoriali del futuro, gli ascoltatori di RMC avranno davanti a loro mesi e mesi di squallore terrificante!

Doubleg

martedì 4 dicembre 2012

Radio Monte Carlo … quando finisce un amore

In molti hanno scritto di tutto e di più su RMC la Radio di Gran Class e su di una storia d’amore che sembrava una di quelle da mettere in cornice con la targhetta “ per tutta la vita “.
E’ invece la mia storia, come penso quella di molti altri ascoltatori, con RMC è andata a farsi benedire per colpa di un personaggio che si è messo di traverso, e che personaggio! Te lo raccomando, un borioso pieno di sé che pensa di saper far tutto lui: dispensare giudizi, intrattenere il pubblico da par suo parlandogli addosso, fare il sapientino, e pure manco se non bastasse cantare!
Dire che mi sono sentita tradita dalla mia radio è dir poco, le ho mandato messaggi, le ho scritto e dopo anni e anni di fedeltà come sono stata trattata? Scusate il termine… come l’ultima delle pezze da piedi, nemmeno una risposta! Nulla … il silenzio più assoluto.
Avrei tante altre cose da scrivere ma un pensierino d’amore si trasformerebbe in un romanzo d’amore e non potrebbe essere diversamente visto che le sono stata fedele per 36 anni.
La mia prima reazione dopo giorni e giorni di nulla è stata : bene adesso spengo la radio e arrivederci e grazie, ma poi mi son detta ma perché dargliela vinta a questo personaggio che vuol distruggere quanto di bello è stato fatto finora.
E così ho deciso, niente più RMC dalle 7 alle 9 e chi la dura la vince!
So di non essere da sola in questa mia protesta ed allora prima o poi la conta si farà ed allora si vedrà, io sono convinta che il personaggio farà scendere gli ascolti e quando ciò avverrà lo chiamerò per nome e cognome, prima no .. non se lo merita.

Annalisa

lunedì 3 dicembre 2012

RMC ... Platinette non mi piace

Ebbene sì, ascolto RMC da circa 30 anni quasi tutte le mattine mentre me ne vado al lavoro in macchina, mi tiene compagnia e fino a qualche mese fa mi faceva anche sorridere, ma da quando è arrivata Platinette ho deciso di cambiare stazione, ora ascolto Radio2.
Perché? Perché questo signore non mi piace, non l’ho mai seguito in televisione e non mi piace che mi abbia rovinato la mia mattinata, per carità come ha scritto qualcuno stiamo parlando di una radio e che sarà mai! ma la vita mi ha insegnato che a volte proprio nella vita, la tua vita, sono le piccole cose che fanno la differenza e per me ascoltare RMC alla mattina era una di quelle piccole cose che mi aiutava a vivere meglio la mia giornata, che vi posso assicurare è pesante non so se tanto quanto quella di chi me l’ha rovinata.
Il signor Platinette ho letto che ha definito gli ascoltatori che rivogliono Si Salvi Chi Può al suo posto come delle acide rimbambite o rimbecillite e per di più rompiscatole, ma che colpa abbiamo noi se questo signore non ci piace, perché non bisogna aver paura di dire le cose come stanno: Platinette non piace perché non c’incastra nulla con RMC, i programmi vanno e vengono, Paolo e Lester sono andati e ce ne siamo fatti una ragione, lo stesso Di maggio trasmetteva al pomeriggio e quindi è inutile girare in giro al problema, il problema è Platinette.
Sarà anche un grande professionista, non lo metto in dubbio, ma a me non piace, l’ho ascoltato per una settimana prima di cambiare e passare a Radio2 e mi sono fatta l’idea di una persona che ha una certa supponenza, ma a RMC questo atteggiamento non prende perché gli ascoltatori sono diversi da quelli di Radio Deejay, è tutta un'altra musica, parlano due lingue differenti e di conseguenza vogliono ascoltare speaker che parlino il linguaggio consueto, quello che scivola via, non un linguaggio da trivio.
Non sono certo un educanda, ma alle 7 del mattino ho altro a cui pensare e poi basta con sta storia che siamo un gruppo di vecchi o peggio di pettegole che non abbiamo niente di meglio da fare al mattino che mandare sms contro Platinette, se lo abbiamo fatto ci sarà stata una valida ragione e l’unico vero grande errore di RMC è stato quello di non volerne tenere conto, avranno avuto le loro ragioni? Questo lo vedremo quando usciranno i primi dati relativi agli ascolti a patto che non siano taroccati! Perché dopo l’episodio della censura non ci sarebbe da smerigliarsi più di niente!

Lorena

venerdì 30 novembre 2012

RMC ... un pensierino d'addio o un arrivederci?

Giuseppe, dopo l'intervista di Flavia Vento su RMC non ho più il minimo dubbio e me ne farò una ragione... La nostra radio non è più quella che tanto apprezzavamo.
Ed è con rammarico ma senza sensi di colpa che ho deciso di spegnerla completamente e definitivamente :-(
Marina


Cara Marina,
non posso che darti pienamente ragione e credimi la cosa non mi fa per nulla piacere ma anzi mi rattrista un po' ... un pezzo di noi, di te ha deciso all'improvviso di salpare la vela per fare un viaggio senza ritorno ben sapendo che andrà incontro ad un naufragio con le sue inevitabili conseguenze e sul mare non rimarranno altro che i pezzi di quella che una volta era una radio di gran class e tanti ma tanti naufraghi che come te si metteranno in cerca di un nuovo porto sicuro.
Un caro saluto
Giuseppe

P.S. ieri ho ricevuto il messaggio di Marina che devo dire mi ha colpito particolarmente ed il mio primo istinto è stato quello di farlo diventare il pensierino di oggi, vi chiederete perchè?
Per cercare con l'aiuto di chi legge questo Blog pieno di stupidaggini, di farle cambiare idea e quindi trasformare il suo addio in un arrivederci...



giovedì 29 novembre 2012

Radio Monte Carlo non mi piace più e lo dico ... FORTISSIMO!

Mi piace leggere e tanto, ma non scrivere per cui quello che sto facendo scrivendo questo piccolo pensierino è per me una cosa del tutto straordinaria per cui se siete entrati vi avviso non aspettatevi da me niente di più che poche parole dettate dalla passione che ho per quella Stordita della mia RMC.
Si scrivo stordita perché in questa commedia all’italiana si sono invertite le parti,  gli Storditelli stanno dimostrando di essere delle persone per bene che in maniera civile hanno e continuano a protestare per lo spostamento di SSCP, mentre al contrario quella che dovrebbe essere una Radio di Gran Class di colpo è diventata una stordita tale da non essere più in grado di ragionare nemmeno su di una cosa che definire elementare è quasi un insulto.
Ma come? 700 o quanti sono ascoltatori ti fanno capire che stai sbagliando e tu cosa fai? Mi vieni a dire che bisogna contare i SI e i NO! Ma dove sono i SI ? fatemeli vedere, io che sono una buona lettrice, leggo e vedo che Platinette fa fatica a tirare la mattinata e giorno dopo giorno i suoi sondaggi sono sempre più mirati a far clamore e ad attirare commentatori ma il risultato è sempre lo stesso, lo seguono in pochi.
Non ho mai commentato sulla pagina di RMC ma di sicuro se lo avessi fatto sarei stata subito censurata perché avrei scritto quello che penso : PLATINETTE non mi piace e non mi piace che trasmetta in una Radio che accompagna le mie giornate da tanto e tanto tempo.
RMC non mi piace più e lo dico FORTISSIMO!
E poi cosè sta storia che chi ascolta RMC è un matusa, certo non sono una ragazzina ma non mi cambio, certo sono abitudinaria e non ho voglia alle 7 del mattino di andare a smanettare sulla radio per cercare qualcosa di decente da ascoltare non l’ho mai fatto in tanti anni e non lo faccio certo ora e così ascolto della buona musica e tengo spenta la radio fino alle 10, mi pesa e parecchio perché la radio per me non è solo musica ma anche e soprattutto qualcuno che ti tiene compagnia, che ti fa sorridere, riflettere dandoti delle notizie e magari anche iniziare meglio la giornata.
Io penso che la protesta debba essere portata avanti, senza ma e senza se fino a quando la protesta non verrà accolta , se poi RMC deciderà che la nostra opinione non conta nulla allora può anche darsi che diventi per davvero una zitella acida come mi ha dipinto il signor Platinette e spenga davvero per sempre RMC, vorrà dire che se quel giorno malaugurato arriverà farò come tante giovani signorine, mi guarderò in giro e qualcosa troverò!

Rosy

mercoledì 28 novembre 2012

RMC - La maledetta voglia di esistere

E' così strano, irreale.
La preoccupazione ci attanaglia nel quotidiano; poveri, benestanti, tutti abbiamo tanti problemi oggi più che mai amplificati da una crisi globale e nazionale con pochi precedenti.
E da tanti, troppi anni, nei nostri timpani le polemiche, le risse, le zuffe mediatiche condite di volgarità, d'infantile rabbia che disonora gli adulti, di adulto cinismo che offende gli infanti.
E di loro, ormai, non c'è rispetto, e loro, un giorno, non avranno rispetto.
Passivi, i nostri caratteri plasmati da una storia colma di sangue e di dolore,si rifiutano ancora di percorrere la strada violenta per difendersi, per sopravvivere, per sperare.
Ma perché,un manipolo di persone, delle più differenti estrazioni sociali, che silenziosamente subisce con tanta rassegnazione il triste quotidiano, sente di dovere protestare per il semplice cambiamento d'orario della propria trasmissione preferita !?
Sarà forse per una allusione tutt'altro che elegante, detta da un conduttore che non è simpatico, oppure semplicemente perché la musica proposta non è più la stessa?
Nulla. Nulla di tutto questo, o forse lo è in piccola parte.
Il motivo vero è più semplice, umano, nobile quanto per alcuni cervelloni incomprensibile e complicato.
SSCP era l'essenza della consapevole leggerezza, la voglia di fare proprie due ore in compagnia di voci che come noi vogliono credere che c'è ancora spazio per non urlare, che tutto sommato mostrare un sorriso ironico ed una battuta demente è più coraggioso ed adulto di una polemica sterile, scontata, urlata e presuntuosamente imposta.
Quella polemica che accompagna da troppo tempo ogni espressione dei media, sia essa inserita nei rotocalchi d'informazione, oppure quella becera e faziosa di tanti Talk Show politici piuttosto che rosa,o ancora inevitabilmente mescolati tra loro (.......).
Il rifiuto, questo si; il rifiuto di dovere appartenere a ciò che è scontato ma che piace a molti, a troppi.
Questo ha mosso un manipolo di sognatori; noi, gli “Storditi, orgogliosamente storditi, perché consci che non è un capriccio ciò che chiediamo,ma un sacrosanto diritto di avere uno spazio, che un'emittente che rivendicava la sua classe e la sua diversità ha svenduto a sua maestà “audience”.
Quella leggerezza e quei “quattro mascalzoni” che ci mancano, sono solo la punta di un iceberg, che è la sacrosanta dignità di potere vivere con un pizzico d'ironia ed eleganza tutto ciò che in un'epoca pacchiana viene vissuto con sensazionalismo e malafede.
Non è poi così strano, non è poi così irreale.

CHI NON RIDE MAI NON E' UNA PERSONA SERIA (FRYDERYK CHOPIN)


Massimo Guidi